È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Novembre: Festa liturgica di Tutti i Santi e dei Nostri cari Defunti

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2011 16:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
04/11/2009 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I saluti del Papa all'udienza di oggi 4.11.2009


Nel salutare i pellegrini italiani, rivolgo un cordiale benvenuto alle Religiose di diverse Congregazioni che partecipano al corso promosso dall'Usmi, ed auspico che esso susciti in tutte un rinnovato impegno a testimoniare la presenza e l'amore di Dio.

Saluto le Suore di Santa Dorotea di santa Paola Frassinetti, che celebrano il Capitolo Generale e assicuro la mia preghiera affinché l'importante evento sia per l'Istituto momento di riflessione e di rilancio nell'azione spirituale e missionaria.

Saluto con affetto il Cardinale Salvatore De Giorgi, che accompagna il nutrito gruppo di genitori e amici del Movimento "Ragazzi in cielo" e, nel ricordo sempre vivo di quanti sono prematuramente scomparsi per incidenti o malattie, incoraggio tutti, specialmente i genitori a coltivare la speranza nella vita eterna fondata nella morte e risurrezione di Cristo.
Molti di questi "Ragazzi in cielo" facevano parte della Federazione Italiana Esercizi Spirituali.

Rivolgo ora un pensiero speciale alla Comunità Papa Giovanni xxiii, fondata dal compianto don Oreste Benzi, morto due anni or sono.
Cari amici, la feconda eredità spirituale di questo benemerito sacerdote sia per voi stimolo a far fruttificare nella Chiesa e per il mondo la provvidenziale opera da lui iniziata a favore degli ultimi della nostra società. Vi accompagno volentieri con la preghiera.

Saluto infine, i giovani, i malati e gli sposi novelli.
Ricorre oggi la memoria liturgica di San Carlo Borromeo, Vescovo insigne della Diocesi di Milano, che, animato da ardente amore per Cristo, fu instancabile maestro e guida dei fratelli. Il suo esempio aiuti voi, cari giovani, a lasciarvi condurre da Cristo nelle vostre scelte quotidiane; incoraggi voi, cari ammalati, ad offrire la vostra sofferenza per i Pastori della Chiesa e per la salvezza delle anime; sostenga voi, cari sposi novelli, a fondare la vostra famiglia sui valori evangelici.




Appello per la pace nello Sri Lanka



È una ragazza nigeriana appena liberata dalla schiavitù della prostituzione a presentare al Papa, al termine dell'udienza, le storie di dolore e speranza di "poveri, disabili, persone sole e disperate che insieme danno vita alla Comunità Giovanni XXIII". A due anni dalla morte del fondatore don Oreste Benzi "siamo venuti in tremila per dire che la nostra opera di carità è tutta nel cuore della Chiesa" spiega il responsabile Giovanni Paolo Ramonda.

Di carità "da realizzare nella giustizia e con competenza scientifica" sono venuti a parlare al Papa i responsabili dell'Oasi Federico che in Calabria hanno fondato il Centro per tutti - Benedetto XVI, con una innovativa metodologia inclusiva per i disabili capace di fare scuola nel mondo. "Al Papa abbiamo portato il dono di questo centro d'avanguardia e l'invito a visitarlo" dice Matilde Leonardi, presidente del comitato scientifico.

Un appello per la pace in Sri Lanka è stato presentato insieme al Pontefice dai capi delle diverse religioni, "con particolare riferimento alla situazione dei profughi e agli aiuti economici" dice monsignor Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, arcivescovo di Colombo. Martedì 3 la delegazione ha incontrato il cardinale Bertone, segretario di Stato. Prossimi appuntamenti all'Unione europea e ai ministeri degli Esteri a Parigi e Londra.

L'attività ecumenica del Centro san Clemente di Kiev è stata illustrata al Papa dal direttore Konstantin Sigov e da padre Filaret Egorov, ortodossi del Patriarcato di Mosca. "Il Centro - spiegano - promuove un progetto culturale cristiano adatto alla realtà di un Paese post-comunista".

Con don Paolo Gariglio, rappresentante dell'associazione "Ragazzi in cielo", il Papa ha ricordato i due giovani sacerdoti maltesi fidei donum a Torino morti nel 2007 e nel 2009, don Joe Galea e don Joshua Muscat. Quindi dal sindaco di Bucarest, Sorin Oprescu, ha ricevuto l'assicurazione dell'impegno dell'amministrazione in favore della cattedrale cattolica minacciata dalla costruzione di un grattacielo. All'udienza erano anche presenti il parroco e il sindaco di Marktl am Inn, paese natale di Joseph Ratzinger.





 


(©L'Osservatore Romano - 5 novembre 2009)


                                Pope Benedict XVI waves at pilgrims gathered on Saint-Peter's square at the Vatican as he leaves after his weekly general audience on November 4, 2009.

[Modificato da Caterina63 04/11/2009 19:10]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com