È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Divorzio ed Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2009 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
12/10/2009 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 19/03/2003 19.11
Carissimo Nylus
Vorrei precisare che il can. 916 del codice di dirtto canonico recita:
"Chi è consapevole di essere in peccato grave non celebri la Messa e si privi del Corpo del Signore se non ha prima fatto la confessione sacramentale, tranne che non ci sia un grave motivo e non sia possibile confessarsi; in questo caso, non dimentichi d'aver l'obbligo di fare un atto di contrizione perfetta, che implichi il proposito di confessarsi al più presto possibile"
La f rase: "...l'importante non avere rapporti sessuali, insomma dovrebbero vivere come fratelli e sorelle " non è scritto nel can. 916 ma è una frase mia per dire che il rapporto sessuale  fuori matrimonio è peccato, per cui non può accedere alla Santa comunione, quindi quando due convivono  e hanno rapporti sessuali  è considerato rapporto sessuale fuori matrimonio per cui automaticamente non può accedere alla Santa Comunione, se questi due conviventi vogliono accedere alla Santa comunione possono continuare a convivere purchè vivano come fratello e sorella senza avere rapporti sessuali, del resto la stessa Bibbia in Matteo 19:9:
"Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di convivenza, e ne sposa un'altro commette adulterio"

Come leggi, si può ripudiare la donna solo in caso di convivenza. La stessa convivenza è condannata da Dio.

Su quello che ti ha scritto Caterina sono d'accordo in toto, la stessa identica risposta ho già dato ad altri, come se io e Caterina avremmo avuto lo stesso pensiero, senza che abbiamo discusso su questo argomento, questo fa capire che siamo in perfetta sintonia con la Chiesa e con le Sacre Scritture.

Pace e bene.

Paolo B.


Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 36 di 72 nella discussione 
Da: nylusInviato: 20/03/2003 13.02
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 72 nella discussione 
Da: nylusInviato: 20/03/2003 13.12
 
"...il corpo poi non è per l'impudicizia..."
impudicizia: cominciamo bene... io parlo di atto sessuale tra persone che si amano e che vivono un rapporto sentimentale.
"...chi si unisce alla prostituta..."
quindi, così come io asserisco, il veto vale solo per le prostitute.
"...è cosa buona per l'uomo non toccare donna; [2]tuttavia, per il pericolo dell'incontinenza, ciascuno abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito..."
"...La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito..."
questi passi credo che si commentino da soli.. non serve puntualizzare la posizione attuale della donna nella famiglia.
"...Quando a Gesù gli portano la "prostituta" non dice che "faceva bene perchè faceva godere gli uomini....." ma gli dice "và....e NON PECCARE PIU'".....se tale godimento era lecito.....perchè parla di PECCATO??..."
Gesù parla sempre di prostitute e fornicazione e non di coppie che vivono un rapporto sentimentale.
La gola e la lussuria fanno parte dei peccati capitali, ma non sono da confondere col piacere della tavola e il piacere del letto, dei quali gola e lussuria sono l'esaltazione, l'esasperazione e l'esagerazione.
No, sono convinto che viene fatta una gran confusione tra fornicazione e rapporto sessuale. Non vedo perchè il piacere del sesso non è condannato nell'ambito di una coppia sposata come invece lo è nell'ambito di una coppia convivente o comunque innamorata. O credete davvero che le coppie sposato abbiano rapporti sessuali solo con l'intento di fare figli, sempre senza precauzioni?
Che differenza ci può essere agli occhi di Dio tra una coppia divorziata da un giudice del tribunale italiano e una sciolta dal giudice del tribunale vaticano?
Il codice canonico raggruppa le regole e le leggi della Chiesa cattolica che non si identificà con la Cristianità e non tutti quelli di fede Cristiana sono Cattolici.
Ad ogni modo sul cod. canonico vorrei dire che evidentemente pone delle riflessioni e non delle regole precise, in quanto esistono infatti, per esperienza diretta e personale, casi di separati e conviventi con altre donne, famiglie di fatto, che si confessano e si comunicano durante la S.Messa, con parroco informato e consenziente.
Nylus

