È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CROCIATA DEL ROSARIO PER DEBELLARE LA PANDEMIA E TUTTI GLI ALTRI MALI

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2013 09:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/11/2009 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Accolgo con fraternità la richiesta dei tuoi chiarimenti[SM=g1740733]

tieni a mente che è importante che tu approfondisca soprattutto con il cuore le due sezioni su Maria che ti ho segnalato al qualke ti invito ad aggiungere anche questo su
DIALOGHI SU MARIA la cui sezione contiene una ricca raccolta di discussioni già approfondite con chi non percepisce il Culto mariano e dei Santi....[SM=g1740733]

Tieni ancora a mente che noi NON avanziamo con il Sola Scriptura ergo è nel Deposito della Fede che troviamo molte risposte, risposte che diedero a suo tempo i Padri della Chiesa, in particolare suggerisco la meditazione di questo studio del passato:
Dalla Verità al Dogma; dal Dogma la Verità (Culto mariano nei primi secoli)

Di conseguenza, pretendere di avere delle risposte senza accogliere il fatto che noi non siamo per il Sola Scriptura, rischierà di essere tempo perso per te e per noi....ma sono sicura che nulla si perde quando parliamo "delle cose di Dio"....

Ti chiedo solo con tutta onostà, che se non accoglierai le spiegazioni limpide che ti vengono offerte, tu non pretenda di usare la Bibbia contro la Chiesa.... ma semmai di usare la parabola del Cristo che invita a cercare il tesoro nascosto nel campo....rispettando chi questo Tesoro l'ha trovato, lo conserva e lo custodisce, offrendolo a chi lo cerca...[SM=g1740733]

Fatta questa premessa necessaria i punti che non ti sono chiari sono dunque ed in sostanza, al momento tre:

1) la seconda parte dell'Ave Maria;
2) i due Misteri riguardanti Maria;
3) gli appellativi e l'ora pro nobis....


1) la seconda parte inizia con una proclamazione avvenuta al Concilio di Efeso nell'Anno 431 è la proclamazione della THEOTHOKOS che dal greco e letteralmente significa: colei che genera Dio e che in italiano suona appunto con MADRE DI DIO!
Che Maria sia Santa spero tu non lo metta in dubbio..."tutte le generazioni mi chiameranno beata"....
Dunque l'invocazione a Maria si sviluppa gradualmente nella Chiesa fin dal primo secolo del cristianesimo e nessun vescovo successore degli apostoli ne condanna tale sviluppo, al contrario abbiamo questo quadro che riporto NON dai cattolici romani, ma da una stupenda catechesi di un vescovo ortodosso...che troverai integralmente qui:
La Theotokos nei Padri della Chiesa


Nel periodo pre-Niceno, la Mariologia in Oriente Ortodosso, si può ricapitolare in tre punti:

1°) La maternità Divina, 2°) La perpetua verginità 3°) Il parallelismo Eva – Maria.

È verità incontestabile
che la Vergine Maria fa parte dell’umanità; è una gloria dell’umanità “ della quale condivide la sorte, tutta la sorte”.
Cooperando, così, alla grazia, l’umanità può dirsi vittoriosa sul male: veramente, una creatura di Dio. Come noi, ha risposto totalmente “sì” a Dio e diventa la “nuova Eva”, per mutare il corso della storia dell’umanità.
Infatti, con la vergine Maria, abbiamo una nuova creazione dell’uomo, che nasce non “dalla carne e dal sangue, ma da Dio”.
È senza dubbio, l’uomo nuovo che nasce verginalmente dalla vasca battesimale, diventando membro del regno dei cieli.
Perciò, Maria, si identifica con la Chiesa, il sacro luogo dove si compie l’unione tra creatura e Creatore, tra l’umano e il Divino.
Ricordo qui un testo di San Clemente di Alessandria che dice: o prodigio mistico! Uno è il Padre di tutti; uno è anche il Verbo e lo Spirito Santo….e una sola è, nello stesso tempo madre e vergine, e a me piace chiamarla “Chiesa” e “questa madre soltanto non ebbe latte, perché e la sola che, dopo il parto, non può chiamarsi donna, perché è, contemporaneamente, Vergine e Madre”; e continua San Clemente: “Come Vergine è incorrotta, ma come Madre è sposa diletta, che raccoglie i propri figli li nutre con latte Santo…”.
Vediamo con ammirazione che la vergine Maria diventa così, “guida” per l’uomo; e la “Odigitria”; è un modello perfetto, dimostrando all’uomo che lui deve arrivare dove essa è già arrivata: alla deificazione (Theosis), cioè all’unione perfetta con Dio, alle nozze mistiche tra la creatura e il Creatore.

