È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La magia e la Sacra Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2009 17:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
13/11/2009 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia (1 suggerimento finora)Elimina    Messaggio 1 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹  (Messaggio originale)Inviato: 10/10/2003 19.57
TUTTA LA VERITA', SOLO LA VERITA', NIENTE ALTRO CHE LA VERITA'
Di: Giancarlo Padula
PAPABOYS VS SATANA - (02 ottobre, h.23.26) -
Prende il volo un'altra grande iniziativa di www.papaboys.it: una campagna di sensibilizzazione al fine di riportare la verità rispetto al gravissimo fenomeno della magia, della superstizione, dell'occultismo, pratiche che sono abominio davanti a Dio. Il fenomeno è estremamente diffuso e va analizzato e affrontato dal punto di vista della Verità che è la persona di Gesù Cristo e della Sua Parola. "Io sono la via, la verità e la vita", dice il Figlio di Dio fatto uomo morto e risorto per ciascuno di noi che ama ciascuno di noi, che ama te che leggi e che ha su di te un progetto di pace. La Parola di Dio che ha creato i mondi è eterna, immutabile, vera, efficace, produce quello che dice è attuale nel momento in cui viene letta, proclamata ed accolta (Romani 10, 9).
La magia, nelle visione biblica, rappresenta un atto di apostasia dal Signore, unico Salvatore: "Io, sono il Signore, fuori di me non v'è salvatore. Io ho proclamato in anticipo e ho salvato (Isaia 43,11-12). La Parola di Dio dice ciò che sei, ciò che sai (ti informa e ti edifica), ti dice ciò che puoi (quali sono le armi per combattere la buona battaglia della fede. E come si legge ne "La Domenica" pubblicazione per seguire la liturgia della parola (XV Domenica del tempo ordinario, del 14 luglio del 2002), dal libro del profeta Isaia, capitolo 55, versetti 10 e 11, di fatto la Parola di Dio non torna a Lui senza aver prodotto l'effetto per la quale è stata mandata.
"Darsi alla magia è come consegnarsi alla prostituzione" - spiega la Conferenza episcopale della Toscana che sull'argomento ha redatto un circostanziato documento pastorale, "Il mio popolo consulta il suo pezzo di legno e il suo bastone gli dà il responso, poiché uno spirito di prostituzione li svia, e si prostituiscono allontanandosi dal loro Dio" (Osea 4, 12 - Isaia 2, 6; 3,2-3).
Il Nuovo Testamento si situa nella stessa linea quando nel richiedere la fede nell'unico Signore Gesù (Lo stesso Dio incarnato, morto e risorto), e il battesimo nel suo nome esige il rifiuto di ogni mentalità e comportamento magici. Basta prendere gli atti degli Apostoli. La Chiesa primitiva è molto impegnata nella lotta alla magia. Tutti quelli che avevo libri esoterici e facevano pratiche magiche, conosciuta la verità, Gesù Cristo, la salvezza, la Sua Parola, bruciavano questi libri, si convertivano e seguivano il Signore. Oggi giornali, libri, pubblicità, appositi programmi in Tv e radio, riviste e quant'altro anche nel mondo dell'infanzia e adolescienziale, sono infarciti di magia e stregoneria. Il Signore è molto severo con chi pratica queste cose: "Ma per i vili e gli increduli, gli abietti e gli omicidi, gli immorali, i fattucchieri e per tutti mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo.."(Apocalisse 21,8).
"Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna". Queste verità sono anche bene illustrate in altri libri pubblicati da padre Gabriele Amorth; Don Raul Salvucci; il vescovo monsignor Andrea Gemma; il vescovo monsignor Alfonso Uribe Aramillo. - affermano ancora i vescovi della Toscana - "fa parte delle opere che estromettono dall'eredità del Regno di Dio" , si tratta di quelle che San Paolo, nella lettera ai Galati, al capitolo 5 e in particolare al versetto 20, 'definisce opere della carne'>.
La fede e la magia in ogni sua manifestazione dall'oroscopo alle cose più complesse, sono incompatibili
"L'Astrologia e la magia sono turpi invenzioni dei demoni", afferma inequivocabilmente Tertulliano, uno dei grandi padri della Chiesa i quali, insieme ai primi insegnamenti degli Apostoli (Didachè, reperibile anche nelle librerie), e a tutta la tradizione sono irremovibili e chiarissimi sull'argomento.
