A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Discussione sull'Immacolata

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2009 18:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
13/10/2009 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 30/12/2002 18.08
In effetti la chiesa cristiana nei primi secoli non insegnava la Trinità, la parola Trinità fu coniata da Tertulliano per indicare la verità biblica che ci sono tre persone divine ma un solo Dio come gli apostoli insegnavano.
Gesù è il Signore! era la frase tipica dei primi cristiani: con questo indicavano il fatto che egli fosse Dio: il figlio di un uomo è un uomo , il figlio di un animale è un animale, il Figlio di Dio è anch'egli pienamente Dio.
Nessuno mise mai in dubbio la divinità di Cristo fino ad Ario.
La gift qui sotto (in inglese) spiega la Trinità in modo chiaro :-)
Non dico che ci sono gli acceni nella Bibbia dei dogmi mariani, come non ci sono gli accenni dell'immacolata concezione di Paolo non ci sono accenni dell'immacolata concezione di Maria.
Riguardo al discorso venerazione-adorazione ti invito a mostrarmi dove la Bibbia insegna la differenza tra queste due cose.
Questa diversità è solo un astrazione intellettuale: quando si osanno qualcosa, le si cantano lodi, la si pone al centro dell'attenzione di fatto la si considera come se fosse un dio.
Pensa ai dittatori come Hitler e a come le folle impazzivano per loro, pensa agli attori e ai cantanti del mondo: di fatto le persone le considerano "con qualcosa in più" di loro e le vogliono imitare.
Il credente deve guardare solo a Dio.
Bisogna aprire gli occhi e capire che le feste ai santi non portano la gente a conoscere Cristo come loro Salvatore, né portano alla Nuova Nascita, sono semmai un occasione di festa e bagordi per i paesani.
Non c'è nulla di male a partecipare a una festa: il male sta nel mettere qualunque cosa al di sopra di Dio, sia essa Maria, un santo cattolico-romano, un ostia, una statua, o anche un pastore evangelico.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 30/12/2002 18.09
P.S.
L'immagine che sopra non si vede la trovate a questo URL nella pagina in alto a sinistra:

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 05/01/2003 17.43
Carissmo fratello in Cristo Stefano S.
Come avevo promesso precedentemente rispondo al "Messaggio 13 di 19 nella discussione"  allegandoti della corrispondenza con degli Evangelici che sono:
1) Corrispondenza con un evangelico che ha accettato questa epistolare, ma che al ricevimento della prima lettera, è rimasto confuso e di notte ha chiesto aiuto al suo Pastore (di cui aveva un immensa fiducia) che ha risposto alla mia missiva, assieme ad altri 10 evangelici, tramite una video cassette (di cui non faccio commenti), ho spedito una controrisposta, di cui appunto allego una parte con argomento: IDOLATRIA E IMMAGINI, che non ha avuto più nessun seguito da parte dell'evangelico. Dopo la spedizione della video cassetta, l'evangelico ha lasciato quel pastore unendosi ad un altro gruppo evangelico assieme alla madre (battezzata in quest'altro gruppo). Ho saputo di recente che il giovane laureato evangelico ha abbandonato la fede evangelica assieme alla madre. La madre è ritornata alla fede Cattolica e lui è in fase di riflessione, ma non ha più intenzione di ritornare alla fede evangelica.
2) Corrispondenze con evangelici di cui: 
- 1. Corrispondenza con una evangelica di cui la risposta, alla mia prima lettera,  è stata fatta dal suo Pastore, ma alla controrisposta non ha più scritto, argomento: "MARIA la madre di GESU' ";
- 2. Corrispondenza con un evangelico, argomento: "FRATELLI  di GESU' e automaticamente VERGINITA' di MARIA", che non ha mai risposto a questa lettera.
P.S.: Ho cancellato l'indirizzo e il cognome degli evangelici per rispetto di essi.
Pace e bene
Paolo B.
 N.B.: la seconda parte dell'allegato te la mando nell'altra corrispondenza perchè in questa non entra.      
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 05/01/2003 22.00
Intanto ringrazio Paolo per il duro lavoro portato avanti e del quale ci rende tutti partecipi......non dimentichiamo mai di affidare tutti alla Preghiera....noi compresi, per una costante conversione.....
Mio caro Stefano...non mi puoi liquidare la questione del termine Trinità in due parole......perchè se è vero quanto tu dici...cioè, che comunque è ampiamente dimostrabile..mi dovresti spiegare come mai la questione non è affatto comprensibile dagli Ebrei....e dai T.di G......se tu credi nella Trinità...oltre alla Grazia divina che ti è stata concessa....di comprenderla.....è anche perchè tu hai una DOTTRINA.....dalla quale trarre argomentazioni.....e non puoi dire che la trovi nella Bibbia....poichè inconsciamente sei già condizionato dalla Dottrina che conosci....per far valere il giogo....bisognerebbe che tu perdessi la memoria.......allora ne riparleremo.....
Detto questo....i contesti per trarre argomenti validi sui dogmi mariani...sono stati detti e trattati.....perciò sai dove trovarli....che poi a te quei testi non dicono nulla...è un altro aspetto.....ma che essi ci siano è fuori discussione...e questo a me basta.....se a te non basta, mi spiace sinceramente per te....
Pensa solo all'ofesa che fai a Dio se paragoni un canto ad Hitler.....al confronto di un santo o di un martire.......che riceve da parte dei credenti quel giusto tributo attraverso il quale si RINGRAZIA DIO PER L'OPERA COMPIUTA......se per te questo è poi una sorta di depravazione mentale.....bè....fossi in te mi preoccuperei dello scervellarmi per dire tutte queste cose.....anzichè....tentare di comprendere che cosa vuol dire "purezza di cuore"......
Quanta gente infatti prega i santi senza affatto fare le meccanizzazioni che fai tu.....ma che con semplicità sà di pregare Dio.....così come altra genete prega in modo superstizioso...per paura....per scommessa.......per chissà cosa....ma non c'è Gesù che dice che Dio legge i cuori? e allora chi sei tu per preoccupartene?
E dici che il male sta nel mettere qualcosa al di sopra di Dio.......ma perchè ti ostini con questa menzogna e cattiveria?
Dove sta scritto che venerare Maria o un santo noi lo mettiamo al di sopra?.....Tu non credi all'Eucarestia...come fai a comprendere allora l'adorazione della Messa che per noi è superiore ad ogni culto?....la Processione ha due fasi....la fase culturale e festosa.....e la fase mistica, spirituale....quando si conclude o la si apre...con LA MESSA.... fulcro e cuore della manifestazione.....se in queste feste NON ci fosse la Messa, ti darei ragione....e sospetterei anch'io della santità della manifestazione....ma fin quando c'è una Messa....per noi credenti...è quello il centro di tutta la festa.....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 06/01/2003 0.29
Carissimo fratello in Cristo Stefano S.
Ti mando il documento come detto nel messaggio precedente, solo che il documento l'ho dovuto dividere in due, se no non veniva accettato come allegato, nel primo documento (Maria madre di Gesù) abbiamo la mia lettera scritta alla sorella evangelica e la risposta di lei, nel secondo documento (Risposta alla lettere e i fratelli di Gesù) abbiamo la risposta alla sorella e poi la lettera spedita al fratello evangelico.
Di tutti i documenti allegati, lo dico a tutti, compreso ai responsabili del gruppo, potete farne cosa ne volete, l'importante non fare correzioni e dirne la provenienza.
Pace e bene
Paolo B.
 