San Paolo ai Galati scrive: “…mandò Iddio il proprio figlio, fatto da una donna…”.

I Padri Apostolici si basano sulla stessa base: “Nato dal Padre prima dei secoli”; “nato dalla Vergine nel tempo”.

San Gregorio il teologo diceva: “Chi non considera Maria come madre di Dio è fuori dalla divinità”, cioè dalla chiesa.

È verità indiscutibile che l’uomo per arrivare alla sua Theosis (deificazione) è incoraggiato dalla Santa presenza continua di questa creatura sublime, vera creatura come noi.

***************************

Dunque è con la Chiesa Ortodossa con la quale si era UNA COSA SOLA NEL PRIMO MILLENNIO che con lei diciamo: E' VERITA' INDISCUTIBILE CHE MARIA E' MADRE DI DIO....su questo punto non accettiamo alcuna opinione contraria....

Ora, questo NON la rende una divinità, attenzione, nè una dea....al contrario, il culto che le rendiamo è proprio A DIO proprio perchè Ella non è una divinità...[SM=g1740733]
ciò che esaltiamo non è la sua persona in quanto tale, ma è la SUA COOPERAZIONE al progetto salvifico, Ella E' COOPERATRICE  così come anche noi e i santi che ci hanno preceduto, rispondendo al FIAT, si sono resi cooperatori del piano redentore del Cristo...

Ordunque.... è corretto INVOCARNE LA MATERNA INTERCESSIONE? direi di si...[SM=g1740733]

Si, perchè Maria NON è Madre solo dei Cattolici....[SM=g1740727]


...la radice più profonda del titolo "Madre dell'Unità" che Giovanni PaoloII ha attribuito alla Vergine (e per il cui titolo i partecipanti delle altre confessioni cristiane sono d'accordo), sta nell'episodio che Giovanni racconta nel capo 19, 25 - 27 del suo Vangelo, nella duplice consegna: del discepolo prediletto a Maria, e della Madre all'apostolo più giovane.

Il passo citato va letto in profondità, cioè deve superare l'aspetto del racconto d'un fatto di famiglia in cui un affetto molto caro (che siè costretti a lasciare) viene affidato a una persona di fiducia.

Bisogna leggere l'episodio di Maria e Giovanni ai piedi della croce con maggiore profondità, cioè teologicamente, in conformità con la natura mistica dell'evangelista. Giovanni, quando scrive della Vergine-Madre,adopera parole diverse.

Se riporta il termine con cui Gesù si rivolge alla mamma, usa la parola gynai, "donna", appellativo nobilissimo con il quale si sottolineava la presenza di una SIGNORA con elementi di "padrona di casa" oppure dalla forte influenza di ascolto in un contesto maschile.

Così avviene a Cana (2, 4) contro ogni costume sociale ebraico,e sotto la croce (19, 26). Invece, nella narrazione di ciò che accade sotto la croce di Gesù, Maria per due volte viene detta in modo assoluto ê mêtêr, "la madre".
Cioè viene sottolineata la maternità della Madonna nei riguardi del popolo di Dio, e messo in rilievo il compimento della sua vocazione ad essere la Madre per eccellenza, figura della Chiesa-Madre, che sarà Madre di tutti i fedeli. Giovanni accoglie "la Madre" ecclesialmente nella comunione spirituale della preghiera, nella condivisione della Parola di Dio, nella compartecipazione eucaristica. Questa pienezza di comunione tra Madre e Discepolo segue alla spartizione delle vesti di Gesù,alla sorte tratta sulla tunica, senza cucitura, del Cristo.
E si rivela nell'ampiezza dopo la  profezia di Simeone quando accanto alle parole "A te una spada trapasserà l'anima", vi aggiunge "Affinchè vengano svelati i pensieri di molti cuori". I Vangeli ci hanno abituati a vedere Maria come Colei che "medita in modo perfetto" tutti gli avvenimenti di questo Figlio, ora nella dimensione ecclesiale Maria può svelare i mille pensieri meditati donandoli per una maggior conversione verso il suo Figlio.