Dice S. Agostino: "La magia è demoniaca, la religione, all'opposto è vittoria sul potere del demonio e rottura completa con tale mondo". Solo in Gesù Cristo e nell'atteggiamento biblico di mentalità vincente nel nome di Gesù Cristo in tutte le aree della propria vita, si possono trovare le soluzioni ai problemi di salute, spirituali, economici, affettivi, e quant'altro. La maggior parte degli operatori esoterici sono guidati da spiriti di divinazione (che possono sapere molto cose sul passato e sul presente di una persona, ma non sul futuro che appartiene solo a Dio). "La divinazione, insieme alla cartomanzia(farsi predire "l'avvenire" con le carte); la chiromanzia (decifrazione delle linee della mano) e forme simili, la necromanzia o spiritismo, ossia il ricorso agli spiriti dei morti per entrare in contatto con loro e svelare il "futuro" o qualche suo aspetto, (in realtà si tratta di demoni perché le anime dei morti o sono in Paradiso, o in Purgatorio o all'Inferno, come è chiaro dalla Sacra Scrittura e dagli insegnamenti della Chiesa Cattolica), sono da rifuggire", spiega il documento dei vescovi della Toscana. Il movimento iniziatico magico è stato ispirato dalla massoneria, almeno in alcuni suoi gruppi e forme derivate. La magia non può far bene perché è il diavolo che la ispira e il menzognero non può fare bene a nessuno perché egli è omicida fin dal principio come spiega Gesù, e ancora: "il ladro (cioè satana), non viene se non per rubare, uccidere e distruggere (Vangelo di Giovanni, capitolo 10, versetto 10). Ma Gesù Cristo dice ancora: "Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori" (Giovanni 12, 31). A proposito di magia nera il documento dei Vescovi della Toscana dice: Rientrano in essa tutti quei riti esoterici, a sfondo satanico, che hanno il loro apice nelle cosiddette messe nere. Na simile forma di magia di fatto, non si esprime senza un influsso del "padre della menzogna" (Confronta il Vangelo di Giovanni, al capitolo 8, versetto 44), il quale, come insegna la Sacra Scrittura, tenta in tutti i modi di deviare l'uomo dalla verità e condurlo all'errore e al male (Prima lettera di Pietro, capitolo 5, versetto 8), nonostante la sconfitta subita con la venuta del Figlio di Dio nel mondo (Vangelo di Luca, capitolo 10, versetto 18), e il trionfo glorioso della sua risurrezione (Lettera di San Paolo ai Filippesi, capitolo 2, versetti 9-11).
Gesù Cristo ha vinto le opere del diavolo e questa vittoria si manifesterà nella pienezza al ritorno glorioso del Figlio di Dio, fino ad allora, "Tutta intera la storia umana è pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre" (dalla Gaudium et Spes, Costituzione pastorale del Concilio Vaticano II sulla Chiesa nel mondo contemporaneo. "Tutte le forme di divinazione sono da respingere" - spiega il Catechismo Universale della Chiesa Cattolica, al paragrafo 2116 "ricorso a satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia....(eccetera). "Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo" - dice ancora al paragrafo 2117, sono gravemente contrarie alla virtù della religione. Tali pratiche sono ancor più da condannare quando si accompagnano ad una intenzione di nuocere ad altri o quando in esse si ricorre all'intervento dei demoni (vedi malefici, fatture, sortilegi, incantesimi, ecc). Pure portare amuleti è biasimevole. Lo spiritismo spesso implica pratiche divinatorie e magiche...."
Anche tutte le pratiche nella new age sono da rifuggire (corsi reiki, riflessologia, pranoterapia e quanto altro di diabolico si presenta in qualsiesi forma, musica inclusa, alla grande, come qualcone che invece fa bene alla persona: "Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo della luce" (Seconda lettera di San Paolo ai Corinzi, capitolo 11, versetto 14). All'iniziativa possono far parte sacerdoti e laici competenti e tutte le persone di buona volontà, sinceramente intenzionate a combattere la piaga dell'occultismo in Italia, (non sotto il profilo legale poiché per questo operano già altre organizzazioni come il Telefono Antiplagio contro le truffe dei maghi e delle sette e il Telefono Arcobaleno), che vede coinvolte oltre 12 milioni di persone, compresi i minori.
La tematica è affrontata in maniera molto decisa e severa nel Catechismo Universale, in particolar modo nei paragrafi 2115; 2116; 2117, e in più ampiamente in un circostanziato, preciso, competente documento pastorale della Conferenza Episcopale dei Vescovi della Toscana.
