A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Donna, ecco tuo figlio. - Maria e i suoi "figli"

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2009 22:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
11/10/2009 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAgabo_26Inviato: 11/03/2005 11.57
 
1-Se è vero quello che alcuni dicono, che Giacomo e Ioses (o Giuseppe) di Matteo 13, 55 e Marco 6,3 sono da identificare con i figli dell’altra Maria, la madre di Giacomo e Ioses (o Giuseppe) di Marco 15,40, allora perché questi “cugini” di Gesù sono sempre in compagnia di Maria madre di Gesù e mai nominati insieme alla presunta “zia” di Gesù? Matteo 12,46-50: Marco 3,31-35; Luca 8,19-21; Giovanni 2,12 Atti 1,14. Abbiamo 15 versetti in cui i fratelli di Gesù sono descritti insieme alla madre di Gesù e zero versetti in cui essi sono con l’altra Maria presunta zia di Gesù Cristo.
2-Se davvero per Dio era così importante che noi credessimo che Gesù non aveva fratelli (in greco adelphos) di sangue e carne, perché lo SS non ha fatto scrivere a Paolo "Non vidi che Giacomo il cugino (in greco anepsios) del Signore"? (Gal 1,19) invece il testo scritto da Paolo in, in tutti i manoscritti reca adelphos = fratello.
3-Se davvero l'altra Maria di Mt 27,61; 28,1 era la madre di Giacomo fratello (sarebbe suo cugino in questa ipotesi) di Gesù di cui si parla in Mt 13,55; Mr 6,3 come mai ella non è chiamata anche "madre di Simone e di Giuda" di cui si parla in Mt 13,55; Mr 15,40 dicendo che è solo madre di Giacomo e Giuseppe?

4-Come mai in Mt 13,55; Mr 15,40 l'altra Maria non viene mai chiamata "Madre di Giuda" dato che per i cattolici ella è madre di Giacomo fratello di Gesù (Mt 13,55; Mr 6,3; Gal 1,19) e che Giuda è fratello di Giacomo fratello di Gesù?(Giuda 1)

5-Come mai Giuda fratello di Gesù (Gd 1; Mt 13,55; Mr 6,3) che per i cattolici corrisponde all'Apostolo Giuda Taddeo nella sua epistola si nomina al di fuori del collegio apostolico? (Giuda 17)

Risposta: Dopo la nascita di Gesù, Giuseppe e Maria ebbero 4 figli e almeno 2 figlie: Giacomo che divenne conduttore della chiesa di Gerusalemme ed autore dell'epistola di Giacomo, Giuda autore della epistola omonima, Giuseppe e Simone. Costoro prima della risurrezione non credevano in Gesù loro fratello maggiore (Gv 7,5) ma Cristo dopo essere risorto, dopo essere apparso ai dodici apparve a Giacomo (1Cor 15,7) che si convertì e portò probabilmente a conversione anche i suoi fratelli, infatti vediamo i fratelli di Gesù prima di pentecoste che pregano insieme agli 11 Apostoli (Giuda era morto e Mattia non era ancora stato eletto) in Atti 1,13-14.

