A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù fu inchiodato sulla Croce?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2009 21:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
20/10/2009 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°RaptorInviato: 03/03/2004 8.25
Tanto per rispondere al messaggio n. 10 di Nylus, voglio dire due cose:
la salvezza è stata data agli uomini dalla morte e dalla resurrezione di Gesù. I chiodi non entrano direttamente nel disegno divino ma vi entrano indirettamente. Ma l'essenza del cristianesimo è che 2000 anni fa Dio si è fatto  uomo, è nato in maniera straordinaria, ha predicato, è morto ed è risorto dalla morte. 
La Bibbia parla di chiodi e non c'è motivo di dubitarne ma i chiodi, in sè, non sono strumento di salvezza.
La seconda domanda di Nylus è: che relazione c'è fra TUTTA la Bibbia e il Salvatore?
La risposta, molto breve e succinta, è in questi versetti 
GV 5,39 "Voi scrutate le Scritture credendo di avere in esse la vita eterna; ebbene, sono proprio esse che mi rendono testimonianza".
LC 24,25-28 "Ed egli disse loro "Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria? ". E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui."

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 21 nella discussione 
Da: francesco2Inviato: 03/03/2004 12.56
Pace a tutti.
Vorrei fare una domanda a Nylus con conseguente riflessione.
Non so se sei mai stato operato chirurgicamente (spero di no, io ne ho fatte due), e se hai mai letto le cartelle cliniche.
C'è scritto tutto, ma molte volte è illegibile, non si capisce nulla, specialmente poi se leggiamo le analisi del sangue, soltanto i medici sanno che cosa vogliono dire.
Così è per la Bibbia, l'Autore è Dio ma chi scrive è l'uomo che a sua volta ha scritto quello che lo Spirito Santo gli ha fatto conoscere o l'esperienza che aveva vissuto.
Siccome era troppo complicato, il Verbo si è incarnato, la Parola così si è fatta come noi perchè attraverso di Lui, Cristo Gesù, noi potessimo interpretare quello che era scritto. Ma ha affidato l'interpretazione agli Apostoli che hanno fatto la prima stesura degli scritti, la Chiesa ce lo ha tramandato.
Ora tu per leggere le cartelle cliniche non ti affidi al tuo medico di fiducia?
Così è per noi, ci affidiamo al medico Gesù che ha dato questo incarico alla Chiesa che ci interpreta le Scritture.
La Crocifissione di Gesù con i chiodi è lettaralmente citata senza neanche bisogno di interpretare di come è morto Gesù.
Negare quello che ci è stato tramandato anche per iscritto, significa demolire la Bibbia e significa togliere un pò di quel significato che invece è importante.
Se Gesù è morto legato o con i chiodi, sono anch'io d'accordo che non cambierebbe nulla, ma siccome è scritto così e per ritornare all'esempio medico, non crederesti alla tua cartella clinica soltanto perchè non la comprendi?
Sia lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 21 nella discussione 
Da: albertoInviato: 05/03/2004 10.37
Poco tempo che ho avuto per potervi rileggere, mi sono fermato sui forum dai titoli interessanti come questo.
Dobbiamo avere immensa carità verso i Testimoni di geova perchè tanti di loro sono stati ottenebrati, non sanno quello che fanno e non sanno quello che dicono.
Ci chiediamo perchè è importante sostenere che Gesù sia morto sulla Croce inchiodato anzichè legato? Ma perchè morire con i chiodi inchiodato era la massima condanna e Gesù prese su di se la peggiore condanna che all'epoca esisteva, questo ci annunciarono i santi profeti, questo è scritto nelle Sacre Scritture. Altrimenti Gesù se fosse morte legato avrebbe subito la minore condanna e questo sarebbe sostenere una falsità da parte dei profeti.
Gesù ha subito la massima condanna.
I Testimoni di geova poi ci dicono che era su di un palo, ma Gesù aveva le braccia aperte perchè è simbolicamente insegnato dalle Scrittture che da li ci avrebbe attratti tutti a se, con le braccia aperte per abbracciare tutti gli uomini della terra e di ogni generazione e di popoli e razze.
I Santi dicono che Gesù aveva le mani inchiodate per non stancarsi di tenerle aperte, per non abbassarle mai. E' una figura che a me fa tanta tenerezza, da quando ho subito degli interventi alle mani, ho capito quel poco dell'immenso dolore che Egli provò, per tenere le sue braccia aperte e abbracciarmi o che io abbracciassi Lui.
Guardiamo a couli che fu crocefisso, come ci suggerisce il santo profeta Isaia e lasciamoci catturare da quell'amore ineffabile e potente.
Sia lodato Gesù Cristo, Amore incarnato, con affetto per voi tutti da me Alberto.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com