È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La magia e la Sacra Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2009 17:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
13/11/2009 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 13/10/2003 22.11
Cara Caterina,
non si tratta di uno spirito o di un'entità .... potremmo chiamarla energia vitale, energia che permea tutti gli esseri viventi e che è di diretta emanazione divina.
Gli induisti chiamano questa energia "prana", gli antichi egiziani la chiamavano ki, alcuni gruppi di scienziati "bioplasma", ma non importa il nome, noi sappiamo che viene da Dio.
E' chiaro che poi ciascuno la invoca secondo la forma del proprio credo religioso, ma sappiamo anche che Dio è sempre lo stesso Dio comunque lo si chiami.
Poi ci sono anche coloro che considerano Dio come una forma di energia impersonale e quindi si rivolgono direttamente all'energia, ma l'intento e il modo di porsi è sempre il medesimo (o almeno così dovrebbe essere).
Inoltre, essendo di natura divina, quest'energia opera al di fuori della nostra dimensione spazio-temporale, e può quindi operare a distanza e anche nel tempo.
Questa pratica esisteva già prima di Cristo, ma era gelosamente custodita da monaci (credo tibetani). Ad un certo punto se ne perse la traccia. Solo verso la fine dell'800, un monaco cristiano giapponese, Mikao Usui, riuscì a rintracciare  antichi manoscritti che parlavano di questo metodo di guarigione, e da lì nacque il reiki. Il termine è dunque giapponese e significa:
Rei = Intelligenza Suprema che governa con amore e saggezza
          l'Universo ... (noi la chiamiamo Dio)
Ki   = quella parte di Rei che dà vita a tutte le forme viventi.
Come spesso succede, l'uomo è sempre portato a fare di ogni attività un'occasione di business e quindi a snaturarne l'idea originale.
Questo accade in tutte le cose e quindi anche per il reiki.
Quello che posso dire è che chi opera in tal modo tutto può dare tranne che reiki.
E in questo senso metterei sull'avviso le persone .. Dio non si presta ad intenzioni che non siano improntate all'amore e alla donazione disinteressata.
Fuori da questo chi pretende di fare reiki non dà reiki ma altro tipo di energia non ben identificata, ma difficilmente positiva.
Quindi occorre molta attenzione e discernimento, e in questo sono d'accordo con le preoccupazioni della stessa Chiesa.
Ma ripeto, non è demonizzando tutto che si risolvono i problemi, ma dando le opportune e giuste informazioni.
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 119 nella discussione 
Da: Antonio1Inviato: 13/10/2003 22.47
Quanta confusione in queste parole:
Tento una spiegazione che deriva dalla mia esperienza a contatto di esorcisti, ma non ne ho la certezza:
. la fattura è una pratica di magia nera che scatena delle forze enormi
 Per eliminarla velocemente occorre un rituale che è sempre una prati-
 ca magica che solo certi occultisti conoscono.
 Per quanto ne so io non è comunque consigliabile seguire questa stra-
 da. Meglio è affidarsi all'opera di esorcisti, anche se il processo può
 essere molto lungo e può richiedere anche anni con grandi sofferenze
 della vittima ... ma sarebbe una vittoria definitiva.
 Nessun esorcista consiglierebbe comunque quanto affermato da
 mons. Balducci, sempre che questa sua affermazione sia stata male
 interpretata. 
Visto che siamo sull'argomento va anche precisato che, anche dopo l'eventuale guarigione, la persona colpita deve condurre una vita irreprensibile e di preghiera,  in quanto in lei è come se rimanesse aperta una traccia che renderebbe possibile il ritorno del male. 
Ricordiamoci che il male non può essere eliminato o distrutto da chi fa a sua volta male ,ovvero da maghi ecc..,satana non si mette mai contro se stesso.
Chi si rivolge ad un mago per risolvere ogni tipo di problema ,non fa altro che peggiorare la propria situazione:frequentare maghi significa contrarre un legame col demonio.
Voglio mettere in evidenza che pure una preghiera rivolta a Dio ,recitata da chi non è fedele a DIO e solo in alcuni casi può essere magia.
Alcuni maghi fanno malefici attraverso figure sacre donandole dopo averle trattate secondo certi riti.