Alfeo, chiamato anche Cleopa (Gv 19,25) era marito dell'altra Maria di Mt 28,1 colei che aveva due figli di nome Giacomo e Giuseppe: Mt 27,56; Mr 15,40. Questo Giacomo faceva parte dei 12 (Mt 10,2-3) ed era soprannominato Giacomo il minore.(Mr 15,40). Suo fratello Giuseppe invece era con tutta probabilità uno dei settanta discepoli di Lc 10,17.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAgabo_26Inviato: 11/03/2005 12.23
Prima di tutto porto il contesti della frase che hai estrapolato dal messaggio 92 per intero:
Ho trovato su questo errori grossolani in alcune Bibbie cattoliche.
Secondo alcuni cattolici Giacomo e Giuda fratelli di Gesù sarebbero due dei 12 Apostoli (Giacomo il minore e Giuda Taddeo) mentre invece questo è impossibile dato che la Bibbia dice che i fratelli di Gesù non credevano in Lui (Gv 7,5) come potevano essere dei 12 Apostoli?
Le Bibbie cattoliche in cui ho trovato questo errore così palese sono Bibbie risalenti a più di 40 anni fa. Una è quella di Monsignor Martini stampata nel 1854 l'altra delle Paoline del 1965. Nelle note a margine allora il commentatore cattolico scriveva con sicurezza assoluta che Giacomo il minore Apostolo e Giacomo fratello di Gesù sono la stessa persona.
Grazie a Dio negli ultimi anni la Chiesa cattolica a livello di esegeti è cresciuta molto in serietà ed onestà.
Infatti nelle Bibbie cattoliche moderne, che ho citato sopra,questa identificazione viene non più data per certa, ma ritenuta soltanto possibile e in alcuni casi palesemente negata.
Lei se ben ricordo è un teologo e disporrà certamente di molto materiale..faccia una ricerca e scoprirà che l'identificazione di Giacomo fratello (cugino per voi cattolici) di Gesù con Giacomo il minore Apostolo è diventata sempre meno sicura fino ad essere ormai negata dagli studiosi cattolici più seri ed onesti come il Ravasi, nella sua nota a "La Bibbia per la Famiglia".
Vede, leggendo la Bibbia da solo ero giunto alla conclusione che i 2 Giacomo fossero persone diverse. Guardo le note al fondo della mia Bibbia Nuova Riveduta e trovo conferma della cosa. Prendo dalla scaffale la Bibbia CATTOLICA che ho raccolto a fascicoli tramite Famiglia Cristiana alcuni anni fa e mi trovo Monsignor Gianfranco Ravasi, membro della pontificia commissione biblica che dice la stessa cosa che a me era venuto in mente leggendo la Bibbia da solo.
Le assicuro che è stato così anche per altri passi biblici, quello che a me veniva in mente in modo spontaneo chiedendo comprensione spirituale al Signore e confrontando i passi biblici paralleli era pressochè identico a quello che ho scoperto dicono gli esegeti cattolici e del tutto opposto a quello che dice l'apologetica tradizionale, che troviamo presente in abbondanza qui dentro.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAgabo_26Inviato: 11/03/2005 12.24
Le porto un esempio fuori argomento che può aiutarla a capire il mio pensiero e quello evangelico in generale.
Il CCC al #1031 usa 1Cor 3,15 per sostenere la dottrina del purgatorio, io l'ho letto con attenzione nella mia Bibbia e ho scopoerto che non c'entrava assolutamente nulla.
Pensavo: "è talmente evidente che è errato! come è possibile che gli esegeti cattolici non lo abbiano capito?" volevo quindi sapere cosa pensavano gli studiosi cattolici più colti ed ho consultato il Nuovo Grande Commentario Biblico della Queriniana, Brescia 1997 e a pagina 1049 ho trovato scritto proprio riguardo a 1Cor 3,15: "Non c'è nessun riferimento al  purgatorio".