"Urge una Nuova Evangelizzazione: nuova nell'ardore, nuova nei metodi, nuova nel'espressione", ha detto il Papa Giovanni Paolo II, nel 1983 ad Haiti. I livelli sui quali opererà l'iniziativa saranno da una parte informativo (l'ignoranza è una delle cause del gravissimo dilagante fenomeno della stregoneria e magia in genere), dall'altra di concreto sostegno spirituale, (anche non escludendo e quando l'organismo di sarà stabilizzato, incontri di apposite preghiere), si occuperà anche di conferenze e convegni nei quali potranno essere impiegati sacerdoti e laici competenti e che vogliono prima cercare il Regno di Dio e la sua giustizia, persone cioè che vogliono servire il Signore Gesù con la potente intercessione di Maria con tutto il cuore e senza compromessi con il mondo e la mentalità del mondo. Il progetto prevede anche l'istituzione di un eventuale numero verde, nonché la realizzazione e divulgazione di supporti (audiocassette, riviste, comunicati, video, libri, ecc). Realizzazione di un apposito sito.
Anche per una coraggiosa pastorale nei confronti degli operatori dell'occulto, della magia, che vogliano convertirsi ed essere riabilitati a Cristo e alla fede. I chiarimenti preliminari sono i seguenti: aderiscono in questa fase all'iniziativa priva di ogni etichetta e completamente autonoma e indipendente, ma cattolica, (persone religiose e laiche del mondo cattolico, uomini e donne di preghiera, studiosi, esperti, ricercatori, evangelizzatori, ecumenisti con l'occhio attento, informato, "aperto" e competente al mondo protestante), che fanno parte di diversi cammini fede cristiani, ma soprattutto di buona volontà e possibilmente anche di una certa competenza, o comunque conoscenza della problematica, ), o che vogliono informarsi e informare, e che vogliono i mpegnarsi in vario modo, soprattutto nell'opera di informazione e sensibilizzazione.
Non è una crociata e lo scopo fondamentale dell'iniziativa che vuole riportare verità, non è quello di di una "caccia alle streghe". Deve essere chiarissimo fin da subito che, non sarà puntato il dito contro le persone, fossero anche operatori dell'occulto più tenebrosi, ma sul peccato che danneggia l'individuo, i singoli soggetti, i gruppi la società, il mondo. "Grande fermezza per il peccato- diceva Giovanni XIII°- grande misericordia per il peccatore".
Lo scopo fondamentale dell'iniziativa è una informazione in chiave evangelizzatrice- cristocentrica, per riportare al centro la Verità, cioè Cristo, la Sua Parola, la Sua Chiesa, Una, Santa, Cattolica, Apostolica, gli insegnamenti del Catechismo Universale ed anche singole prese di posizione che si valuteranno calzanti nel merito specifico del Magistero, di singole Conferenze Episcopali, e-o di singoli Vescovi. Sotto l'aspetto spirituale saranno fornite informazioni su singoli soggetti competenti o realtà che nell'universo cristiano cattolico siano in grado di offrire indicazioni pastorali competenti e inerenti alla Parola di Dio e agli insegnamenti della Chiesa Cattolica.
L'attenzione sarà particolarmente incentrata sul fenomeno magico ma anche sull'universo del sincretismo religioso, i cosidetti movimenti religiosi alternativi e "nuove spiritualità", o satanismo settario, o sette di altra pseudiconfigurazione, e la luciferina new age. Si parlerà anche di musica e di messaggi subliminali.


Prima  Precedente  2-16 di 119  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 11/10/2003 14.40
tutte le pratiche nella new age sono da rifuggire (corsi reiki, riflessologia, pranoterapia e quanto altro di diabolico si presenta in qualsiesi forma, musica inclusa
Le pratiche indicate esistevano molto tempo prima che nascesse la new age.
Visto che sono ritenute diaboliche, vorrei che tu spiegassi il perchè (possibilmente sintetizzando),
in particolare per quanto poi si riferisce alla musica
(quest'ultima affermazione sfiora semplicemente il
ridicolo e non posso pensare che qualcuno ne sia veramente convinto).
Con curiosità, e comunque fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 11/10/2003 15.41
Visto che sono ritenute diaboliche, vorrei che tu spiegassi il perchè (possibilmente sintetizzando),
in particolare per quanto poi si riferisce alla musica
(quest'ultima affermazione sfiora semplicemente il
ridicolo e non posso pensare che qualcuno ne sia veramente convinto).
............
