A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giovanni 1,1-14

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2009 15:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
19/08/2009 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ma più concretamente, allora, qual è il messaggio del testo?

a- La Parola creatrice, che contiene il progetto di Dio della mia vita: è Gesù. Il progetto della mia vita è in Gesù. Questo mi vien detto.

b- Non c’è niente che sia fuori dell’ambito di questo progetto. Ma qualcuno, giustamente diceva che il v.3 è una forte parola di ottimismo cristiano: “nulla fu fatto di tutto ciò che esiste senza di lui”. Dunque:

Anche ciò che nella mia vita sembra oscuro, così buio, opaco, nebuloso, confuso è in qualche modo parte di questo progetto, che è lui Gesù, fin dall’inizio.

Niente si sottrae al progetto di Dio, neanche ciò che nella mia vita appare pura perdita. Devo trovarci un senso. Devo scoprirlo. E poi ci vien detto:

c- Questo progetto è una realtà vivente. E’ VITA intesa nel suo senso più pieno, cioè, di progettualità, entusiasmo, creatività, forza gioiosa e feconda dell’essere e del comunicare. Insomma: slancio, gioia, passione per le cose belle, una energia che non si esaurisce. E’ in lui, ed è VITA, come progetto per me.

d- Poi c’è un passo in più che espone anche il senso della parola LUCE. Questa vivacità divina è norma luminosa per l’agire umano. Cioè: l’uomo è chiamato a conformarsi a questa dinamicità dell’essere divino, a lasciarsi illuminare e riempire. Quindi l’uomo, io, come norma di riferimento, non ho una legge astratta, ma mia luce è la stessa vivacità divina, la sua capacità di amore, di donarsi. Essa viene donata a me e diviene norma della mia vita, diviene norma vitale.

e- Infine: questa norma divina, di fecondità personale-comunitaria risplende in un contesto di tenebre. Cioè: in un contesto freddo, scettico, pervaso dall’apatia, dal gusto della morte, agnostico, incapace di credere che esistono principi assoluti, valori liberi oggettivi. E’ il mondo della diffidenza, della paura di vivere, della cautela spinta alla fobia; del calcolo, del garantismo che non osa niente. Tutto ciò è “tenebre”. Non riflette il progetto divino creativo perché il progetto divino è donazione, è coraggio, è progetto positivo, è slancio, è apertura, non chiusura.

Questo è MESSAGGIO, che può diventare messaggio per me.

Per concludere alcune domande che ci possono aiutare nella contemplazione. Dopo aver ascoltato che cosa significa che Gesù è VITA e che è il progetto di vita che fin dall’inizio Dio ha per me, mi posso domandare:

1- Cosa è per me vivere? (semplicemente ma seriamente)

Che cosa risveglia questo verbo, questa esperienza, realtà? Che risonanze ha dentro di me? Posso far passare varie ipotesi e vedere in quale mi riconosco.

Vivere può voler dire: vegetare, campare, divertirmi oppure AMARE, ma in tanti modi non ancora ben definiti, anche ambigui. Vivere potrebbe essere per me, prendermi cura; io vivo perché mi prendo cura di altri: vivere è darmi ad altri. Oppure vivere è riuscire (in tanti modi) nella vita. Vivere è avere amici.

E’ molto importante però, prima di confrontarmi con l’affermazione: “In Lui era la vita...” che io mi confronti con la domanda: “ma che cos’è per me vivere”? Quali vocaboli, sinonimi, emozioni, allusioni, suscita in me questa parola?

2- Poi posso domandarmi: quando penso alla mia vita, penso a Gesù, al Gesù del vangelo, come chiave interpretativa della mia esistenza? “In lui era la vita”. Ma in lui crocifissa, che lava i piedi, che apre gli occhi al cieco, che risuscita Lazzaro, che dà i pani...

Penso a lui quando penso alla mia vita?

Come sono distante dal pensare alla mia vita, pensando che la mia vita è Gesù?

Perché la mia vita è la vita di Dio?

Perché la mia vita è questa fecondità inesauribile dell’essere divino che mi viene comunicato?

Ciò che dovrebbero ottenere queste domande è che sotto il termine VITA, si cominci a porre il termine Giovanneo, perché VITA in Giovanni è vita divina. La vita di Dio, Vita divina comunicata a me che costituisce il senso e la chiave della mia esistenza. Un’ultima domanda:

3- Come posso fare per confrontare il mio progetto di vita con quello di Gesù per me?

E’ vedere se c’è distanza, separazione. Posso dare tante risposte al mio vivere. Vivere è tutte le risposte che posso dare, ma il progetto di Gesù le contiene tutte e molto di più.

Allora come posso fare per arrivare a conoscere questo progetto e riempirmi della pienezza di ciò che è detto quando si dice: “In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini”? Come posso fare?

Credo che le risposte non possono essere sbrigative, immediate. Il cammino di penetrazione di queste lectio che ci vengono proposte penso sia un tentativo graduale di risposta a queste domande, perché piano piano ci farebbero passare i diversi modi con cui Gesù è VITA: cioè, come lui riempie la mia voglia di vivere, guarisce le mie tristezze del vivere, riempie le ansie del mio vivere.

Ecco, questi, credo siano degli elementi sui quali potremmo concentrarci ora, nel silenzio, su questo testo così difficile, così misterioso, che ci ha comunicato e svelato il Mistero della VITA.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com