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 9 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 11/03/2005 12.32
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 11/03/2005 12.33
Caro Stefano.....non ricominciamo come ieri...perchè ti cancellerò altri interventi.............se non rispondi alle domande che ti vengono poste:
Risposta: Dopo la nascita di Gesù, Giuseppe e Maria ebbero 4 figli e almeno 2 figlie
...................
bene.....come mai dal primo secolo si discute sulla VERGINITA' DEL DOPO PARTO DI GESU' SE COME AFFERMI  CI SAREBBERO STATE LE PROVE DI QUESTA SQUADRA  DI CALCIO???
Da: <NOBR>Soprannome MSNChisolm3</NOBR>Inviato: 11.52
Ho trovato su questo errori grossolani in alcune Bibbie cattoliche...
Felice giornata, mio esegetico amico.
La frasetta sopra riportata proviene dal suo messagio (n. 92) relativo alla discussione sulla Verginità di Maria.
Quindi, desumo, che lei sia un accurato biblista, uno studioso in grado di reperire grossolani errori nelle nostre imperfette bibbie.
Ora, però, sembra servirsene (dico delle nostre imperfette bibbie) per avvalorare le sue tesi:
Come vediamo la lettura eavngelica del brano è ritenuta assolutamente possibile dalla Bibbia di Gerusalemme...
E questo stralcio, lo prelevo dal suo ultimo messaggio.
Insomma, mi faccia capire, se le nostre bibbie contengono grossolani errori, lei come fa a fondare su di esse la sua fiducia esegetica?
Le sembra logico affidare la sua fede a strumenti imperfetti?
Non so, lo chiedo per lei...
Cordialmente,
Chisolm
.......................
ora caro Stefano o ti attieni SCRUPOLOSAMENTE ALLE RISPOSTE DA DARE...OPPURE DA QUESTO MOMENTO TI VERRA' CANCELLATO OGNI ULTERIORE MESSAGGIO.....e soprattutto un messaggio alla volta e non più di uno per risposta è scritto nel regolamento........sei avvisato perciò poi non andare a piangere da mammina...........
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAgabo_26Inviato: 11/03/2005 13.05
Facciamo una premessa:
Io ero un cattolico praticante, ho conosciuto gli evangelici che mi hanno portato a Cristo davvero, quel Cristo che la chiesa di Roma non sa presentare efficacemente e con potenza. Ho ricevuto la salvezza eterna e se persevererò fino alla fine con Cristo, e non mi lascerò sviare dal peccato e dal diavolo, sono destinato a regnare con Cristo prima per 1000 anni sulla terra, e poi per tutta l'eternità nella Gerusalemme Celeste (Ap 20-21) doni che non sono mia esclusiva, ma che Dio darà ad ogni nato di nuovo, perchè solo i nati di nuovo sono figli di Dio ed in rapporto con Lui.
Lo capisci? ho una certezza interiore che nulla può smuovere, nessun documento papale, nessuna citazione di santi padri, nulla di nulla.
Riguardo alla domanda riflettici: il fatto stesso che si discutesse vuol dire che non c'erano prove certe.
Infatti per arrivare a dogmatizzare la cosa si è aspettato il VII secolo.
Inoltre pensaci bene...se c'erano davvero prove della divinità di Cristo perchè quasi tutta la Chiesa Cattolica nel IV secolo divenne ariana?
Come vedi la mia domanda distrugge logicamente la tua.
Se credi che il fatto che si discutesse di una cosa, vuol dire che quella cosa è falsa, allora devi rinnegare la divinità di Cristo come fanno i tdg.
Non ci sto al tuo sporco gioco.
Ti ripeto che la mia fede non si basa su riflessioni filosofiche ed ontologiche sulla storia della tradizione, come quella che tu mi proponi di fare, ma sulla lettura il più oggettiva possibile dei semplici dati biblici.
Inoltre abbiamo dei brani nella patristica di Tertulliano e di Elvidio che coinfermano la lettura degli evangelici dei fratelli di Gesù.
Ora sta a te spiegare a me e a tutti i cattolici qui iscritti come mai il Ravasi dice l'opposto del CCC 500 e come mai il Commentario della Queriniana dice l'opposto del CCC 1031.
E se vuoi cancellarmi cancellami pure ed espellimi pure da dvf, tanto ho decine di altri nick ^__^  (scherzo!)
Prega però che Dio non cancelli il tuo nome dal libro della vita.... (e qui dico sul serio) perchè secondo me, in tutta onestà, tu sei del tutta cieca alla vera vita di Dio. Non te lo dico come insulto, ma perchè davvero penso che tu rischi seriamente di andare in perdizione.
Ieri sera ho pregato per te.
Un abbraccio da Agabo

