È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GRAVISSIMO APPELLO DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME (fate conoscere)

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2011 19:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/11/2009 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Israele pone problemi ai visti di sacerdoti e religiosi


Denuncia del Nunzio Apostolico e del Custode di Terra Santa




CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 4 novembre 2009 (ZENIT.org).- Vari esponenti della Chiesa cattolica in Terra Santa hanno denunciato i nuovi problemi che il Governo di Israele sta ponendo alla consegna di visti per sacerdoti e religiosi.

Come hanno confermato il Nunzio Apostolico in Israele, l'Arcivescovo Antonio Franco, e il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa OFM, le difficoltà sono poste dal Ministero dell'Interno da quando è passato sotto il controllo di Eli Yishai, leader del partito religioso Shas.

“Ci sono delle difficoltà che cercheremo di superare”, ha spiegato monsignor Franco, che è anche delegato apostolico per Gerusalemme e la Palestina, in alcune dichiarazioni al servizio di informazione religiosa della Conferenza Episcopale Italiana, SIR.

“Se prima i visti rilasciati, anche ad europei, avevano la durata di due anni, adesso hanno validità di un solo anno”, ha avvertito il presule, riconoscendo che queste restrizioni potrebbero causare problemi allo svolgimento del lavoro di pastorale ordinaria della Chiesa.

In passato si era verificato addirittura un blocco dei visti e alla guida del Ministero degli Interni c’era il partito religioso Shas, come adesso.

“E’ un dato di fatto – afferma il Nunzio –. Ora dobbiamo chiederci il perché di queste restrizioni e cosa si può fare per ritornare alla prassi precedente, più aperta”.

Il problema è sorto mentre procedevano positivamente i negoziati della Commissione bilaterale tra la Santa Sede e Israele per l'applicazione dell'Accordo Fondamentale (Fundamental Agreement), firmato nel 1993, che ha permesso di intavolare relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e Israele.

I negoziatori stanno analizzando l'Accordo Economico, con il quale si regoleranno il regime fiscale e le proprietà della Chiesa.

L'ultimo incontro della Commissione bilaterale ha avuto luogo il 29 ottobre. E' stato deciso un incontro plenario per il 10 dicembre in Vaticano, in cui la delegazione vaticana sarà guidata dal nuovo Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestrero.

Monsignor Franco ha spiegato che “il negoziato in corso tra Israele e Santa Sede sull’Accordo Fondamentale non è sui visti ai religiosi. Questa è una materia che dovremo trattare per verificare se si può arrivare a qualcosa di meglio, ma fino ad oggi non vediamo niente”.

“L’atmosfera è quella di lavoro in salita”, riconosce.

Padre Pierbattista Pizzaballa ha confermato in alcune dichiarazioni al SIR che “i problemi ci sono e sono oggettivi, risalgono a prima di Shas anche se con Shas sono diventati più evidenti”.

“È un problema vecchio, se ne parla da molto tempo. E’ da più di un anno, ormai, che la durata dei visti è passata da due anni ad uno. E’ difficile parlare di questa situazione poiché alcuni visti vengono concessi, altri no o restano in attesa. C’è un po’ di confusione: non si sa se dipende da una politica ministeriale o dalla burocrazia di alcuni funzionari. Forse è una ambiguità lasciata volutamente così”.

Sta di fatto che, spiega Pizzaballa, “è molto difficile per le Chiese programmare il proprio lavoro se non si sa con certezza se i religiosi, i sacerdoti arriveranno o meno”. Nel caso della Custodia, aggiunge il frate francescano, “quest’anno abbiamo avuto visti concessi a religiosi provenienti dai Paesi arabi ma non dall’Africa. Due frati dal Congo non hanno avuto il visto. In passato accadeva il contrario. Viviamo, dunque, nell’incertezza, la burocrazia è diventata più complicata”.