RICORDIAMO CHE SOLO DIO PUO' DISTRUGGERE IL MALE, TUTTO IL RESTO E' MENZOGNA CHE VIENE DA SATANA.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/10/2003 23.05
Caro Yivan non nego la mia ignoranza in materia......tuttavia sono anch'io convinta come ci insegna l'apostolo CHE TUTTO CIO' CHE E' BUONO VIENE DA DIO......e a Dio deve ricondurci......
perciò letto ora in questi termini il fenomeno del Reiki, ne deduco che ci sono persone che fanno un cattivo uso di questa pratica.....oppure...forme di religione estranee alla Chiesa le usano tentando di estraniarsi dal suo raggiungimento finale...cioè...quel ricondurci a Dio....come appunto è il nostro caso specifico della new-age......
Credo che in questo siamo d'accordo......
ma dimmi un altra cosa.....il raggiungimento finale del Reiki qual'è? cioè, il suo scopo è solo quello di lenire, curare? Perchè so che è una forma di garanzia quando si dice come dicevi in precedenza che:

Il Reiki non sostituisce il medico.

Esso può integrare tutte le forme di terapia,  ma questo non significa che si possano abbandonare o ridurre cure e medicine senza aver consultato il proprio medico.

........
questo garantisce appunto la serietà.....tuttavia mi chiedevo in qual modo esso può condurci a Dio dal momento che tutto ciò che riguarda il dolore, la sofferenza, la malattia....il Cristo stesso ci ha insegnato la strada da seguire......"prendi la tua croce e seguimi"...aricioè...il Reiki annullerebbe questo concetto?
PER ANTONIO 1
NON definirei "confusione" un messaggio complessivo in un contesto che è già di per sè complesso e confusionario......., stiamo qui per confrontarci......e per tentare di capire certi aspetti che ATTENZIONE...non viene negato nemmeno dalla Bibbia....."Scacciavano demoni IN TUO NOME, ma non erano dei nostri"...Gesù dice di LASCIARLI FARE.......perchè chi non è contro di voi è con voi!, cioè con la Chiesa......
per questo sto tentando di capire e di approfondire un tema che conosco poco.....
TUTTI noi sappiamo che TUTTO ciò che ci allontana da Dio non è buono, ma esiste anche IL CONCORSO....faccio un esempio......ci sono evangelici e EVANGELICI....alcuni odiano la Chiesa, altri no......e vivono serenamente la loro fede.....tuttavia uno dei due allaontana da Dio.....e questo NON perchè gli Evangelici siano colpevoli, ma più semplicemente ci sono delle persone che ODIANO chi non la pensa come loro....dunque non è colpa del loro  essere evangelici, ma dipende dalle singole persone......., comprendi cosa voglio dire??
Perciò proviamo a condividere.......
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 14/10/2003 0.43
tuttavia mi chiedevo in qual modo esso può condurci a Dio dal momento che tutto ciò che riguarda il dolore, la sofferenza, la malattia....il Cristo stesso ci ha insegnato la strada da seguire......"prendi la tua croce e seguimi"...aricioè...il Reiki annullerebbe questo concetto?
Assolutamente no.
vediamo un po' : se tu hai dei dolori, vai dal medico, magari ti sottoporrai a radar terapie, a marconi terapie (mezzi meccanici che utilizzano onde energetiche e caloriche), oppure potresti ricorrere ad un fisioterapista che comunque ti metterebbe le mani addosso (tieni presente che reiki può essere praticato anche senza alcun contatto
fisico). Insomma, d'accordo che il Cristo ci ha insegnato di prenderci la nostra croce, ma se solo hai un mal di testa ...  ti voglio vedere ... subito l'Aulin o altri intrugli ... insomma, se appena puoi, la croce cerchi subito di togliertela
Hai mai sentito parlare di aura? .. Guarda che non è un ufo, è realmente un campo energetico che  avvolge il nostro corpo, che è fotografabile con una macchina particolare che si chiama Macchina kirlian.(alcune persone dotate di particolare sensibilità riescono a vederla anche ad occhio nudo) Questo campo energetico è a sua volta formato da diversi strati ognuno dei quali svolge determinate funzioni.
