Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA PILLOLA DI ERODE (da Zenit di Cesare Cavoni)

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2013 18:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/09/2010 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Don Maurizio Gagliardini – Fondatore dell’Associazione “Difendere la vita con Maria”.

Fra le inedite sfide che questo nostro tempo pone alla Chiesa emergono, sopra tutte, la violazione della vita e la soppressione della vita nascente.

Su questo gravissimo problema, evidente a tutti ma paradossalmente disconosciuto e spesso rimosso, ha levato la sua voce il Papa Giovanni Paolo II con l’importante enciclica “Evangelium vitae”, nella quale, con forza, fa appello per una generale mobilitazione delle coscienze a favore di una nuova cultura della vita, rivolta a tutti gli uomini di buona volontà, cominciando dalla comunità dei Credenti.

La risposta a queste sfide inedite, fin dall’inizio del suo pontificato, Giovanni Paolo II l’aveva individuata in una nuova evangelizzazione che ha in Maria la “Stella” che la orienta e l’”Avvocata” che la difende.
Con la generale mobilitazione delle coscienze il Papa invocava, come necessaria, anche “Una grande preghiera per la vita che attraversi il mondo intero”, come forza soprannaturale in grado di contrastare il maligno, che in questa epoca ha costruito una cultura dell’egoismo e della morte e ha messo in atto grandi strategie contro la vita attraverso l’inganno di un apparente progresso, che nella realtà dei fatti, si è riversato addirittura contro l’uomo più debole, il concepito, nelle prime fasi dell’esistenza: il bambino già ammalato nel grembo, l’essere umano portatore di handicap, colui che non è in grado di produrre…

Per questo il magistero contenuto in Evangelium vitae continua a ricordare che l’origine della grave violazione della vita umana innocente nel grembo materno non è di natura puramente sociale, politica e culturale, ma ha la sua origine nel mondo soprannaturale del male.

Fin dall’inizio del suo cammino, l’Associazione Difendere la vita con Maria ha immaginato la Santa Casa di Nazareth come il luogo più significativo per promuovere, con la forza della preghiera, la difesa della vita, perché proprio lì la Vergine Maria, “incomparabile modello di accoglienza e di cura della vita” (E.V. 102), ha pronunciato il suo “Sì” alla Vita. Così la Chiesa, noi crediamo, guardando a Lei, troverà l’Amore per rinnovare il suo “Sì” alla vita per ciascun uomo che viene in questo mondo. Allo stesso modo ogni famiglia, guardando all’esempio della famiglia di Nazareth, troverà il coraggio e la forza di accogliere ed amare la vita come dono, superando le difficoltà di quei “perché” che alcuni trasformano in ragioni per negare l’inviolabile diritto alla vita.

Sarebbero tanti i passi da narrare, gli incontri su cui soffermarci a partire dall’inizio del nostro cammino. Un cammino cominciato, ma anche promosso ed ispirato dieci anni orsono, nel 1995, dall’Evangelium vitae. Da allora la “preghiera per la vita” si è alimentata di fede, sacrifici e buona volontà fino a diffondersi capillarmente e portarci alla Santa Casa di Loreto. In tutti questi passi, comunque, emerge la sollecitudine provvidenziale di Maria che, incisiva ed umile, com’è nel suo stile, ha sempre accompagnato, suggerito e sostenuto i momenti fondamentali del nostro impegno per rispondere all’appello dell’urgente preghiera. Sì! In questo cammino, Maria, ha guidato i nostri passi oltre ogni attesa e nonostante le nostre povertà.

Ora, con Lei, il tragitto vuole proseguire, innanzitutto dall’invio degli Apostoli della preghiera per la vita compiuto da Mons. Angelo Comastri, allora Arcivescovo della Basilica della Santa Casa di Loreto. Fu la stessa occasione in cui avvenne l’inaugurazione della “Preghiera Universale per la vita” sotto l’egida della Santa Sede con la presenza di S.Em. il Cardinale Alfonso Lopez Truijllo, Presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia.

Nutriamo ora la certa speranza che, se corrisponderemo all’invito di Maria, sarà lei stessa a scegliere, chiamare e formare dei veri apostoli della preghiera per la vita. Saranno cristiani che, attingendo alla fonte della spiritualità battesimale vivranno con perseveranza la vita filiale nell’amore del Padre, come veri fratelli di Gesù, a lui totalmente uniti da un amore unico, personale, ardente e fedele e con il cuore colmo del fuoco dello Spirito Santo.
Come Gesù desidereranno accendere questo fuoco in tutti gli uomini, a vantaggio della Chiesa e per la salvezza del mondo, perché abbia la Vita, e, questa, in abbondanza. Sull’esempio del Cristo, obbediente alla Madre a Nazareth e a Cana, saranno docili a Maria con cuore di figli, vivranno in intimità con Lei, alla quale Gesù sul Calvario consegnò la Chiesa nascente e quella di ogni tempo.

Ameranno la consacrazione al suo Cuore Immacolato, vivendola ogni giorno. Il cuore di Maria è il primo cuore totalmente ardente del fuoco che Gesù è venuto a portare. Guarderanno a Maria, domandando a Lei, tabernacolo dell’Altissimo, Modello di riferimento della Chiesa e porta del cielo, consiglio in ogni circostanza.

Gli “Apostoli della preghiera” per la vita vivranno quotidianamente alla scuola della Madre, che incessantemente invita ciascuno a percorrere il proprio cammino di santità al fine di riparare ed intercedere, attraverso la preghiera, la conversione e la testimonianza, allo scopo di guarire la fede di molti credenti intaccata dalle gravi insidie della secolarizzazione, della sfiducia, dello smarrimento e infine dalla cultura di morte che il maligno, con grandi strategie, ha messo in atto, soprattutto in questi ultimi due secoli, diffondendo il rifiuto di Dio attraverso ideologie atee e fenomeni di massa consumistici.

