A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
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Gesù fu inchiodato sulla Croce?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2009 21:26
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20/10/2009 21:17
 
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Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 01/03/2004 15.05
...e non poteva mancare l'aiuto del
griss

GRUPPO DI R ICERCA E DI INFORMAZIONE SULLE SETTE

http://www.geocities.com/Athens/Olympus/8393/Croce_MINUTI.htm

TRATTO DA: "I testimoni di Geova non hanno la Bibbia", Lorenzo Minuti, Coletti a San Pietro, Roma, 1997. (pag. 103-110).
Passiamo ad un’altra ... iniziativa del Corpo Direttivo: Gesù non sarebbe morto in croce, ma su un palo verticale, al quale l’avrebbero inchiodato con due chiodi, uno per le mani e uno per i piedi. E così lo raffigurano nelle loro stampe (per esempio, a pagina l70 di "Potete vivere..."): nelle loro stampe degli ultimi 60 anni. Infatti, fino al 1928 anche i Testimoni di Geova sapevano che Gesù è morto crocifisso: fino al 1928 essi portavano un distintivo con croce e corona, e lo stesso simbolo figurava sulla copertina della rivista ufficiale "La Torre di Guardia".
Rutherford, secondo presidente della Watch Tower si è gloriato della croce (cfr. DOSSIER 80); e a pagina 114 del suo volume "L’Arpa di Dio", ha fatto rappresentare il tradizionale crocifisso. (Altrettanto ha pubblicato a p. 272 di "Creazione"). Inoltre a pagina 115 aveva scritto che la croce è "beneficio per tutta la razza umana", "la porta della vita e della felicità", "provvedimento meraviglioso di Geova", "perno a tutto il piano di Dio", "la più vitale all’uomo tra le dieci corde dell’arpa" (= le 10 verità fondamentali), per cui "l’importanza della croce non sarà mai esagerata" e (pagina 143) "la croce di Cristo è la grande verità centrale del piano divino, dal quale s’irradiano le speranze degli uomini".
Ma quando Rutherford cambiò idea, allora egli stesso e tutti i suoi successori han fatto credere ai seguaci che la croce sarebbe un simbolo pagano: le acrobazie logiche e le furbesche citazioni a difesa di tale tesi danno subito un’idea della sua ... serietà. Del resto, come mai non se n’è accorto nessuno studioso serio? Come mai loro stessi se ne sono accorti così tardi, rimanendo ... "pagani" fino al 1928? Gli stessi membri del Corpo Direttivo ne devono esser poco convinti, dal momento che nel manuale "Ragioniamo ..." (pag. 85ss) danno subito grande rilievo al preteso "valore proprio" dei due termini greci (staurós, xýlon) tradotti "croce" da "quasi tutta la cristianità" (Perché "quasi"? Forse perché il Corpo Direttivo non vuol far apparire completamente isolati i propri malcapitati seguaci?).
Circa il vocabolo staurós, insistono sul suo significato iniziale: "palo verticale"; ma chi non sa che – in tutte le lingue – i vocaboli assumono col tempo anche altri significati (=nuove accezioni)? Così "canzonare" nel 300 significava "comporre canzoni": oggi, chi lo usasse con siffatto valore non verrebbe da tutti ... canzonato? Così, ancora, il termine inglese "bazooka", il cui significato iniziale è "flauto", durante la seconda guerra mondiale ha indicato il "lanciarazzi anticarro": credete voi che gli inglesi, ascoltando i bollettini abbiano proprio capito che i loro soldati distruggessero i carri armati nemici col ... flauto? Non avranno subito pensato a una nuova accezione di "bazooka"? Ebbene, come sarebbe ridicolo o pretestuoso che uno, per evitare le conseguenze legali dell’aver CANZONATO altri o dell’averli ... avvicinati con un BAZOOKA, insistesse sul significato iniziale dei due vocaboli, così è altrettanto ridicolo e pretestuoso che il Corpo Direttivo (a pagina 85 di "Ragioniamo ..." e altrove) ripeta stancamente che all’inizio della letteratura greca ( = in Omero) staurós significò palo, palizzata; e che faccia finta di non sapere quanto è, invece, noto a tutti: che, cioè, nel millennio intercorso tra Omero e Gesù il vocabolo greco staurós – tra altri significati – ha preso anche quello di croce, come documentano tutti i buoni vocabolari greci. E, a proposito di vocabolari greci, il Corpo Direttivo ricorre spesso alla loro autorevolezza; ma