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 20/03/2003 17.13
Nylus.....e allora l'avrei fatto io il lavoro di estrapolare non trovi??.....Ho messo apposta il testo intero perchè va letto nel CONTESTO......non si possono estrapolare pezzetti così....l'impudicizia era, per l'epoca...anche il contaminarsi con un pagano che non voleva convertirsi.....o l'essere ubriachi....o l'idolatria pagana che adora appunto le statue degli imperatori o le divinità.....
Il corpo, dunque, dice Paolo NON è PER L'IMPUDICIZIA generale.....A COMINCIARE DALL'ATTO SESSUALE, FINO ALL'UBRIACARSI O ALL'ADORAZIONE DEGLI IDOLI......come vedi abbraccia diversi aspetti.....all'inizio del testo paolino leggiamo:
«Tutto mi è lecito!». Ma non tutto giova. «Tutto mi è lecito!». Ma io non mi lascerò dominare da nulla. [13]«I cibi sono per il ventre e il ventre per i cibi!». Ma Dio distruggerà questo e quelli; il corpo poi non è per l'impudicizia, ma per il Signore, e il Signore è per il corpo. [14]Dio poi, che ha risuscitato il Signore, risusciterà anche noi con la sua potenza. .......
Anche lo strafogarsi a tavola è un sinonimo d'impudicizia.....se il nostro corpo è per il Signore.....è a Lui che dobbiamo SERVIRE......e perseverare....perchè il nostro corpo si mantenga PULITO......Gesù nel Getsemani dice: "Pregate incessantemente per non cadere in TENTAZIONE".....
Poi dici:
"...chi si unisce alla prostituta..."
quindi, così come io asserisco, il veto vale solo per le prostitute.
............
no nylus.......ti sbagli....perchè quando Gesù dice a coloro che volevano lapidarla...gli dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra".......alcuni esegeti sostengono che per terra Gesù......stava scrivendo i loro nomi...cioè di coloro che aveva approfittato di lei......e che ora avevano il sasso in mano per non rendersi colpevoli......vero o falso che sia, non sappiamo cosa scrivesse Gesù per terra....ma Gesù qui ci fa comprendere, come poi dirà altrove...che "anche le prostitute ci precederanno nel regno dei cieli...."
Poi dici:
"...La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito..."
questi passi credo che si commentino da soli.. non serve puntualizzare la posizione attuale della donna nella famiglia
..........
Nylus....perchè NON completi la frase?:[4]La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie .........vedi come è pericoloso estrapolare solo un pezzetto?
Le coppie che vivono un rapporto NORMALE.....avevano bisogno relativamente dell'esegesi di Gesù......e comunque gli insegnamenti ci sono anche per gli sposi.......partiamo dalla frase di Paolo....TUTTO è LECITO....MA NON TUTTO GIOVA........dipende solo cosa andiamo cercando..cerchiamo il godimento fisico? Fallo, nessun problema.....ma non sarà come per colui che, dice Paolo: Ma io non mi lascerò dominare da nulla........
Poi dici:
La gola e la lussuria fanno parte dei peccati capitali, ma non sono da confondere col piacere della tavola e il piacere del letto, dei quali gola e lussuria sono l'esaltazione, l'esasperazione e l'esagerazione........
vedi nylus.....se confusione c'è...è nel concetto di PECCATO.....tutto ciò che ci allontana da Dio E' UNA FORMA DI PECCATO.....che poi si evidenzia in quelli più o meno gravi o più o meno rimediabili...Gesù dice: che tutto ci può essere perdonato.....fuorchè il peccato contro lo Spirito Santo.......che cosa è ? IL RIFIUTO DI DIO....il rifiuto di capire e discernere, quando possiamo.....di capire che cosa è un bene e che cosa è male......
Ora il Bene è pienezza di Dio....il Male di per sè NON esiste....è soltanto la mancanza di Bene.....cioè.....la mancanza di Dio.......e dunque tutto ciò che da Lui ci DISTOGLIE e ci allontana è PECCATO, E' MALE E' OPERA DI SATANA....che è l'essenza del Male perchè è completamente senza Dio.....
Un giro di parole, ma spero di aver chiarito alcuni aspetti di BASE.......se non comprendiamo questi aspetti tutto ciò che insegna di morale la Chiesa...verrà confuso con perbenismo, bonismo, mielismo, e tutti gli ismo che vogliamo....
infine dici:
Che differenza ci può essere agli occhi di Dio tra una coppia divorziata da un giudice del tribunale italiano e una sciolta dal giudice del tribunale vaticano?
...........
