È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I dieci Comandamenti

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 16:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
09/11/2009 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 18 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 03/10/2002 22.17
 
  1. Decimo comandamento: NON DESIDERARE LA ROBA D’ALTRI
Il decimo comandamento condanna l’avidità, la volontà disordinata di avere, l’invidia per quello che altri hanno. E’ vietato il desiderio di modificare la situazione in modo tale che d’ora in poi gli altri siano poveri ed io sia ricco. Sono presi di mira quelli che non ne hanno mai abbastanza.1Tm 6,10: "L’attaccamento al denaro è la radice di tutti i mali". Nella misura in cui i singoli e le imprese mettono al primo posto la volontà disordinata di avere, ostacolano la libera espansione delle immagini di Dio.Il decimo comandamento non protegge solo il fratello dai miei appetiti disordinati ma anche me dall’avidità, dall’invidia che mi rode fino a consumarmi.La nostra industria consumistica punta sugli appetiti naturali, attraverso la pubblicità, e la stimola fuori posto; e noi diventiamo vittime di tale campagna di seduzione. Siamo vittime di una mentalità del bisogno sistematicamente alimentata.La nostra società si concepisce come una rete di bisogni e alla loro soddisfazione. Già i bambini dovrebbero imparare che non tutti i lori desideri possono venire soddisfatti; bisogna insegnare loro a rinunciare a qualcosa.Il miglior rimedio contro l’invidia è la generosità, e a saper disporre dei propri beni anche nel proprio interesse.Gli ultimi comandamenti ci dicono quindi che non dobbiamo lasciarci avvincere in maniera assoluta da alcuna realtà mondana. Dio soltanto può avanzare pretese assolute.Vivere insieme nella libertà di Dio! Chi si pone da questo punto di vita comprende sempre meglio perché il popolo di Israele parla senza stancarsi della preziosità dei comandamenti divini.Sal 119,18: "aprimi gli occhi perché io veda le meraviglie della tua legge" "corro per la via dei tuoi comandamenti perché hai dilatato il mio cuore" (v 32) "scaturisca dalle mie labbra la tua lode perché mi insegni i tuoi voleri" (v 171).
 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 19 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 03/10/2002 22.20
 
riporto questi interventi rimasti praticamente ignorati nella bacheca generale destinata ai soli avvisi.  
 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 20 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 03/10/2002 22.21
 
Da: Paolo  (Messaggio originale)Inviato: 29/05/2002 10.02
 
I dieci comandamenti"non se la stanno passando molto bene nel mondo occidentale di oggi". Diciamo pure che sono vessati e maltrattati, anche da alcuni disgraziati che si dicono " cattolici" ma in realtà non lo sono. Il comandamento più "tartassato", dimenticato, trascurato, negletto è sicuramente il sesto: "Non commettere atti impuri". Persino sui siti cattolici (anche di queste comunità) appare pubblicità a collegamenti erotici. Trovate per favore un' altro mezzo per sostenere queste comunità! Poi la verginità e la castità, valori della Chiesa e affermati in modo molto esplicito dallo Stesso Gesù Cristo Nostro Signore, non sono di fatto più considerati dei valori. Negli ultimi trenta-trentacinque anni c'è stata una produzione industriale di pornografia, con riviste, fumetti, films, ed ora su internet; tanto che praticamente non viene più considerata peccato, anche se va contro il sesto comandamento. Ci sono poi valanghe di rapporti extra - coniugali e pre-matrimoniali(tutto ciò che sto citando riguarda il Sesto), anche tra ragazzini e ragazzine che hanno una coscenza religiosa molto bassa(Pur avendo ricevuto tutti i Sacramenti). Ma adesso parliamo del quinto Comandamento" Non uccidere!". Ci sono gli aborti legalizzati, le pillole abortive vendute in farmacia e, in alcuni stati, distribuite gratuitamente alle ragazzine anche minorenni(Francia e Galles, e su questo punto c'è un mostruoso collegamento col discorso fatto prima sul Sesto Comandamento), l'eutanasia legalizzata(Olanda e Belgio) e si stanno facendo progetti blasfemi sul "suicidio assistito e facilitato dallo stato" . Ritorno un attimo sul sesto comandamento perchè mi son scordato di dire che vieta anche i rapporti omosessuali, i quali però di fatto non solo non vengono più considerati peccato(anche da molti che si dicono cattolici) ma addirittura un diritto!, come il suicidio assistito , l'eutanasia e tutto , ripeto, tutto quello che ho sopra citato. Da peccato a diritto, ma perchè?(io non lo so) Saluti dal vostro confusissimo Paolo.
 
 
 
 
Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio.Consiglia (0 suggerimenti finora)Elimina      Messaggio 2 di 2 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 29/05/2002 22.13
 
Capirai......ci tiri fuori un argomentino de nioente!!! eheheheh...Il Papa ebbe un mezzo colpo quando nella sua amata Polonia, alle seconde elezioni presidenziali che venne riconfermato Walesa, seguì la richiesta della legge sull'aborto....il papa pregò e supplicò.....niente da fare, anche in Polonia la Legge passò..... Se poi ci tuffiamo nel 6°....addio..... "La Verità vi farà liberi"....questo è quanto ci dobbiamo sforzare di apprendere.....per poi tentare di NON privarci di questa libertà, bagnata nel Sangue del Cristo...... Comunque non sarei così catastrofica........certo, preoccuparsi, parlarne, tentare di trovare soluzioni.....ma mai calcando i toni del pessimismo.....E' attraverso il dialogo dell'Amore e della Croce che possiamo convincere gli altri...diversamente, durezza per durezza, riceveremo altra durezza..... Fraternamente C.
 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 21 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 03/10/2002 22.24
 
Da: Paolo  (Messaggio originale)Inviato: 05/09/2002 14.35
 
Riporto un'interessante passo che ho trovato nel libro:"La buona battaglia che il cristiano sostiene contro il demonio", di Giovanni Cavalcoli, Edizioni Studio Domenicano:(pag. 76) "Tra gli esempi che, secondo noi, si potrebbero portare come documentazione della moderna stregoneria non dichiarata, ma implicita e spesso inconsapevole, c'è il ricorso molto diffuso alla pratica dell'aborto.  In questo modo ciò che una volta si otteneva ricorrendo al potere satanico con pratiche di stregoneria, oggi il demonio lo ottiene mascherando il più terribile dei delitti, cioè l'uccisione di un innocente indifeso, sotto le apparenze del progresso e dell'emancipazione.  E' interessante notare, a questo proposito, che Papa Innocenzo VIII, quando nel 1484 emanò una famosa "Bolla sulla stregoneria", precisò che uno degli scopi delle pratiche stregonesche era proprio quello di frustrare gli atti coniugali per impedire la nascita della vita.  "
 
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com