Arieh Cohen ha spiegato all'agenzia cattolica AsiaNews.it che “ciò che è in gioco è il carattere internazionale della presenza della Chiesa cattolica nella Terra Santa. Come Roma, anche la Terra Santa è un luogo dove appare evidente l’universalità della Chiesa cattolica”.

“Se a seminaristi, preti, religiosi da tutto il mondo si rende impossibile il lavoro, la preghiera, la pastorale in Terra Santa, in pratica si minaccia questo carattere specifico (universalità) della presenza della Chiesa nella terra del Redentore”.

Il frate francescano p. David Maria A. Jaeger, noto esperto nelle relazioni Chiesa-Stato in Israele, ha riferito ad AsiaNews che “lo Stato di Israele può in buona fede rifiutare il permesso di entrata a individui che potrebbero mettere a rischio la sicurezza pubblica; ma d’altro canto, lo Stato non può sostituirsi al giudizio della Chiesa per ciò che riguarda il personale che essa voglia ‘dispiegare’ in Israele per le sue istituzioni e per i suoi scopi, da qualunque parte del mondo essi vengano”.

“Ho fiducia che la chiave per la soluzione di ogni difficoltà su questo punto sta proprio nell’Accordo Fondamentale del 1993”, ha sottolineato come giurista.


********************

 Occhi al cielo no comment!


Non ci sarà un collegamento con quanto segue? Ghigno


La Santa Sede denuncia la “tragica realtà” dei profughi palestinesi


La situazione si risolverà solo con dialogo e negoziati, avverte




di Roberta Sciamplicotti



ROMA, mercoledì, 4 novembre 2009 (ZENIT.org).- La questione dei rifugiati palestinesi è “una tragica realtà”, ha dichiarato questo martedì a New York l'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Il presule è intervenuto alla 64ª sessione dell'Assemblea Generale dell'organismo sull'item 31, “L'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione ai Profughi Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA)”.

L'Agenzia, ha ricordato, è stata istituita come corpo temporaneo delle Nazioni Unite per servire i rifugiati palestinesi finché la loro situazione non fosse stata risolta in modo giusto.

La sua stessa esistenza, rileva, è “il promemoria del fatto che la questione dei rifugiati palestinesi rimane irrisolta”.

Per monsignor Migliore si tratta di una “tragica realtà”, che sottolinea come la risoluzione del conflitto israelo-palestinese sia “fondamentale per porre fine a molte situazioni che provocano il caos nella regione mediorientale e che hanno serie ripercussioni a livello mondiale”.

Il presule ha quindi lamentato il “fallimento” di entrambe le parti in causa nell'“impegnarsi in un dialogo significativo e sostanziale e discutere soluzioni per dare stabilità e pace alla Terra Santa”.

“Come mai prima d'ora, è necessario che la comunità internazionale porti avanti i suoi sforzi per favorire in fretta un riavvicinamento delle parti”, ha dichiarato, sottolineando che chi si occupa dei negoziati deve mantenere “un approccio bilanciato, evitando l'imposizione di precondizioni alle parti”.

Ricordando che i molti problemi della regione saranno risolti solo con “negoziati e dialogo”, monsignor Migliore ha quindi segnalato che una soluzione “duratura” deve includere “lo status della Città Santa di Gerusalemme”.

“Anche alla luce dei numerosi episodi di violenza e delle sfide al libero movimento poste dal Muro di Sicurezza, la Santa Sede rinnova il suo sostegno a misure garantite a livello internazionale per assicurare la libertà di religione e di coscienza agli abitanti e un accesso permanente, libero e senza ostacoli ai Luoghi Santi da parte dei fedeli di ogni religione e nazionalità”.

“Solo con una pace giusta e duratura – non imposta, ma ottenuta con il negoziato e il compromesso ragionevole – le aspirazioni legittime di tutti i popoli della Terra Santa saranno realizzate”, ha concluso.



[Modificato da Caterina63 05/11/2009 14:31]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com