A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il domenicano Charles Morerod segretario della CTI e cons. della CDF ed ora Vescovo di Ginevra

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2011 21:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
23/04/2009 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Santo Padre Benedetto XVI, nomina UN DOMENICANO...consultore alla Dottrina della Vera Fede [SM=g1740721]  

 Il decano dell’Angelicum promosso Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale e Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede

Charles Mererod OP


CITTA’ DEL VATICANO - Il domenicano Charles Morerod  e' stato nominato da Papa Benedetto XVI nuovo segretario generale della Commissione Teologica Internazionale e consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Padre Morerod e' il decano della Facolta' di Filosofia della Pontificia Universita' San Tommaso d'Aquino di Roma ed e' anche docente di Teologia Dogmatica nello stesso ateneo che e' noto nel mondo come ‘Angelicum’.



Il religioso sostituisce l'Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer S.I., che il Papa ha nominato nel luglio 2008 segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nell'annuncio della nomina, pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, si spiega che padre Morerod è stato nominato anche Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

La Commissione Teologica Internazionale è presieduta per tradizione dal prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, attualmente il Cardinale statunitense William Levada.

Padre Morerod è nato a Riaz, nel Cantone di Friburgo, il 28 ottobre 1961. E' entrato nell'Ordine dei Domenicani nel 1983 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.

E' uno dei grandi esperti di Caetano (Tommaso De Vio, 1468-1534), maestro generale dei Domenicani, e uno dei più importanti commentatori di San Tommaso d'Aquino e di Martin Lutero, ai quali ha dedicato notevoli studi presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Friburgo, dove ha conseguito il dottorato nel 1994.

Ha ottenuto il dottorato anche in Filosofia presso l'Istituto Cattolico di Tolosa (Francia) nel 2004. Dal 2008 era direttore del Catholic Studies Roman Program della University of St. Thomas (St. Paul, Minnesota, Stati Uniti). Era anche redattore in francese della rivista "Nova et Vetera".

Tra i libri di cui è autore, figurano "Ecumenismo e filosofia" ("Oecuménisme et philosophie", Parole et silence; Parigi-Les Plans, 2004) e "La filosofia delle religioni di John Hick" ("La philosophie des religions de John Hick", Parole et silence; Parigi, 2006).

E' autore di molte conferenze fra le quali:

28.4.2008, "Teologia e bellezza in Joseph Ratzinger", Pontificia Università San Tommaso, Roma.
28.2.2008, "Speranza e conversione: La risposta alla violenza", Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma.
21.2.2008, "L'autorité du Concile Vatican II", Groupe de Rencontre entre Catholiques, Paris.
23.5.2005, "Fede e unità dei credenti secondo San Tommaso d'Aquino", Seminario per professori, Pontificia Università della Santa Croce, Roma.
7.3.2005, "Antropologia e salvezza dei non cristiani: la prospettiva di Tommaso d'Aquino", Lectio Thomae, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Napoli.
29.1.2001, «I principi del dialogo interreligioso secondo S. Tommaso», Convento San Domenico, Cagliari.
4.1.2001, «La cristologia di San Tommaso», riunione dell’USMID (Unione Superiori Maggiori Italiane Domenicane), Rocca del Papa.

22.1.1998, «La questione della validità delle ordinazioni anglicane», Giornata di Studio «L’apertura degli Archivi del Sant’Ufficio Romano» (Accademia Nazionale dei Lincei, Congregazione per la Dottrina della Fede), Roma.




In attuazione della proposta fatta dalla prima assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, l'11 aprile 1969 Papa Paolo VI istituì presso la Congregazione per la Dottrina della Fede la Commissione Teologica Internazionale.

Il compito della Commissione è quello di aiutare la Santa Sede e in particolare la Congregazione per la Dottrina della Fede a esaminare le questioni dottrinali di maggiore importanza.

La Commissione è composta da teologi di diverse scuole e Nazioni, eminenti per scienza e fedeltà al Magistero della Chiesa. I membri – di numero non superiore a 30 – sono nominati dal Pontefice ad quinquennium su proposta del Cardinale Prefetto della Congregazione e dopo la consultazione con le Conferenze Episcopali.


 [SM=g1740722]

[Modificato da Caterina63 22/03/2011 18:15]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com