l'hai data tu la risposta e l'ho messa in rosso...un giudice NON va a difendere i diritti di DIO......che sono per L'UNITA'....poichè TUTTO ciò che è divisione è opera di satana.....un giudice laico cura (anche giustamente se vogliamo) i diritti umani delle due persone...e dei figli se ci sono.....i quali comunque sono gli unici a rimetterci sempre.....Mentre la Chiesa scioglie...cioè....trova le prove, le studia..... per rendere NULLO un matrimonio.......cercando di trovare il più possibile motivi che possano far restare UNITA LA COPPIA......ma la Chiesa come dicevo....ACCETTA LA SEPARAZIONE.......periodo nel quale però....si augura che la coppia trovi la strada per unirsi.....il fatto è che se c'è di mezzo un terzo soggetto (amante....di lui o di lei o di entrambi) quando i due potrebbero chiarirsi o ritrovarsi?? MAI......questo è ciò che la BIBBIA...rende come un peccato...perchè chiude la porta al PERDONO......ed alla riconciliazione.......
poi ripetendo sempre Paolo, possimo concludere:
«Tutto mi è lecito!». Ma non tutto giova. «Tutto mi è lecito!». Ma io non mi lascerò dominare da nulla. ........
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 20/03/2003 17.20
Pace a te caro fratello Nylus,
quando tu dici:
"sono convinto che viene fatta una gran confusione tra fornicazione e rapporto sessuale. Non vedo perchè il piacere del sesso non è condannato nell'ambito di una coppia sposata come invece lo è nell'ambito di una coppia convivente o comunque innamorata. O credete davvero che le coppie sposato abbiano rapporti sessuali solo con l'intento di fare figli, sempre senza precauzioni?
Che differenza ci può essere agli occhi di Dio tra una coppia divorziata da un giudice del tribunale italiano e una sciolta dal giudice del tribunale vaticano?"
Vedi non è corretto dire "credete........" non spetta a me o a te condannare qualcuno che convive senza essere sposato. Ma in merito a ciò la Bibbia è chiara, se il matrimonio è benedetto da Dio, e quindi l'unione tra l'uomo e la donna viene benedetta e suggellata dal sacramento del matrionio, ci sarà un motivo......
Altrimenti potremmo pensare che davanti a Dio essere sposati o non esserlo fa lo stesso.
Se fosse così Dio non avrebbe ordinato il matrimonio, ma la semplice convivenza, "voletevi bene, e vivente assieme nell'amore...."
Ma Dio parla di matrimonio, di vincolo sacro del matrimonio, i due corpi non diventano una cosa sola perchè si accoppiano sessualmente, ma perchè si uniscono davanti a Dio, promettendo fedeltà e amore reciproco,  celebrando essi stessi il loro matrimonio, infatti i due sposi sono i ministri del loro matrimonio.
Come si diventa una cosa sola davanti a Dio? A questo mistero non possiamo rispondere con spiegazioni scientifico-umane ma dobbiamo crederci per fede.
Quindi l'unione sessuale tra uomo e donna è benedetta da Dio quando avviene all'interno del vincolo matrimoniale.
Inoltre anche l'atto sessuale non deve essere ostruito da preservativi, perchè il preservativo impedisce ai due di essere (mettere in atto) una carne sola, quella sottile pellicola divide i due corpi.
Oltretutto se il vincolo del matrimonio nulla valesse ai fini dell'amore coniugale, e il mistero del matrimonio nulla valesse di fronte a Dio, si potrebbe pensare che chiunque va a prostitute abitualmente diventi una carne sola oggi con una, domani con l'altra, dopodomani con l'altra ancora; ma un uomo può essere una sola carne con un sola donna, e lo diventa tramite il matrimonio religioso, non tramite l'atto sessuale.
Inoltre la coppia "divorziata"  da tribunale vaticano non si può paragonare a quella divorziata civilmente, e nemmeno il termine "divorziata" si può usare, perchè il divorzio non è ammesso dalla Bibbia nè dalla Chiesa, i matrimoni nulli sono ben altra cosa che divorzi.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 72 nella discussione 
Da: nylusInviato: 20/03/2003 18.23
Un argomento come questo non può essere discusso scambiandosi lettere. Andrebbe affrontato in un dialogo diretto, cosa che mi piacerebbe tantissimo fare.
Io resto della mia opinione, che non è in antitesi alla vostra. Io non voglio giustificare il peccato bensì asserisco che determinate azioni non sono peccaminose.
Non ci vedo niente di diverso (giusto per fare una sola considerazione) tra lo scambiarsi affettuosità coccole e baci e il congiumgersi carnalmente tra due persone che si amano.
Nylus