Ergo la seconda parte dell'Ave Maria è biblicamente testata e l'itercessione che ne chiediamo è nella medesima prospettiva delle Nozze di Cana, ma in qualità di Madre di tutti così come Gesù ce la donò (non siamo noi che ce la siamo presa incoronandola, ma l'ha incoronata Dio[SM=g1740733] ) ai piedi della Croce!

Anche questo aspetto è INDISCUTIBILE........su questo punto non accettiamo alcuna opinione contraria, men che meno abusando della Sacra Scrittura per affermare che quanto riportato non sia verità rivelata....[SM=g1740733]
[SM=g1740717] [SM=g1740720]


2) passiamo ai Misteri Gloriosi che riguardano Maria....
l'Assunzione al cielo e l'incoronazione di Maria Regina....

In questa sezione troverai molto materiale:LA MADRE DI DIO
qui possiamo dire brevemente questo:
Gesù ASCESE AL CIELO, ASCESE perchè come dice san Paolo prima discese...ergo dopo la risurrezione egli ASCESE....
Maria viene invece ASSUNTA, il termine stesso ci dice cosa sia avvenuto...[SM=g1740733]
Noi non siamo per la Sola Scriptura eppure si accetta il termine TRINITA' che non compare mai nella Bibbia ma che fu coniato da Tertulliano...e si accoglie la dottrina sulla Trinità che è stata affermata dopo 300 anni di discussioni nella Chiesa contro chi non accettava l'idea del Dio Trino ed Unico...Idem il termine e la dottrina sulla TERZA PERSONA DELLA TRINITA' che è lo Spirito Santo, avviene 300 anni dopo...per 300 anni si ha una vaga idea dello Spirito Santo, impossibile identificarlo biblicamente parlando in una PERSONA dal momento che si manifesta nella Scrittura ora come alito di vento, ora come colomba, ora come fiammella di fuoco....[SM=g1740733]

Dunque nella Bibbia non tutto è scritto letteralmente....dice Gesù: lo Spirito Santo vi suggerirà ogni cosa, VI RICORDERA' OGNI COSA.... è ovvio che Gesù non si riferiva solo ai presenti ma anche a chi, dopo di loro e nella Successione apostolica, avrebbe avuto il compito di alimentare il Deposito della fede NON aggiungendo, ma COMPRENDENDO LE SCRITTURE....
l'Assunzione di Maria al Cielo è un evento ESCATOLOGICO e l'escatologia del nostro divenire è riccamente presente nelle Scritture... Maria non viene Assunta al cielo per i suoi meriti personali o perchè fosse bella e buona, ma semplicemente per il progetto di Dio SULLA CHIESA...
E' impossibile comprendere questi misteri racchiusi nella Scrittura scartando la catechesi sulla Chiesa da parte dei Padri come ho accennato nella risposta al punto 1) riportando un frammento di una loro omelia....
Maria e la Chiesa SONO INDIVISIBILI... la sua Assunzione al Cielo è parte integrante del mistero della Chiesa MISTICA già assunta in cielo anch'essa ed operante in Cristo, con Cristo e per Cristo...[SM=g1740733]
idem a riguardo della sua incoranazione: Maria è regina in funzione della REGALITA' DELLA CHIESA STESSA, SPOSA DEL CRISTO, CORPO MISTICO TRIONFANTE, MADRE DEI REDENTI...

Una conferma ci viene dal capitolo 12 di Apocalisse che so bene quanto venga da voi contestato....[SM=g1740733]
Maria è colei che ha generato NELLA CARNE(=INCARNAZIONE) IL VERBO DI DIO, la Chiesa è Colei che NELLA MADRE e in quesata maternità, ci rigenera mediante il Battesimo...
per comprendere i termini rimando ai link che ho postato....[SM=g1740733]


Anche questo aspetto è INDISCUTIBILE........su questo punto non accettiamo alcuna opinione contraria, men che meno abusando della Sacra Scrittura per affermare che quanto riportato non sia verità rivelata...

[SM=g1740717] [SM=g1740720]

3) ORA PRO NOBIS....compresi i punti 1) e 2) si comprenderà anche questo....


[SM=g1740717] [SM=g1740750] [SM=g1740720]



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com