Gli “Apostoli della preghiera” si formeranno alla Scuola del grande insegnamento offerto dal Papa, aprendosi con la fortezza della fede e l’ottimismo della speranza alle sfide inedite della nuova evangelizzazione, promovendo con generosità la Pastorale della vita.

• Ameranno la vita dal concepimento alla gloria, come supremo dono del Padre Celeste Creatore, del Figlio Redentore e Signore, dello Spirito Santo Vivificatore; la custodiranno dal grembo materno della carne al grembo materno dello Spirito – la Madre Chiesa – difendendo l’umanità intera, che geme come nelle doglie del parto, fino a che non nasca a quella Vita nuova, totalmente liberata dal male e risplendente della gloria divina.

• Difenderanno e soccorreranno la vita.

• Saranno insieme il santo braccio snudato che difende la vita e la mano accogliente che, attingendo alla provvidenza divina, che apre la mano e sazia ogni vivente, nutre i piccoli e i bisognosi.

• Onoreranno i “santi innocenti” e con speciale amore e pietà, mediante il seppellimento, tutti i bambini morti prima di nascere.

• Promuoveranno la cultura della vita e, specialmente, lo statuto e la dignità dell’embrione umano.

• Per edificare la Chiesa collaboreranno in modo costruttivo, con spirito di cristiana e pentecostale comunione con tutte le Istituzioni ecclesiali e anche con tutte le espressioni della buona volontà degli uomini, al fine di promuovere la nuova cultura della vita.

• E dopo tutto questo, consacreranno ancora a Maria il proprio lavoro per la causa della vita, affidando a Lei ciò che ancora manca, ed intendendo ogni volta, con questo atto, unirsi nuovamente a Lei per proseguire con efficacia rinnovata l’impegno.

Per concludere (o meglio per continuare) occorre ora immergerci profondamente nell’intento con tutto il nostro essere, “con la forza della preghiera”, perché le attese e le speranze formulate prendano corpo e la risposta all’invito, già accolto, porti frutto abbondante.
Preghiamo così Maria, con gioia e fiducia, come all’inizio del nostro cammino:

Oh Maria, [SM=g1740752]
aurora della nuova umanità cui è affidata la causa della vita,
noi ci rivolgiamo a Te portando le aspirazioni
e le attese di ogni uomo e della Chiesa intera, popolo della vita.
Ti salutiamo Madre del vero Dio per cui tutto vive,
Madre di Gesù e Madre nostra, donna vestita di sole,
segno di consolazione e di sicura speranza.
Come il discepolo prediletto ai piedi della croce
anche noi, oggi, ti accogliamo e ti diciamo:
“Tu sei la nostra madre”.
Con questo Atto di Consacrazione
rinnoviamo le promesse del nostro battesimo
e l’impegno a percorrere la strada della santità,
come Te, con Te e con il Tuo aiuto.
Pronunciamo ora il nostro sì a Dio
accogliendo il Suo progetto e la sua volontà.
Siamo consapevoli che la vita
è costantemente al centro di una grande lotta.
Il maligno, omicida fin dall’inizio,
attenta continuamente alla vita dell’uomo e dell’umanità.
A te, è affidato il compito
di difenderci dal dragone infernale
fino al giorno in cui il Frutto Benedetto del Tuo seno
riporterà la vittoria definitiva.
Accogli, dunque, oh Maria, la nostra consacrazione,
il nostro amore e il nostro impegno perché con Te possiamo
efficacemente lavorare nella
promozione e nella difesa della vita.
Amen



[SM=g1740750]

(Preghiera di affidamento e consacrazione dell’Associazione
Difendere la vita con Maria a SANTA MARIA DELLA VITA,
pronunciata per la prima volta da
S. Em. Rev. il Cardinale Norberto Rivera Carrera,
Arcivescovo di Città del Messico, al Santuario di Guadalupe
in occasione del Congresso mondiale The Guadalupan Appeal)

Desidero concludere questa mia breve riflessione sull’urgente preghiera per la vita con la proposta che, proprio in questi mesi estivi, si è definita a partire da un importante incontro avvenuto a Fatima nello scorso mese di giugno con padre Luigi Condor, direttore spirituale di suor Lucia per circa cinquant’anni! La preghiera universale per la via unita alla grande promessa di Fatima.

La Vergine Maria, apparendo a Fatima, ai tre pastorelli, dal maggio all’ottobre del 1917, nel mese di luglio, confidò in modo speciale a Lucia la grande promessa dei primi cinque sabati, come una celeste scuola di preghiera, attraverso la quale, i cuori generosi avrebbero potuto riparare alle gravi offese che trafiggono come spine il suo Cuore di Madre e ottenere così la conversione dei peccatori e la pace nel mondo. Questa promessa è più che mai attuale perchè la sorte di tanti nostri fratelli, fra tutti i più piccoli e indifesi, come i bambini concepiti e non desiderati, è l’obiettivo di una guerra tanto feroce quanto vissuta in una incosciente e superficiale indifferenza ideologica. Questa, è propria di chi non vuole riconoscere il concepito come uno di noi e che innalza nella coscienza quel “muro di inganni e menzogne che nascondono agli occhi di tanti nostri fratelli e sorelle la natura perversa di comportamenti di leggi ostili alla vita”(E.V.100).

Penso che la scuola degli “Apostoli della preghiera” per la vita non ha riferimento più autorevole di quello indicato dalla Vergine stessa: “Il mio Cuore immacolato sarà la strada che vi condurrà a Dio”.

Grazie per l’invito e il vostro intenso e partecipato ascolto.



[SM=g1740738]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com