È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA CATASTROFE CHE FU IL LUTERANESIMO

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2016 19:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/09/2011 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

In Germania buoni rapporti tra cattolici ed evangelici

Un forte segno ecumenico


 

di NIKOLAUS SCHNEIDER
Presidente del consiglio dell'Evangelische Kirche in Deutschland (Ekd)

La Chiesa evangelica in Germania (Evangelische Kirche in Deutschland, Ekd) è un'associazione di 22 diverse Chiese regionali scaturite dalla Riforma di Martin Lutero e di Giovanni Calvino. Oggi ne fanno parte circa 24 milioni di persone.

Una breve introduzione alla storia di queste Chiese deve cominciare con l'osservare che nei primi quattro secoli dopo la Riforma i sovrani protestanti guidavano le loro Chiese. Soltanto a partire dalla prima guerra mondiale sono esistite in Germania Chiese regionali evangeliche autonome, con vescovi evangelici che non erano re né principi. Nel 1918, dopo la sconfitta tedesca nella prima Guerra mondiale, le monarchie in Germania furono abolite. In tal modo ebbe fine il cosiddetto "Regno ecclesiale dei sovrani regionali" e le Chiese dovettero ridefinire il proprio rapporto con lo Stato in Germania.
Nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, fu fondata la Chiesa Evangelica in Germania (Ekd). E tre anni dopo, nel 1948, a Eisenach, in Turingia, ne fu elaborato l'ordinamento. Da allora esiste questo tipo di "Confederazione" per tutte le Chiese regionali evangeliche in Germania.

A partire dal 1945, la Germania venne divisa politicamente. In un primo momento, la Ekd cercò di rappresentare anche le Chiese della Germania orientale dominata dal comunismo, la Repubblica Democratica Tedesca (Ddr).
Questo però risultò sempre più difficile dopo la chiusura dei confini interni tedeschi in seguito all'erezione del Muro di Berlino nel 1961. Nel 1969 fu fondata l'"Unione delle Chiese evangeliche nella Ddr". Un anno dopo la riunificazione statale del 1990, che si deve, non da ultimo, all'impegno dei pastori, uomini e donne, tutte le Chiese tedesche si sono unite sotto il tetto dell'Ekd.
Per evitare qualsiasi malinteso bisogna dire che l'Ekd realizza solo i compiti comunitari a lei affidati senza interferire sull'autonomia delle singole Chiese regionali.

Gli organi direttivi dell'Ekd sono il Sinodo, il Consiglio e la Conferenza ecclesiale.
I membri del Sinodo sono eletti tra i rappresentanti dei sinodi delle varie Chiese regionali e tra alcuni membri scelti. Il Sinodo deve discutere e deliberare sui compiti e sulle questioni affrontate dall'Ekd. Ne fanno parte leggi ecclesiali (per esempio bilancio, protezione dei dati, eccetera), così come progetti del Consiglio e della Conferenza ecclesiale e, con determinati presupposti, anche proposte e richieste. A questo riguardo i membri del Sinodo non sono vincolati ad alcuna disposizione. Secondo l'ordinamento dell'Ekd, il Sinodo consta di 126 membri. 106 vengono eletti dai sinodi delle 22 Chiese membro e 20 dal Consiglio, prendendo in particolare considerazione personalità significative per la vita della Chiesa in generale e per le opere ecclesiali.

Per sei anni fanno parte del Consiglio dell'Ekd 15 membri, laici e teologi, dei quali 14 vengono eletti congiuntamente dal Sinodo e dalla Conferenza ecclesiale. La o il Preside del Sinodo è il quindicesimo membro in virtù del suo ufficio. Fra i membri eletti del Consiglio, il Sinodo e la Conferenza ecclesiale eleggono congiuntamente la o il presidente del Consiglio e il suo sostituto. Dal 2010 io sono il presidente del Consiglio dell'Ekd e Jochen Bohl, Vescovo regionale della Chiesa evangelico-luterana della Sassonia, è il mio vicepresidente.
Come tutti i membri del Consiglio e del Sinodo esercitiamo i nostri incarichi nell'Ekd a titolo onorifico.

Il Consiglio dell'Ekd è l'organo che si riunisce più spesso, di regola ogni mese. In genere, il Sinodo si riunisce soltanto una volta all'anno. Il terzo organo direttivo è la Conferenza ecclesiale. In essa le Chiese regionali con più di due milioni di membri dispongono di due voti. Le altre Chiese possono esprimere un solo voto.

Nella Conferenza ecclesiale e nel suo lavoro trovano espressione la diretta corresponsabilità e l'influenza delle Chiese regionali per il cammino dell'Ekd.
La Conferenza ecclesiale si riunisce di norma quattro volte nel corso dell'anno. Le attività del Sinodo, del Consiglio e della Conferenza vengono realizzate dall'ufficio ecclesiale dell'Ekd con sede a Hannover, ove lavorano circa 180 persone.

Per tutte le Chiese membro in Germania è importante l'opera pubblica dell'Ekd. Il presidente del Consiglio viene considerato il portavoce dei protestanti. L'Ekd si rivolge all'opinione pubblica con scritti ufficiali. Nel 2009 ha richiamato grande attenzione il documento dal titolo "Come una crepa in un alto muro", nel quale, sulla base della crisi dei mercati finanziari mondiali, sono stati analizzati criticamente i presupposti della nostra economia finanziaria. Inoltre, l'Ekd coordina da alcuni anni un processo di riforma intraecclesiale che reagisce alle sfide della secolarizzazione in Germania con provvedimenti e proposte adeguate. Naturalmente l'Ekd per le Chiese è impegnata in prima linea nella preparazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma. Dal 2008, rappresentanti dell'Ekd, delle Chiese, dei Länder e del Governo federale collaborano sotto l'egida del presidente del consiglio dell'Ekd nel "Kuratorium Luther 2017".

Un'istanza particolare dell'Ekd è costituita dai buoni rapporti ecumenici con la Chiesa cattolica in Germania. Nel nostro Paese il numero dei protestanti e dei cattolici è all'incirca lo stesso. Questo significa che esistono molti coniugi e famiglie che racchiudono entrambe le confessioni. Le comunità, siano esse cattoliche o evangeliche, devono affrontare molte sfide comuni.

Mi rallegro della visita di Benedetto XVI in Germania e dell'incontro con lui nel convento agostiniano. Speriamo di poter tracciare un forte segno ecumenico, perché il nostro Paese ha bisogno della comune testimonianza di Cristo delle nostre Chiese.



(©L'Osservatore Romano 18 settembre 2011)


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com