giudicate voi stessi con quanta ... onestà lo abbia fatto nella citata pagina 85 di "Ragioniamo ...". Lì, per far credere che perfino l’autorevole vocabolario greco di Liddell e Scott neghi il significato di croce al vocabolo xýlon (che in Atti 5,30 e 10,39 indica il tipo di supplizio patito da Gesù), scrivono così: «Che dire dello strumento usato per mettere a morte il Figlio di Dio? E’ interessante che la Bib- bia usa anche il termine xýlon per identificare lo strumento usato. Il Dizionario illustrato greco-italiano di Liddell e Scott ne dà questa definizione: "Legno tagliato e pronto per l’uso, sia legna da ardere, sia legname da costruzione, ... pezzo di legno, tronco, trave, palo, ... bastone, clava, randello, ... trave a cui erano legati i malfattori" (Le Monnier, 1975, p. 875)».
Avrete notato, per ben tre volte in così breve citazione, la presenza dei punti di sospensione i quali "secondo la comune prassi evidenziano chiaramente per il lettore che il testo è citato soltanto in alcune parti" (cfr. DOSSIER 88). Tenete ben presente quest’ultima affermazione tra virgolette: essa figura nella risposta data dalla Società Torre di Guardia alla editrice Le Monnier che, con lettera del 23/9/88, aveva così reagito contro quel modo di ... citare: "Tale citazione appare artatamente tagliata sopprimendo il termine ‘la Croce’, riportato tra le accezioni possibili, al fine di sostenere con l’autorevolezza del nostro nome e del nostro, assai apprezzato, dizionario, una vostra tesi teologica. (...) La Vostra citazione amputata ci fa, da un lato, apparire come sostenitori di una tesi teologica che, francamente, ci vede del tutto estranei e disinteressati, dato che lo scopo scientifico e didattico di un dizionario è tutt’altro. E d’altra parte, la medesima amputazione ci fa falsamente apparire sul piano lessicografico – che a noi interessa e ci riguarda –come incompleti e carenti. Siamo certi che vorrete con la massima tempestività ovviare al danno provocato alla nostra immagine e al nostro buon nome pubblicando sulla Vostra stampa, con la dovuta evidenza tipografica, una non equivoca dichiarazione riparatoria". Nella risposta (ne citiamo in neretto le parti da noi commentate) – del 19.10.88 – Valter Farneti, presidente della filiale italiana della Watch Tower, a quelle che dichiara "presunte incompletezze e scorrettezze nella citazione" contrappone che "Qualsiasi autore faccia riferimento alle definizioni di un dizionario segue la costante e corretta prassi di citare una o più accezioni che si uniformano all’argomento trattato" (Ebbene, l’accezione "la Croce, N.T." – indicata dal dizionario – non si uniforma puntualmente all’argomento trattato a pagina 85 di "Ragioniamo ..." ? Lì si tratta appunto di "identificare lo strumento usato per mettere a morte" Gesù, e per il quale strumento la Bibbia usa anche il termine "xylon". Quindi riportare quella accezione – "la Croce, N.T." – fa parte della "costante e corretta prassi" nel citare, prassi violata invece dalla Watch Tower), "senza avere l’obbligo di citarle tutte, anche quelle estranee al concetto esposto" (A chi si vuol far credere che l’accezione "la croce, N.T." – indicata nel dizionario di Liddell e Scott ma tralasciata dal Corpo Direttivo – sia "estranea al concetto esposto" in quella pagina 85? Chi ha scritto ciò pensava forse di rivolgersi all’uditorio ... docile di una "sala del regno"? A lui, del resto, si dovrebbe chiedere perché mai abbia riportato tante citazioni veramente "estranee al concetto esposto": cosa c’entrano, come aiutano a "identificare lo strumento usato" contro Gesù le accuratamente selezionate accezioni "Legno tagliato e pronto per l’uso, sia legna da ardere, sia legname da costruzione" e "bastone", clava, randello"?), "solo per non essere tacciato di scorrettezza" (Ma, a Brooklyn si saranno preoccupati di venir "tacciati di scorrettezza" da quanti, nelle accezioni "pezzo di legno, tronco, trave, palo" – riportate in quella pagina 85 – avrebbero riconosciuto proprio un subdolo tentativo di "orientare" pian piano il lettore verso la tesi geovista dell’esecuzione di Cristo ad un palo?).
il resto leggetelo dal collegamento.......
Fraternamente Caterina
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