A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 10:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/09/2009 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ricevuta in email dall'amico Andrea, volentieri giro a voi....


Domenica 27 settembre ore 16,45 Santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo
( Osimo) Santa Messa nel rito romano antico.
Dopo la Santa Messa saluteremo i due giovani ministranti : Nicolas, 19 anni, di Monte San Pietrangeli, Fermo,che partirà il giorno dopo, per entrare nel Seminario di Diritto Pontificio dell’Istituto del Buon Pastore in Francia e Matteo, 19 anni,di Rapagnano di Fermo che, in obbedienza al suo Vescovo, che, forse ironicamente, gli aveva detto “ Non hai meglio da fare ? – che il prete” ( ???) seguirà un anno di discernimento nel Nord Italia frequentando pure un’Università Statale.
 
Intanto, come ebbe a constatare il Serafico Padre San Francesco :  “il Signore accresceva i suoi fratelli in numero” ( Cfr la Leggenda dei tre compagni, cap.XII),Un giovane padre di famiglia ci ha scritto “ … ho assistito alla Santa Messa feriale,, nel rito antico, ( parteciperò anche a quella festiva assieme alla mia famiglia) : la bellezza di questo santo rito e la sua aderenza alla Verità sono una vivida sorgente di vita soprannaturale. Mi auguro che tutti i miei fratelli nel Battesimo possano avere l’opportunità che la Provvidenza ha riservato a me ed alla mia Famiglia di conoscere la Santa Messa che i nostri Padri hanno amato e riverito…” ( biglietto autografo a noi piacevolmente pervenuto)
 
Su Youtube possiamo ammirare una parte della Santa Messa nel Rito antico celebrata a Sant’Elpidio a Mare e saggiamente autorizzata, in verbis et in scriptis, dal Reverendo Arciprete del posto.
Un particolare grazie a Nicolas che ha assemblato per Youtube il bellissimo filmato realizzato dal Prof. Fiero Pucci di Fermo( dove è iniziata la raccolta delle fire dei fedeli per avere la celebrazione stabile della Santa Messa nel rito antico).
S. Messa votiva degli Angeli celebrata il 18 agosto 2009 nella Basilica Lateranense di Maria SS. della Misericordia a Sant'Elpidio a Mare, nell'Arcidiocesi di Fermo.

Celebrante: Don Francesco Giordano

All'Organo "Nacchini": Andrea Carradori

Cantore gregorianista: Lodovico Valentini

Servono all'altare i giovani del gruppo liturgico delle Sante Messe Tradizionali di Campocavallo di Osimo.

http://www.youtube.com/watch?v=b4eiw3b_hAI ( parte 1)

http://www.youtube.com/watch?v=JxF_dMUOxhE&feature=related ( parte 2)

http://www.youtube.com/watch?v=84unQTQ7zis&feature=related ( parte 3)

http://www.youtube.com/watch?v=INqmbPPG1fU&feature=related ( parte 4)

Video realizzato dal Professore Fiero Pucci di Fermo.
Un particolare ringraziamento all'amico Prof. Adriano Sagripanti di Fermo .
 
Sabato 24 ottobre alle ore 16,30 a Belvedere Ostrense, nei pressi di Jesi, a Palazzo Uccellini Amurri verrà presentato nelle Marche il libro
“ INTROIBO AD ALTARE DEI “, opus di tre giovanissimi musicisti, di cui uno Seminarista, di tre parti diverse d’Italia : Nord, Centro e Isole.
Alla presenza di un Eminentissimo Cardinale . Siamo tutti invitati.
Ritorneremo più sull’argomento che si sta molto a cuore.
 
Parlerò, prossimamente in una conferenza a Roma, della  Musica Sacra, che ultimamente nella nostra Regione Marche, in pieno Pontificato di Papa Benedetto XVI, Papa-musicista, degli attacchi, da parte di istituzioni ecclesiali , che minano l’essenza stessa sacrale di quell’arte  che Papa Paolo VI definì “sposa della Liturgia”.
 
Il sito www.missaleromanum.it viene continuamente aggiornato da Zeno Della Ceca che ringraziamo di cuore !
 


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com