È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Donna, ecco tuo figlio. - Maria e i suoi "figli"

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2009 22:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
11/10/2009 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 26 nella discussione 
Da: daffyInviato: 12/03/2005 0.51
Interessantissimo quello che scrive l'amico Agabo....
Io ero un cattolico praticante, ho conosciuto gli evangelici che mi hanno portato a Cristo davvero, quel Cristo che la chiesa di Roma non sa presentare efficacemente e con potenza. Ho ricevuto la salvezza eterna e se persevererò fino alla fine con Cristo, e non mi lascerò sviare dal peccato e dal diavolo, sono destinato a regnare con Cristo prima per 1000 anni sulla terra, e poi per tutta l'eternità nella Gerusalemme Celeste (Ap 20-21) doni che non sono mia esclusiva, ma che Dio darà ad ogni nato di nuovo, perchè solo i nati di nuovo sono figli di Dio ed in rapporto con Lui.
Lo capisci? ho una certezza interiore
Io sono costretto ad associarmi sempre beninteso che mi chiarisca alcuni concetti nel frattempo che attende altre risposte.
Quindi gli evangelici presentano Cristo con efficacia e potenza...detto cosi' sembra quasi che lo impongono....con la forza della persuasione o con cosa altro?
Hai gia' ricevuto la salvezza eterna? Questa e' una buona notizia...prima il premio ma se sei cattivo te lo levano!
Nel caso positivo si regna con cristo 1000 anni sulla terra e poi nella gerusalemme celeste...
Mah regnare con Cristo sulla terra ma con quali e quanti regni?
Un regno comprende sudditi e popoli da governare ed anche se gli evangelici eletti non sono poi molti non mi sembra ci sia tanto spazio.
Gerusalemme celeste...e perche' un posto della terra magari storico deve avere una riproduzione celeste.....e' particolarmente riuscito bene...? Ad ogni nato di nuovo...ossia immagino ad ognuno che accetta la lettura della bibbia redatta e interpretata da una organizzazione che ritiene di essere piu' erudita della chiesa....vero???
Ma in tutti i casi anche se la forza usata per mostrare il vostro Cristo e' effettivamente elevata non vi sembra che vi manchi una cosa basilare?
La storia!!!!!!
Poi perche' mostrate una certezza assoluta delle vostro credo senza documentarlo e limitandovi solo a criticare quello che per voi e' l'avversario piu' importante da abbattere?
Non vi rendete conto che con le stesse incertezze che attribuite alla chiesa cattolica voi avete formato il vostro credo e sentendo i vostri modi forse la vostra ossessione?
In tutti i casi con le incertezze e con tutte le interpretazioni della bibbia anche quelle piu' totalitarie parlano di amore , comprensione ed offerta della verita'. A denigrare e a creare dubbi fini a se stesso non sono i costruttori di idee ma gli invidiosi senza speranza...
Vedi riesco anchio a ironizzare scherzosamente sulle poche righe di identificazione della tua fede che hai inviato.
Dialoga ....non giudicare caro agabo...forse non cambi idea religiosa ma ti abitui meglio ad essere come sei e come io sono cittadino del mondo.
daffy...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 12/03/2005 9.29
Hai gia' ricevuto la salvezza eterna? Questa e' una buona notizia...prima il premio ma se sei cattivo te lo levano!
.............
caro Daffy aggiungo un particolare al CATECHISMO di Agabo-StefanoS.............
se tu accetti Cristo nel modo evangelico-protestante..anche se sarai un adultero, un bandito e quant'altro..sarai giustificato........accetta solo Cristo (i tre SOLA FIDE-GRAZIA-CRISTO e aggiungiamo il sola Scriptura) e sarai salvo.........e tutto ciò che farai sarà giustificato.sia in bene che in male........
Dimenticando altre parole del Cristo come quando dice all'adultera: va e non PECCARE PIU'.....gli evangelici invece divorziano, ma non tutte le chiese.....giustificano l'aborto, ma non tutte le chiese.......sposano omosessuali ma non tutte le chiese..........
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°AngeloInviato: 12/03/2005 10.53
Caro Francesco, ho trovato interesante la tua disamina del Galavotti nel post.14:

Quanto all'esegesi di area protestante, di una cosa bisogna esserle riconoscente: avendo portato alle estreme conseguenze le assurdità dell'esegesi cattolica, essa ha finito col mettere in dubbio la stessa autenticità dei vangeli, aprendo così le porte alla moderna critica scientifica, che di religioso ha poco o nulla.