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 12 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°AngeloInviato: 11/03/2005 13.35
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°AngeloInviato: 11/03/2005 13.37
Ostracismo allo stato puro!!
Caro Agabo, scrivi:
Riguardo alla domanda riflettici: il fatto stesso che si discutesse vuol dire che non c'erano prove certe.
Infatti per arrivare a dogmatizzare la cosa si è aspettato il VII secolo.
Inoltre pensaci bene...se c'erano davvero prove della divinità di Cristo perchè quasi tutta la Chiesa Cattolica nel IV secolo divenne ariana?
Come vedi la mia domanda distrugge logicamente la tua.
Caro Agabo avendo ancora qualche minuto rispondo perchè è la domanda e risposta che interessano a me personalmente.
Rifletti bene tu: le prove che avevano sono proprio la verginità di Maria e non il contrario. Se la discussione fosse nata sul dubbio che Maria avesse avuto altri figli, di certo ne avrebbero parlato, la discussione invece nasce se, nascendo Gesù, avesse lasciato integra Maria, mai nei testi dei primi cristiani si legge il dubbio di "altri figli".
Questo è nato, e forse dovresti saperlo, dai vangeli apocrifi rigettati immediatamente dalla Chiesa di Oriente la quale prima di Roma difese la verginità perpetua di Maria.
Se Tertulliano o san Giustino avessero sospettato quel che tu affermi, lo avrebbero detto chiaramente: "Maria non può essere vergine perchè ebbe altri figli".
Ma anche nel Credo apostolico oggi non diresti che "credi nella Vergine Maria".
Prega soprattutto per te stesso, per me e Caterina che non sopporti, ci sono stuoli di amici che lo fanno, grazie.
Sia lodato Gesù Cristo.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIoFrancesco21Inviato: 11/03/2005 15.01
Pace a tutti.
Non so se questo forum sia giusto, ma volevo affiancarmi alle osservazioni fatte da Chisolm.
Scrive un ateo in rete che con i suoi testi tenta di demolire non solo il cattolicesimo, ma il cristianesimo stesso intero usando la Bibbia e le sue pseudo prove che stiamo analizzando con alcuni amici da tempo, questa persona è tale E.Galavotti, in Google lo trovate facilmente.
Scrive:

Sono stati poi i cattolici a fare del Cristo un soggetto politico-religioso, trasformando il suo messaggio universale in una religione specifica da accettare senza discutere.

Quanto all'esegesi di area protestante, di una cosa bisogna esserle riconoscente: avendo portato alle estreme conseguenze le assurdità dell'esegesi cattolica, essa ha finito col mettere in dubbio la stessa autenticità dei vangeli, aprendo così le porte alla moderna critica scientifica, che di religioso ha poco o nulla.

Qui leggiamo bene che il Galavotti sostiene che grazie all'esegesi protestante si è giunti a mettere in dubbio i vangeli stessi. Questo conferma solo una cosa molto importante, che questa persona che vuole demolire il cattolicesimo con le sue prove, non prova altro che la demolizione dell'intero cristianesimo.
La Chiesa ne esce solo che vittoriosa come ha promesso il suo Sposo.
Sempre il Gavalotti sostiene che esistono due strade per "smascherare il cristianesimo":

1. cercare dei reperti archeologici ancora più antichi degli attuali Vangeli canonici (eventualmente delle loro copie con varianti significative);
2. oppure cercare di realizzare veramente i principi del vero vangelo di Gesù.

Diciamo che dal punto uno queste prove stanno uscendo copiose, gli attuali vangeli canonici dei quali il Gavalotti dubita l'autenticità, sono i medesimi del mondo protestante e pentecostale, ne deduciamo che altre prove non ne possiamo avere se non ridicolmente pensare che protestanti, pentecostali, ortodossi e cattolici con gli ebrei, tutti d'accordo nel tenere nascosti i veri vangeli. Nel socondo spunto ha ragione, si perchè in definitiva quel che manca oggi è la testimonianza vera ed autentica dei milioni di cristiani che si dice esserci.
Ma se l'apostolo Paolo sosteneva che negli ultimi tempi ci sarebbe stata una grande apostasia, questa non può che esere quella rivendicata dallo stesso ateo che dice:
Quanto all'esegesi di area protestante, di una cosa bisogna esserle riconoscente: avendo portato alle estreme conseguenze le assurdità dell'esegesi cattolica, essa ha finito col mettere in dubbio la stessa autenticità dei vangeli, aprendo così le porte alla moderna critica scientifica, che di religioso ha poco o nulla.
Agabo che è pentecostale non ci ha dimostrato altro, fino ad ora di trovarsi invischiato fra quelli che hanno finito col mettere in dubbio la stessa autenticità dei vangeli, aprendo così le porte alla moderna critica scientifica, che di religioso ha poco o nulla. E per parlare con i termini di Paolo, i Pentecostali sono i sostenitori della grande apostasia profetata dai vangeli.
Sia lodato Gesù Cristo e lode a Maria, aiuto dei cristiani
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com