Ciao Yivan.....dunque mi pare d'aver capito che il testo non è di Gino......, quindi la domanda che hai posto al mittente....ti dovrà far accontentare del dialogo che noi saremmo in grado di costruire a beneficio di tutti....
Partiamo subito da un errore che si commette dicendo:
Visto che sono ritenute diaboliche.......
questa frase finisce con il demonizzare tutto...e finisce per far non credere in nulla......
Allora proviamo a cambiarla e a dire "Tutto ciò che si pone contro la Scrittura proviene da Satana"......, ma anche qui....bisognerà, ATTENZIONE, fare una ulteriore selezione.....e questo perchè....perchè la Sacra Scrittura E' INTERPRETABILE....dunque avremo delle persone che in buona fede vedranno buone delle cose che in realtà non lo sono oppure....viceversa......
E la matassa NON si sbroglia......
Su di una cosa TUTTI i cristiani che si definiscono tali dovrebbero concordare: TUTTO CIO' CHE CI ALLONTANA DA DIO E DAL CRISTO E' OPERA DEL DEMONIO......ma attenzione...non da UN Dio che spesse volte ci precostruiamo...MA DA DIO, quel Dio biblico rivelatosi in Cristo attraverso di Lui e con Lui ci ha lasciato tracce evidenti per saper discernere CIO' CHE E' BENE E CIO' CHE E' MALE.......
Prendiamo ad esempio la musica.......
definirla satanica e globalmente un male è ovio che è sbagliato....altrimenti dovremmo avere solo musica sacra e questo sarebbe INNATURALE......io personalmente quando mi fermo a pensare che le note sono solo 7.....e quello che l'uomo riesce a tirare fuori....bè...resto ancora oggi senza parole per la sublimità di quest'arte.....
che è appunto UN DONO DI DIO.....
ma se è dono di Dio allora dove sta il problema?
NELL'USO.......nell'uso che ne faccio.....
Ricordate cosa dice Gesù?
NON è ciò che sta fuori l'uomo a contaminarlo, ma ciò che esce dalla sua bocca.......
Non sarà dunque una musica o un rito a contaminarmi, ma l'uso che ne farò e che cosa ne uscirà dalla mia bocca quale affermazione o "predicazione".......
Faccio un esempio sulla musica....io qui ho aperto un forum:
e parlavo di questa canzone: Bring Me To Life - Evanescence .........perchè ne discutevamo con mia figlia di ormai 13 anni....il gruppo è un gruppo Dark, nulla di male.....ma veramente nulla di male??
Abbiamo visto il filmato della canzone (fra l'altro una bella canzone sia musicalmente che nelle parole) e li è nata la discussione con i figli....perchè si rasenta l'esoterismo puro.....circondati dai ceri, con vari medaglioni raffiguranti cose che se è vero NON conosciamo, andiamo su, si comprende benissimo la provenienza e la DIVINIZZAZIONE........
ed ecco il nocciolo della questione LA DIVINIZZAZIONE.....non vi è al centro un Cristo, una Croce, una Bibbia.....il tutto è fatto per ADORARE ENTITA' ESTRANEE AL CREDO CRISTIANO ma anche allo stesso insegnamento della Bibbia......
Il punto è che facciamo...demonizziamo tutto?
Certo che no!!
Spiegavo a loro che a me francamente non mi tange proprio, cioè, non mi tocca proprio, tuttavia NON posso estraniarmi DAI PERICOLI CHE NE POSSONO DERIVARE......
In poche parole Yivan se è vero che non dobbiamo demonizzare dall'altra è anche vero che certe cose SONO PERICOLOSE ED ALLONTANANO DA DIO E DALLA VERITA' DEL CRISTO......
Se neghiamo questi pericoli...attenzione, perchè è un campanello dall'allarme.....
Seguendo l'insegnamento del Cristo se questo è ben radicato, ascoltando una certa musica, come questa dell'esempio, a me personalmente non farà alcun problema, tanto da poter fin anche apprezzare l'arte scaturita, tuttavia a qualcun altro la stessa musica POTREBBE APPORTARE DEI DANNI......
ed è di questo pericolo che NOI abbiamo il dovere di mettere in guardia, senza demonizzare tutto, ma avvisando che dei rischi ci sono eccome.....
Mettere in guardia gli altri usando queste parole:
"Darsi alla magia è come consegnarsi alla prostituzione" - spiega la Conferenza episcopale della Toscana che sull'argomento ha redatto un circostanziato documento pastorale, "Il mio popolo consulta il suo pezzo di legno e il suo bastone gli dà il responso, poiché uno spirito di prostituzione li svia, e si prostituiscono allontanandosi dal loro Dio" (Osea 4, 12 - Isaia 2, 6; 3,2-3).