Qui leggiamo bene che il Galavotti sostiene che grazie all'esegesi protestante si è giunti a mettere in dubbio i vangeli stessi. Questo conferma solo una cosa molto importante, che questa persona che vuole demolire il cattolicesimo con le sue prove, non prova altro che la demolizione dell'intero cristianesimo.
La Chiesa ne esce solo che vittoriosa come ha promesso il suo Sposo.
E' lo stesso sito che stiamo approfondendo anche noi esternamente, in questi testi sono contenuti informazioni molto importanti sulla negazione di tutta le fondamenta del Cristianesimo stesso, inoltre già altri evangelici si sono serviti dei suoi testi quando attacca la Chiesa, ma indubbiamente non comprendono il pericoloso studio di questa persona che nega completamente ogni base dottrinale pur servendosi, non rinnegandola, la Bibbia stessa.
Sia lodato Gesù Cristo.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNLeonardo5479Inviato: 12/03/2005 11.57
Stefano, tu scrivi:
Facciamo una premessa:
Io ero un cattolico praticante, ho conosciuto gli evangelici che mi hanno portato a Cristo davvero, quel Cristo che la chiesa di Roma non sa presentare efficacemente e con potenza.
Se dobbiamo fare una premessa facciamola completa perchè leggendo qui in DVF e in CE ho visto che tu sei stato cattolico, evangelico, occultista, evangelico, cattolico e nuovamente evangelico. E ogni volta ( almeno per i passaggi fra cattolicesimo e evangelismo e viceversa) tu avevi l'assoluta certezza di essere nel giusto. Nel periodo del tuo passaggio da cattolico a evangelico ti interessavi di pranic healing (non stupirti se so queste cose.Non sono un veggente nè un investigatore. Basta digitare il tuo vecchio indirizzo di posta elettronica su Google e si trova di tutto) e questa  è una cosa piuttosto strana per chi si dice cristiano.
fatta questa premessa, doverosa, veniamo a quanto scrivi in un post.
Ho notato una domanda un po' ingenua che tra l'altro avevi già posto in precedenza.
Tu scrivi:
Le porto un esempio fuori argomento che può aiutarla a capire il mio pensiero e quello evangelico in generale.
Il CCC al #1031 usa 1Cor 3,15 per sostenere la dottrina del purgatorio, io l'ho letto con attenzione nella mia Bibbia e ho scopoerto che non c'entrava assolutamente nulla.
Pensavo: "è talmente evidente che è errato! come è possibile che gli esegeti cattolici non lo abbiano capito?" volevo quindi sapere cosa pensavano gli studiosi cattolici più colti ed ho consultato il Nuovo Grande Commentario Biblico della Queriniana, Brescia 1997 e a pagina 1049 ho trovato scritto proprio riguardo a 1Cor 3,15: "Non c'è nessun riferimento al  purgatorio".
 

Ecco il n. 1031

1031 La Chiesa chiama Purgatorio questa purificazione finale degli eletti, che è tutt'altra cosa dal castigo dei dannati. La Chiesa ha formulato la dottrina della fede relativa al Purgatorio soprattutto nei Concilii di Firenze [Cf Denz. -Schönm., 1304] e di Trento [Cf ibid. , 1820; 1580]. La Tradizione della Chiesa, rifacendosi a certi passi della Scrittura, [Cf ad esempio, 1Cor 3,15; 1031 1Pt 1,7 ] parla di un fuoco purificatore:

Per quanto riguarda alcune colpe leggere, si deve credere che c'è, prima del Giudizio, un fuoco purificatore; infatti colui che è la Verità afferma che, se qualcuno pronuncia una bestemmia contro lo Spirito Santo, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro ( Mt 12,31 ). Da questa affermazione si deduce che certe colpe possono essere rimesse in questo secolo, ma certe altre nel secolo futuro [San Gregorio Magno, Dialoghi, 4, 39].



Innanzitutto, quindi, non è vero che la Chiesa usa 1 Cor 3,15 per sostenere l' esistenza del Purgatorio. IL CCC porta questo versetto come esempio di passi che parlano non del Purgatorio in sè e per sè ma di un fuoco purificatore con tutti significati che il fuoco assume nel suo contesto.

Ma la dottria del Purgatorio è molto più ampia e molto più articolata.

Sempre il CCC parla degli atti del Concilio di Firenze e di quello di Trento. Tu li hai letti prima di dichiarare che la dottrina del Purgatorio è falsa? Probabilmente no. Eppure non hai esitato a respingere una dottrina sulla base in un solo versetto per giunta riportato a titolo di esempio.

La tua pretesa equivale a voler dimostrare sulla base di un solo versetto la divinità di Gesù. Ho visto che in CE avete provato a discutere con alcuni TdG il problema e ne siete sempre usciti con le ossa rotte. Una sola cosa avete detto di giusto. Che non si può negare la divinità di Gesù sulla base di un solo versetto perchè essa è presente in maniera velata in tutta la Bibbia.

E ora tu invece pretendi di applicare lo stesso metodo dei TdG con il Purgatorio. E' coerenza, questa?

Adesso però permetti che sia io a farti una domanda.

Poichè la morte coglie ciascuno di noi in un diverso stato di santificazione ( e quindi di purezza), cosa succede quando una persona muore?

La Pace

Leo


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 12/03/2005 12.37
Semmai la discussione sarebbe iniziata a 12 anni e Gesù avrebbe avuto il tempo di far capire ai suoi presunti fratelli e sorelle carnali chi fosse veramente. Perciò è semplicemente illogico il tuo ragionamento

Caro Francesco
Aggiungo alla tua riflessione che se Maria fosse stata madre di questi cosiddetti fratelli, avrebbe cercato anche di insegnare ai presunti altri figli che Gesù era stato concepito in modo del tutto al di fuori dell'ordine della natura e che Egli era il figlio santo di Dio secondo l'annuncio inequivocabile dell'angelo Gabriele, degli angeli che l'avevano annunciato ai pastori, della straordiaria visita dei Magi ecc.
Giuseppe avrebbe a sua volta confermato tutto questo, e tali "fratelli" avrebbero avuto delle testimonianze ben degne di fede, su chi fosse quel loro "fratello".
Ma questi presunti figli si comportano, almeno inizialmente in modo del tutto ignaro di tutto questo. E' possibile affermare che si tratti di figli di Maria? Assolutamente no.
Con affetto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com