È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Divorzio ed Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2009 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
12/10/2009 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia (3 suggerimenti finora)Elimina    Messaggio 1 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E  (Messaggio originale)Inviato: 15/03/2003 13.59
Ciao a tutti!
avrei bisogno di sapere esattamente quale è la posizione della Chiesa riguardo al problema dei divorziati che non possono più accostarsi alla Comunione.
Mi rendo conto che sia una conseguenza logica, ma può succedere che sia solo una persona a volere il divorzio, e in questo caso l'altra è cmq obbligata a non ricevere + la Comunione per tutta una vita?
un abbraccio!
Lizzie


Prima  Precedente  2-16 di 72  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 15/03/2003 16.43
Cara Lizzie.....ti rispondiamo attraverso il Documento della Chiesa....perchè potremo anche dire la nostra........ma purtroppo certe "regole" bibliche......"L'uomo NON separi ciò che Dio ha unito".....non ci consentono di fare i sentimentali.....
Buona meditazione...se vuoi possiamo parlarne dopo che ne avrai letto il testo^__^
Un abbraccio C.
clicca qui:

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 16/03/2003 8.59
Per Lizzie e per tutti riporto la risposta che Paolo aveva dato a suo tempo e che mi pare sintetizzi in maniera chiara ciò che insegna la Chiesa:
Da: PaoloInviato: 24/01/2003 18.47

I divorziati che hanno contratto matrimonio religioso cattolico sono davanti a Dio e a tutta la Chiesa ancora uniti nel vincolo sacro del Matrimonio. Quindi i divorziati risposati o conviventi commettono un peccato mortale di adulterio, proibito dal sesto comandamento,quindi non possono ricevere il Sacramento dell'Eucarestia. Inoltre questo genere di peccato è uno stato di peccato oltre ad essere un peccato(cioè il divorziato risposato o convivente pecca anche quando apparentemente non sta facendo niente di male) e questo significa che non può essere affatto pentito fino a quando non pone fine all'unione adultera. Quindi mentre un divorziato rimane fedele al proprio coniuge davanti a Dio può confessarsi, ricevere l'assoluzione e ricevere l' Eucarestia, gli altri, non essendo pentiti e commettendo un peccato continuativo non possono accedere nemmeno alla Confessione.
Saluti e Pace,
Paolo

Non ho il tempo di controlare l' affermazione: "non possono accedere nemmeno alla Confessione." (su questo punto ho i miei dubbi) ma sull' Eucarestia direi che Paolo ha centrato il bersaglio.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 16/03/2003 14.39
... e lo ha centrato anche sulla Confessione!

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821EInviato: 17/03/2003 8.56
 vi ringrazio per le risposte e i chiarimenti!!
E mi sembra giustissimo anche se immagino difficile da praticare...
un abbraccio!
Lizzie