La parte più densa del nostro corpo, il cosidetto soma, è quella che tutti noi vediamo, cioè la parte fisica (intendiamoci,  anche l'aura è fisica, ma costituita da materia meno densa ... ecco perchè si parla di corpi sottili). Per intenderci, il nostro corpo reale ha la forma di un uovo. Guarda che non ti sto raccontando una fiaba.
La malattia, prima di manifestarsi nella parte più densa del nostro corpo, vale a dire il soma, inizia il suo decorso in questi corpi sottili, dove si verifica uno squilibrio energetico, e questo è determinato spesso dalle nostre cattive abitudini di vita, dagli stress, dall'eccessiva emotività, dai nostri stessi pensieri quando non sono positivi.
La medicina occidentale va ad agire soprattutto sull'effetto e non sempre può raggiungere la causa.
L'energia Reiki agisce principalmente sui corpi sottili, cioè dove è presente la causa e tende a ristabilire l'equilibrio energetico inducendo così l'autoguarigione.
Inoltre esso può agire anche a livello mentale rimuovendo con gradualità blocchi psichici che a loro volta possono essere causa dell'insorgere di disturbi.
Ovviamente, non sempre si possono ottenere i risultati sperati, questo perchè può anche essere che la malattia sia necessaria per l'evoluzione spirituale di quella persona. Oppure la persona può anche inconsciamente creare delle barriere al fluire dell'energia, per esempio con un atteggiamento di chiusura.
Ma in ogni caso i benefici si verificano comunque a livello generale.
Come credo di aver già detto, è una pratica che va fatta con amore.
Non dovrei, ma ti racconterò un episodio: tempo fa ho assistito un'amica in fase terminale. Erano quindici giorni che non chiudeva occhio, aveva continui dolori specie alla schiena, non riusciva più a mangiare per la nausea. Le chiesi se potevo tentare di alleviarle un po' quello stato. Lei mi disse di sì. Io vidi in lei mia moglie (mancata tre anni fa a seguito dello stesso male) Iniziai a trattarla con un amore che non avevo mai provato e intanto pregavo intensamente Gesù che mi permettesse di aiutarla. Lei si addormentò. Il mattino dopo mi telefonò suo marito per chiedermi cosa mai le avessi fatto. Aveva dormito tutta la notte e al mattino non accusava più dolori e chiese anche di mangiare qualcosa. Morì serenamente una ventina di giorni dopo, senza però più accusare alcuna sofferenza.
Cara Caterina, in questa occasione ho imparato la forza che può avere l'amore, ho sperimentato l'amore di Cristo ed ho anche capito che non è tanto il mezzo, quanto è solo l'intenzione che lo può rendere buono o cattivo.
Ma ora ho parlato veramente troppo e quando ricordo questo fatto non riesco a non commuovermi e a non smuovere altri ricordi.
Con affetto
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 45 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 14/10/2003 1.10
Caro Antonio,
non ho forse affermato che è più consigliabile rivolgersi ad esorcisti?
Certo che occorre affidarsi a Dio e a nessun altro.
Non credere però che mons. Balducci sia impazzito, forse si è espresso in termini non sufficientemente chiari. Non credo che intendesse dire che occorre rivolgersi ad un mago, ma solo che un mago potrebbe essere in grado, così come l'ha fatta, anche di togliere la fattura.
Io non sono per niente confuso, ho abbastanza chiarezza in materia.
Forse però sei tu che non conosci bene l'argomento. Ti assicuro che le cose non sono tanto semplici, ma qui dovrei addentrarmi in un discorso sul quale è meglio sorvolare.
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 14/10/2003 9.21
Il mal di testa me lo debbo tenere....perchè NON posso prendere nessun medicinale che agisca a livello della pressione del sangue...sappiamo che il mal di testa è causa anche da una pressione maggiore (l'ho imparato a mie spese.....) e di un afflusso maggiore di sangue, infatti si sente pulsare all'altezza delle vene delle tempie......e a causa di un problema all'occhio sinistro, non posso prendere medicinali che interagiscano sulla pressione....io ad esempio l'unica cosa che posso usare per il mal di testa E' UN UNGUENTO......a base di erbe.....non fa passare il dolore, ma lo allevia......., come vedi non nego tutto....