...........
è un DOVERE SACROSANTO......"guai a me se non predicassi il Vangelo" dice Paolo ed è un incoraggiamento che riguarda ogni cristiano.....non si può predicare solo l'Amore di Dio e poi svicolare o rendere innocuo quel genere di pericolo che nella Bibbia è ben descritto......
L'esoterismo in generale è UN MALE, punto e basta...tentare di renderlo più o meno indolore è solo una scappatoia......ho nominato l'esoterismo poichè il new-age, ASSIEME ad altre culture oggi MISCHIATE......non hanno fatto altro che confondere la vera conoscenza in questa materia....e quale risultato abbiamo?
Che poichè in mezzo si sono mischiate antiche terapie orientali che non hanno nulla di antibiblico ecco che si tenta di giustificare una conoscenza non pericolosa......
La Chiesa primitiva è molto impegnata nella lotta alla magia. Tutti quelli che avevano libri esoterici e facevano pratiche magiche, conosciuta la verità, Gesù Cristo, la salvezza, la Sua Parola, bruciavano questi libri, si convertivano e seguivano il Signore.
.........
e di questo sono gli stessi Padri della Chiesa a darcene notizia.....e se vi ricordate Padre Amorth ci racconta di come nel primo secolo gli esorcismi avvenissero ogni giorno PERCHE' TANTE ERANO LE PERSONE CHE NE AVEVANO BISOGNO, perchè coinvolti in queste pratiche che non permettevano la vera conoscenza di Dio.......
Dice S. Agostino: "La magia è demoniaca, la religione, all'opposto è vittoria sul potere del demonio e rottura completa con tale mondo"...
.....
prendiamo ad esempio l'oroscopo....è in effetti innocuo....io me la rido tante volte..e con degli amici ce li inviamo quelli più strani........., tuttavia poniamoci ad una osservazione più attenta e vediamo che cosa accade quando a leggerlo è una persona che ha problemi con la sua quotidianità, che spera IN QUALCHE COSA......quel qualcosa NON diventa più Dio, anche se in cuor suo lo nomina, ma è un Dio su misura, un dio che pian piano potremo scrivere con la lettera minuscola...tanto per capirci!
Se noi diciamo SOLO GESU' SALVA.........TANTO DI CAPPELLO ALLORA AGLI EVANGELICI CHE SE PUR IN FORMA ESTREMISTICA, RADICANO PERO' QUESTA VERITA' NELLA LORO VITA......mentre noi, sempre per un falso quieto vivere e rispetto della libertà altrui, finiamo per dirlo solo a parole.....o certo NOI si che ci crediamo....però...se iniziamo a giustificare qualchecosina...bè in fondo che male c'è?.......
Che male c'è?? a be...nulla....basta girarci attorno e vedere quante vittime mieta questo settore.......e quante di queste si professa cristiana....molte, Yivan, credimi.....molte......
Una simile forma di magia di fatto, non si esprime senza un influsso del "padre della menzogna" (Confronta il Vangelo di Giovanni, al capitolo 8, versetto 44), il quale, come insegna la Sacra Scrittura, tenta in tutti i modi di deviare l'uomo dalla verità e condurlo all'errore e al male (Prima lettera di Pietro, capitolo 5, versetto 8),
.........
qui c'è poco da scusare e da ridimenzionare.....E' LA VERITA'......girarci attorno o ridimenzionarla non facciamo altro che mentire a noi stessi in nome di qualcosa che non è prevista nella Scrittura....quella di "scusare atti che tendono ad allontanarci in qualche modo da Dio"......
Del resto è sempre la Scrittura che ci avverte che la nostra lotta NON è contro le persone...MA CONTRO SPIRITI MALVAGI......i quali useranno ed usano tutto ciò che può catturare l'attenzione dell'uomo per allontanarlo da Dio......
Attenzione che fin anche l'Eucarestia ad esempio se viene presa con la consapevolezza di essere nell'errore di qual cosa, ma che io tendo a scusare o a mettere da parte SENZA CORREGGERMI...sarà una CONDANNA......parole forti queste ma vere che tendono a farci comprendere il sacrificio vero del fare LA VOLONTA' DI DIO E NON NOSTRA.....Gesù nel Getsemani ce l'ha insegnato che fare la volontà di Dio non è solo una questione di parole....MA SI ARRIVA FIN ANCHE A SUDARE SANGUE.......
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com