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 17/03/2003 11.04
Sai Lizzie....pensavo ad un aspetto.......tante volte leggo in giro sempre ad accusare ed additare la Chiesa come colei che vieta, imprigiona, limita......dimenticando però un aspetto importante.....LA PERSONALE RESPONSABILITA'.......
Tu giustamente hai fatto notare un aspetto IMPORTANTISSIMO:
mi sembra giustissimo anche se immagino difficile da praticare.......
e certo che è difficile da praticare....(sig!sig!).....specialmente quando è una questione che viene IMPOSTA.......eppure pochi sono coloro che riescono a dire: " Bè.......riconosco di essere in torto IO verso la Legge di Dio.....quindi è GIUSTO.....che mi assuma delle responsabilità se NON sono pentito......"....del resto uno che NON si pente...che motivo ha di brontolare o di accusare la Chiesa di essere severa? Quando dei genitori, una madre....punisce il bambino per un misfatto......non è forse per lo stesso intento? cioè...portare il figlio a riconoscere di avere sbagliato.........e di solito una punizione resta in vigore.....fino a quando il figlio non si fa avanti chiedendo il fatidico "scusa....ho sbagliato!!".......
Io penso che la mancanza della santa Eucarestia deve spronarci AL DESIDERIO......ed alla sofferenza di non potervi accedere perchè si è decaduti contro una Legge di Dio......Certo che Dio poi perdona....PRONTAMENTE...ma per farlo occorre che l'altro CHIEDA il perdono....e lo desideri.....e CAMBI VITA.....
Esiste comunque la Comunione Spirituale...che se pur è una cosa diversa dal Cibo vero e proprio, essa ci consente di metterci in condizioni di arrivare a chiedere questo perdono.....ce lo fa desiderare......ma purtroppo pochi conoscono questa pratica......che NON sostituisce l'Eucarestia, ma se fatta bene....ci porta a desiderarla e a perseverare.....nel cammino del perdono.....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 17/03/2003 11.27
Caterina ha scritto: tante volte leggo in giro sempre ad accusare ed additare la Chiesa come colei che vieta, imprigiona, limita......"
Parto da questa frase per dare il mio parere sul matrimonio cattolico, che è innanzitutto un Sacramento. Come tale va visto e vissuto.
Solitamente l' inizio della formula che viene letta in Chiesa è questa:
X e Y, siete venuti a contrarre matrimonio in piena libertà, senza alcuna costrizione, pienamente consapevoli del significato della vostra decisione?
E'abbastanza chiara? Direi di sì. Quindi chi si sposa deve essere consapevole di quello che fa.
Le domande successive sono ugualmente chiare:
Siete disposti, nella nuova via del matrimonio, ad amarvi e onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?
Io, X prendo te, Y, come mia/o sposa/o e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
Di fronte a delle risposte tanto esplicite e sicure, risposte che sono prive del più piccolo " a meno che", come si può accusare la Chiesa Cattolica di vietare, imprigionare ecc. ecc.?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/03/2003 14.17
Vorrei porre l'attenzione su un importantissimo aspetto che non è stato considerato:
Immaginiamo una coppia di giovani cattolici di 25 anni, che si sposano in Chiesa regolarmente, dopo 3 anni lei abbandona lui e va a vivere con un altro uomo.
In questo caso colui che è stato abbandonato, può tranquillamente risposarsi in Chiesa? non è assolutamente colpa sua la rottura del matrimonio, ma della moglie che lo ha abbandonato.
Non è questo il senso di Mt 19,9?
"Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio"
Questo versetto dà per scontato che se la moglie tradisce il marito (fornicazione) il matrimonio è rotto e quindi se ci risposa non c' adulterio, l'adulterio è la violazione di un matrimonio esistente, ma qui il precedente è stato sfasciato.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 17/03/2003 14.28
Buona domanda Stefano....qui entra in gioco.....la "sacra Rota".......per la quale, ovviamente....piovono abbondanti ACCUSE......alla Chiesa......ma che tuttavia...la maggior parte delle persone NON SA AFFATTO DI CHE SI TRATTA.....
Infatti non molti sanno che la Chiesa, con la Sacra Rota...NON concede affatto il divorzio che nemmeno la Chiesa può dare.....attenzione....ma rende NULLO UN MATRIMONIO......il chè è diverso....Le motivazione che ora ho sottomano parlano specialmente di: NON CONSUMAZIONE.......ovviamente il processo serve per stabilire le prove e le motivazioni gravi.....; vi è un matrimonio nullo quando vi è una VIOLENZA O CROSTRIZIONE......; e così via ma apriremo un forum per spiegare questo capitolo molto interessante......e forse vederlo da un altro aspetto.......
Riguardo alle parole di Gesù....Egli però ha anche detto dunque: L'UOMO NON SEPARI CIO' CHE DIO HA UNITO!.....e quando l'ha detto non ha posto condizioni......
se i matrimoni dovessero rendersi nulli e invalidi soltanto per un cornetto con la sacramentalità di celebrarne un altro staremo freschi..............
ci ritorneremo, l'argomento lo merita....fraternamente C.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com