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 23 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 06/01/2003 1.13
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 14/01/2003 19.34
Trovo molto contraddittorio Raptor quando dice che non crede che io sono Nato di Nuovo: secondo la dottrina cattolica chiunque riceve il battesimo "nasce di nuovo"
Io ho ricevuto il battesimo cattolico quando avevo 6 mesi e quindi anche secondo la teologia cattolica (che per me errata ma alla quale "Raptor" crede) sono nato di nuovo.
La mia vera Nuova Nascita avvenne il 10/7/2000
quando accettai Gesù come mio Salvatore, ed è stata riconfermata il 6/12/2002 da una esperienza ancor più profonda che non sto a raccontare.
Purtroppo il cattolicesimo in generale disprezza e osteggia la dottrina della Nuova Nascita,
durante le messe cattoliche essa non viene insegnata come requisito unico, indispensabile e insostituibile per avere la salvezza,(come avviene nelle comunità evangeliche) ma si parla di una generica "conversione continua" che in realtà non significa altro che ubbidire sempre di più alle dottrine cattoliche e conformare la propria vita ad esse.
Non penso che questo avvenga perchè i preti sono malvagi o "servi di satana" come dicono alcuni evangelici fondamentalisti, si tratta semplicemente di persone che non hanno avuto la possibilità di trovare un cristiano evangelico preparato che abbia saputo insegnare loro la Parola di Dio.
Quando si parla di Nuova Nascita i cattolici a mio avviso non sanno nemmeno di che cosa si stia parlando del resto non è possibile spiegare a un cieco che cosa sono i colori.
So che questo può apparire duro, ma è vero: chi ha vissuto davvero una esperienza di conversione a Cristo non tornerà mai nel cattolicesimo, perchè avrà trovato qualcosa che vale infinitamente di più, non ci sono discorsi che tengono su questo.
Riguardo ai testi che ha messo Paolo Blandini, finora il pc mi ha dato problemi e non sono riuscito a leggerli.
Ti rilancio il discorso Paolo B. quand'anche fosse veri i dogmi su Maria al credente che gliene può importare?
sapere queste cose cambia la vita di fede?
secondo me assolutamente no, vedi ti faccio un esempio; secondo un apocrifo giudaico chiamato "Assunzione di Mosè" Mosè sarebbe stato assunto in cielo come Elia e non sarebbe quindi morto, francamente io non so se questo sia vero o meno, ma che importanza ha porsi queste domande?
Tanto se uno non è un cristiano Nato di Nuovo, rigenerato dallo Spirito Santo può anche sapere tutta la teologia cattolica e protestante a memoria, ma all'inferno ci andrà lo stesso!
Invece un cristiano molto ignorante, anche se credesse a false dottrine come il modalismo, se è Nato di Nuovo sarà salvato, anche se ha pochissime conoscenze a riguardo della teologia biblica!
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com