Come hai spiegato il Reiki effettivamente non ci vedo nulla di male...mi ricordo negli anni 70 quando iniziarono ad emergere i FISIOTERAPISTI...ed anche su di loro si ebbe molto da ridire.....
Una volta vidi una puntata di Miracoli che tentava di spiegare con un monsignore (veramente in gamba) certi fenomeni di una persona in India che ha aperto fin anche "ospedali" dove pratica certi fenomeni sui malati effettivamente aiutandoli....
Nel dare spiegazioni disse una cosa che credo aiuti tutti noi a comprendere perchè si esprimeva a nome della Chiesa e diceva pressapoco questo:
"Difficile spiegare se accogliere o meno certi fenomeni, la Chiesa non si è mai posta contro perchè essendo la prima che crede nei miracoli, sarebbe una contraddizione non credere agli altri. La Chiesa ha però il dovere di saper discernere ciò che proviene da Dio e quanto proviene dagli uomini, perciò le prime avvisaglie saranno le seguenti: quanto mi costa una terapia di queste; se il conto che pago è proporzionato alla cura che ricevo; se colui che mi cura ha nel suo studio elementi strani come ceri accesi davanti ad idoli o altre cose strane, questo per quanto riguarda l'Italia. In India è diverso perchè questi fenomeni non si registrano fra i cristiani, ma fra credenti di un credo che naturalmente non riconosce Dio, nè il Figlio. Tuttavia i disegni di Dio stesso sono imperscrutabili, il Vangelo ci dice che Cristo è il centro di tutto, e tutto ciò che può far star bene una persona difficilmente proviene da Satana che non può fare il bene perchè egli è la mancanza assoluta del Bene che è Dio".
Come possiamo vedere la Chiesa a quanto pare si dimostra invece molto più elastica di quel che non si pensa.....elastica ma ferrea verso i credenti....ed è giusto che sia più severa con i propri figli, e più elastica con coloro che non conoscono Cristo perchè la Chiesa deve aiutare a FAR SCOPRIRE che certi fenomeni BUONI provengono da Dio e Cristo li permette AFFINCHE' VENGA RICONOSCIUTO.....
Questo in fondo è il significato dei miracoli che Cristo compiva quando predicava.....faceva miracoli perchè la gente comprendesse che egli era veramente Dio.....
Sempre questo monsignore spiegava anche di notare come certi fenomeni siano molto più diffusi fra gli orientali e questo proprio perchè quella cultura rende più difficile la conoscenza di Cristo, di un Dio che si fa uomo......e allora Dio come sempre, essendo misericordia infinita viene sempre incontro all'uomo e individua fra quel "gregge disperso" delle persone alle quali affidare segni particolari, sta poi al cristiano, al missionario, far capire che questo è un dono di Dio......
La new-age che utilizza, ad esempio questa pratica del Reiki, lo fa per dimostrare invece che l'uomo può fare a meno di Dio......ecco che dobbiamo essere pronti a rispondere agli inganni non tanto di un fenomeno in sè BUONO, ma dell'uso che se ne fa......
Diceva giustamente Yivan che anche l'Ostia Consacrata infatti....ahimè....viene RUBATA per fare le messe a satana.........Satana non è uno sprovveduto, ma è DISPERATO perchè lui conosce la verità molto più di noi, e sa di essere stato già sconfitto......dunque qual'è la vendetta migliore per uno che conosce la verità tutta intera ed odia Dio? RUBARE LE ANIME A DIO.....rubare quelle anime che sono già state riscattate dalla Croce di Cristo.....
Noi prima di nascere siamo stati duemila anni fa riscattati......crescendo dobbiamo venire a conoscenza di queste verità, imparare ad accoglierle...CONVERTIRCI E CREDERE AL VANGELO.....induisti, buddisti, musulmani, ebrei....atei...agnostici...ecc....TUTTI, TUTTO IL GENERE UMANO PRESENTE PASSATO E FUTURO è stato già riscattato......ma dobbiamo rendere ATTIVA in noi questa salvezza.....
