È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dossier Summorum Pontificum e i tre anni dal MP: nasce un nuovo Movimento?

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2011 11:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
24/06/2010 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un 'movimento' tradizionale?

Riceviamo da un lettore e pubblichiamo:

Fra qualche mese sarà il 3° anno dall'applicazione del Motu Proprio “Summorum Pontificum”. In questi pochi anni si è messa in moto una “controrivoluzione” all'interno della Chiesa fino a poco tempo fa inimmaginabile.

In tutta Italia, nonostante le fisiologiche difficoltà, sono fiorite decine e decine di Messe, di gruppi stabili, associazioni culturali, siti internet, pubblicazioni.

Grazie all'apostolato di alcuni sacerdoti, che girano costantemente l'Italia, si è creato una rete capillare di contatti, per sostenere e applicare il Motu Proprio.

Al fianco del lavoro fatto dai sacerdoti si muove un piccolo esercito di “laici” che scrive, sollecita, organizza, diffonde, cioè si occupa del lavoro collaterale nel mondo della Tradizione, penso a “Giovani e Tradizione di Acireale” che affianca Padre Nuara nell'organizzare l'annuale convegno romano sul MP, al coordinamento toscano che cura il pellegrinaggio che si svolge appunto in toscana, ai laici che gestiscono i siti internet:
http://www.rinascimentosacro.org/, blog.messainlatino.it, e http://www.unavox.it/; alle decine e decine di associazioni diffuse sul territorio, alle confraternite rivitalizzate dalla liturgia tradizionale, ai cori di canto gregoriano e polifonico che sono nate all'interno delle celebrazioni, alle case editrici (Fede & Cultura, Marietti, Cantagalli etc etc) che pubblicano opere e supporti liturgici.

Questo lavoro egregio, dopo questi pochi anni di rodaggio, ha bisogno oggi di essere “organizzato”, “razionalizzato”, “sinergizzato”. All'interno della Chiesa esistono da sempre le cosiddette “associazioni laicali” che lavorando all'interno di Essa, curano e portano avanti la loro specifica vocazione.

Sono fermamente convinto che una minoranza organizzata abbia maggiore forza di una maggioranza disorganizzata.

Un gruppo diffuso sul tutto il territorio nazionale, riconosciuto sotto una sola sigla sarebbe il punto di riferimento di preti, gruppi, singoli fedeli, che sembra strano, ma ancora non riescono a mettersi in contatto con realtà già esistenti sul territorio. Un gruppo unico, a differenza delle pur lodevolissime iniziative dei gruppi singoli, sarebbe più difficile da snobbare da parte di Vescovi ostili, un prete “trattato male”, sol perchè vuol dire la “Santa Messa”, troverebbe maggiore forza di difesa in una voce nazionale che si muove in sua favore.

Inoltre una associazione nazionale acquisirebbe un “diritto” ad entrare nel gruppo delle “associazioni laicali” presenti all'interno delle Curie. Le case editrice e le librerie cattoliche, avendo percezione di una presenza reale di fedeli legati alla tradizione, sarebbe stimolati alla produzione e diffusione di pubblicistica che esca dal piccolo canale di vendita per corrispondenza o militante.

Le nostre antiche città sono piene di chiese, oratori, conventi ed ogni giorno che passa soccombono al destino della chiusura, che si potrebbe arrestare davanti alla richiesta di un gruppo stabile e pieno di zelo.

Un ultimo aspetto fondamentale resta la questione riguardante la pubblicazione di una rivista, un quotidiano, un settimanale oppure un mensile, questo tipo di pubblicazioni esistono già, “Radici Cristiane”, “Il Timone”, “Il Settimanale di Padre Pio”, si tratterebbe solo di ufficializzarli o renderli ancora di più collaterali al “Movimento Summorum Pontificum”, aumentando le rubriche sull'argomento liturgico, ne gioverebbero sia le riviste (con aumento delle vendite), sia i fedeli (informazione cattolica), che si troverebbero a disposizioni delle ottime riviste di “Lotta” e di “Fede”.

Come chiamarlo??? Io propongo “Movimento Summorum Pontificum”. A voi la parola.
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com