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 20/03/2003 18.30

Salvatore ha detto una cosa interessante:

si potrebbe pensare che chiunque va a prostitute abitualmente diventi una carne sola oggi con una, domani con l'altra, dopodomani con l'altra ancora; ma un uomo può essere una sola carne con un sola donna, e lo diventa tramite il matrimonio religioso, non tramite l'atto sessuale.

Che mi sembra sia l'esatto opposto di ciò che dice Paolo in 1Cor 6,15-17

15 Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo per farne membra di una prostituta? No di certo! 16 Non sapete che chi si unisce alla prostituta è un corpo solo con lei? «Poiché», Dio dice, «i due diventeranno una sola carne». 17 Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con lui

Non dico che Salvatore abbia torto, su questo argomento non so molto.....ma se due persone hanno rapporti si uniscono a un livello molto profondo.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 72 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 20/03/2003 20.08
Pace a voi cari fratelli Nylus e Stefano,
ha ragione Nylus quando dice che certi argomenti per lettera non si possono discutere bene, ma ci possiamo provare.
Non ci è facile incontrarci tutti, essendo dislocati in diverse parti d'Italia, in ogni caso, mi spiego meglio, visto che nel post precedente ho dovuto chiudere in fretta causa lavoro sopraggiunto.
Vero è quello che dice Stefano riguardo a 1Cor 6,15-17  effetti Paolo
parla chiaro, ma quello che volevo sottolineare io è l'enorme diversità di valore spirituale tra l'unione carnale in una coppia non sposata e l'unione carnale all'interno dei coniugi sposati davanti a Dio.
L'unione carnale che si può avere con una prostituta, resta solo carnale, ma quella che si ha con la moglie va ben oltre della carne.
I due diventano una cosa sola, perchè uniti da un vincolo indissolubile, il matrimonio benedetto da Dio.
Se l'unione sessuae tra due conviventi davanti a Dio ha lo stesso valore amorevole e sacro, di due coniugi sposati e benedetti nel loro vincolo matrimoniale, allora si potrebbe pensare che i rapporti prematrimoniali sono anch'essi giusti e benedetti da Dio, visto che moltissimi fidanzati si amano, e si accoppiano prima del matrimonio.
Questo genere di rapporti è benedetto da Dio? Lo chiedo a Nylus e a Stefano......
Che differenza c'è tra un coniuge adultero pentito che può essere riammesso all'Eucaristia, e un convivente o un divorziato che vive con una seconda donna?
Davanti a Dio queste tra persone si comportano ugualmente, oppure c'è differenza tra un adultero pentito che ritorna dalla propria moglie, un convivente che non ha nessuna intenzione di sposarsi in Chiesa, e un divorziato che vive con una seconda donna?
Un uomo che tradisce la propria moglie, è un adultero, ma se si pente veramente e ritorna con la moglie egli viene riammesso all'Eucaristia.
Un convivente non può essere ammesso all'Eucarista perchè vive coscientemente nel peccato, e non ha nessuna intenzione di mettersi a posto davanti a Dio che istituì il matrimonio.
Un divorziato vive pure nel peccato, perchè ha rotto (almeno umanamente) il vincolo indissolubile di matrimonio.
Per ora stacco qui, ne riparliamo (e approfondiamo domani), nel frattempo voglio porre una semplice domanda a Nylus e/o Stefano:
Nelle comunità pentecostali di vostra conoscenza, c'è differenza tra matrimonio civile e matrimonio religioso? (e quest'ultimo lo intendo celebrato in qualsiasi chiesa cristiana, non necessariamente nella Chiesa cattolica.)
Il matrimonio civile e quello religioso per le comunità pentecostali di vostra conoscenza hanno valori differenti, o si equivalgono?
Perchè se ben ricordo, quando io frequentavo i pentecostali, mi era sembrato di capire che per loro il matrimonio civile e quello religioso (anche celebrato nella loro chiesa) si equivalgono, e possono scegliere liberamente di fare l'uno o l'altro, o entrambi, sentendosi in ogni caso a posto davanti a Dio. (ma potrei anche ricordare male)
Pace
Salvatore
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com