Infatti quando Gesù manda i suoi a predicare, non gli dice "predicate come vi pare, dite quello che volete, annunziate la fine del mondo, la dannazione..ecc..."...ma dice "ANNUNZIATE LA BUONA NOVELLA"......
Madre Teresa di Calcutta non aveva grandi poteri visibili, non rendeva le gambe nuove ai mutilati dalla lebbra, ma aveva un dono.....riusciva a far morire i moribondi con il sorriso sulle labbra.....li faceva sentire di essere amati......gli donava LA DIGNITA' di essere uomini, tutti figli di Dio amati dal quel Cristo che in croce ci è andato per amore di questa dignità.....e conviveva accanto ad un tempio in cui si adoravano altre divinità....NON SI è LASCIATA COINVOLGERE.....
Ecco credo che questo sia importante perchè Gesù ci dice che NON è ciò che è esterno e che entra nell'uomo a contaminarlo, ma ciò che l'uomo rielaborando fa uscire da dentro di sè.......Infatti io credo che il problema reale è rilegato specialmente NELLA NOSTRA SOCIETA' e non tanto in questi posti dove la gente VIVE in modo del tutto naturale  CON CUORE PURO queste realtà CULTURALI.....
Faccio un esempio:
un cristiano europeo che va alla ricerca di queste realtà culturali lo fa perchè la cristianità che vive NON LO SODDISFA......perciò ha una cristianità basata più su una cultura VIZIATA e difettosa che non su di un vero convincimento.......in sostanza si vive poco quella conversione richiesta dal Vangelo che vuol dire RADICALITA'.....
Scrive Yivan:
dove si verifica uno squilibrio energetico, e questo è determinato spesso dalle nostre cattive abitudini di vita, dagli stress, dall'eccessiva emotività, dai nostri stessi pensieri quando non sono positivi.
La medicina occidentale va ad agire soprattutto sull'effetto e non sempre può raggiungere la causa.
.......
ed è vero.....viviamo fra l'altro uno strano paradosso ed una forte contraddizione: da una parte la vita si è allungata, abbiamo più medicine......dall'altra sono aumentate le malattie......, basti pensare ora alla DEPRESSIONE...riconosciuta come malattia sociale della nostra CULTURA.......l'aumento dei suicidi.....l'aumento di mamme che disperate si uccidono con i figli...veramente un atto CONTRONATURA.....perchè chi da la vita difficilmente riesce a portare la mano violenta sulla propria creatura....è innaturale......
Questo di fatto è il retaggio che ancora ci portiamo dietro di una cultura anomala degli anni 60/70.....in cui il Cristo venne presentato come una sorta di "guaritore"...un "compagno politico".....ma mai come un Dio, quel Dio incarnato che si fece uomo per riscattarci da simili aberrazioni.....
Mi perdonino coloro che non condividono certe apparizioni mariane....ma penziamo veramente a Fatima, Lourdes, Medjugorje.....a cosa siamo invitati per combattere questi mali della nostra società? CONVERSIONE A CRISTO E PREGHIERA INCESSANTE........
In verità io credo che stiamo vivendo un periodo DI CONFLITTI INTERIORI.......nella riscoperta di un sano cristianesimo, che lascia sempre meravigliati......
Qui molte strade si dividono a causa della scimmia di Dio che si diverte a seminare zizzania....e molta confusione.....Ho visto giocatori cristiani abbandonare Cristo per il Buddismo.....e questo è avvenuto anche nel mondo evangelico, nessuno è esente da queste contraddizioni.....
fino a quando vivremo divisi, si continuerà a vivere e a lottare contro questi conflitti.....
Se Gesù ha detto "Che siano UNA COSA PERCHE' IL MONDO CREDA"...VUOL DIRE CHE DIVISI IL MONDO AVRA' DIFFICOLTA' A CREDERE IN CRISTO......
TUTTO CIO' CHE E' BUONO E AIUTA L'UOMO proviene da Dio e a Dio deve perciò ritornare....
diffidiamo quando avvertiamo in noi un allontanamento dalla preghiera, dall'amore verso Cristo, diffidiamo quando certe cose ci iniziano a metterci contro la Chiesa.....allora vuol dire che qualcosa lì non va.....e non è frutto dello Spirito....
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com