È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa cattolica ha eliminato un comandamento?

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2009 16:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
20/11/2009 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNLepronte_amicoInviato: 15/03/2005 19.39
Faccio un mio primo intervento salutando tutti.  E' un po' che seguo le conversazioni e quindi mi sono fatto un'idea globale dei forum.
Il problema relativo al secondo comandamento è legato alla traduzione della parola che indica le immagini.
Se essa significa semplicemente "raffigurazioni", allora le immagini nel Tempio sarebbero violazioni di questo comandamento.
Se però vogliamo sapere il vero significato della parola ebraica, tuttavia, è ciò che essa significava per gli ebrei dobbiamo chiederlo... agli stessi ebrei.
Quando gli ebrei tradussero la Bibbia in quella che è chiamata la LXX,, tradussero questo termine semplicemente come "eidoloi" , ovvero "idoli." (Eidos invece significa immagine)
Per di più, la corrispondente parola ebraica pesel non viene mai usata in riferimento a qualsivoglia immagine nel Tempio.
Perciò è chiaro che qui ci si riferisce a immagini pagane piuttosto che alle immagini in generale.
Guardiamo più attentamente il passo scritturale abitualmente più citato: "Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prosternerai davanti a loro e non li servirai." (Esodo 20:4-5a).

Ora, se prendiamo questo passo come riferimento a immagini di ogni genere, allora chiaramente i cherubini nel tempio violano questo comandamento. Se ci limitiamo ad applicarlo solo agli idoli, non esiste alcuna contraddizione. Inoltre, se il termine si applica a tutte le immagini - allora anche la foto sulla carta d'identità viola il comandamento, ed è un idolo.
Così, o tutti i protestanti con la carta d'identità sono idolatri, oppure le immagini non sono idoli.

Lasciando da parte, per il momento, le sfumature del termine "immagini", limitiamoci a osservare che cosa ne dice il testo e usiamo la lettera X al posto della parola "immagini"
Non farai x, non ti prosternerai a x, non adorerai x. Se x = immagini, allora il Tempio stesso viola il comandamento. Se x = idoli e non tutte le immagini, allora questo versetto non contraddice le icone nel Tempio e di conseguenza neppure le immagini cattoliche.
.
Questo passo istruisce gli ebrei a non farsi immagini (false) di Dio, poiché essi non hanno visto Dio.
Come cristiani, tuttavia, noi crediamo che Dio si è incarnato nella persona di Gesù Cristo, e così possiamo raffigurare "ciò che abbiamo veduto con i nostri occhi" (1 Gv 1:1).
Come disse San Giovanni Damasceno: "Fin dai tempi antichi, Dio l'incorporeo e l'incircoscritto non fu mai raffigurato. Ora, tuttavia, Quando Dio è stato visto rivestirsi di carne, e conversare con gli uomini, io faccio un'immagine del Dio che io vedo. Io non adoro la materia, adoro il Dio della materia, che per me è divenuto materia, e si è degnato di abitare nella materia, e ha portato la mia salvezza attraverso la materia. Non cesserò di onorare quella materia che opera la mia salvezza. La venero, seppure non come Dio. Come potrebbe Dio essere nato nel mondo da cose senza vita? E se il corpo di Dio è Dio per unione, allora è immutabile. La natura di Dio rimane la stesa di prima, mentre la carne creata nel tempo è vivificata da un'anima logica e razionale."

Come si comportavano i primi cristiani? Non solo si trovano immagini in tutte le catacombe cristiane, ma anche nelle catacombe ebraiche dello stesso periodo.
Ad es empio abbiamo le Icone ebraiche ben conservate di Dura-Europos, in una città sorta verso il 300 a.C.
Ad esempio l'immagine del profeta Ezechiele e delle ossa che riprendono vita ( Ez 37,1-10)è un reperto di Dura-Europos molto ben conservato ed è custodito nel Museo dell'Antichità di Damasco. A tal prposito dal sito http://archeo4.arch.unipi.it/Siria_98/siria_sud.htmltraggo quanto segue:
Gli altri monumenti e musei principali della vecchia Damasco si trovano fra la Grande Moschea e la Cittadella: caravanserragli, mercati, porte enormi, cappelle cristiane. La parte nuova di Damasco invece comprende la moschea Takieh es Sulaynanieh costruita sulla riva del Barada ed alcuni musei, fra i quali il Museo Archeologico Nazionale. Conserva una delle più importanti collezioni archeologiche del Medio Oriente dal III° millennio a.C. al XVIII° secolo d.C. Si trovano oggetti provenienti da Mari, da Ugarit, da Palmira e dipinti di Dura Europos, ma anche mosaici e sculture di arte cristiana.
Sempre su Dura-Europos si può consultare il seguente sito:
L'atteggiamento in generale degli ebrei nei confronti dell'arte religiosa non era neppure di certo contro le immagini
Il Talmud Palestinese narra (in Abodah Zarah 48d) "Nei giorni di Rabbi Jochanan gli uomini incominciarono a dipingere figure sulle pareti, ed egli non lo impedì," e "Nei giorni di Rabbi Abbun gli uomini incominciarono a fare disegni a mosaico, ed egli non lo impedì."
Inoltre, il Targum dello Pseudo-Gionata ripete il comandamento contro gli idoli, ma poi dice "nei vostri santuari potete tuttavia fare colonne di pietra incise con immagini e figure, ma non per adorarle." Quindi mettendo una netta differenza fra immagine e idolo. La stessa differenza che pongono anche i cattolici e che i protestanti non riconoscono.
Inoltre, i libri sacri degli ebrei sono stati illustrati con innagini dui uomini e animali fin dai più antichi esemplari che abbiamo.
Essi contengono illustrazioni di scene bibliche, molto simili a quelle ritrovate nella Sinagoga di Dura-Europos (e anche nella chiesa cristiana che si trovava nelle vicinanze).

È importante notare che le più antiche immagini delle catacombe erano per la maggior parte scene dell'Antico Testamento, e ritratti di Cristo.
Il predominio di scene dell'Antico Testamento mostra come questa non era una pratica pagana cristianizzata dai convertiti, ma una pratica ebraica adottata dai cristiani.
Se dovessimo domandarci se nelle Sacre Scritture ci sono immagini dovremmo rispondere di sì.
Noi infatti le troviamo nel Tabernacolo e quindi nel Tempio. C'erano immagini di cherubini:
Sull'Arca - Esodo 25:18
Sui veli del Tabernacolo - Esodo 26: 1
Sul velo del Santo dei Santi - Esodo 26:31
Due grandi Cherubini nel Santuario - 1 Re 6:23
Sulle pareti - 1 Re 6:29
Sulle porte - 1 Re 6:32
E sul mobilio - 1 Re 7:29,36

In breve, c'erano immagini dovunque uno si girasse il che dimostra che l'accusa che i protestanti formulano nei confronti dei cattolici non è fondata nè biblicamente, nè storicamente, nè semanticamente,

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 12 di 22 nella discussione 
Da: nylusInviato: 17/03/2005 17.30
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 22 nella discussione 
Da: nylusInviato: 17/03/2005 18.53
Indovinate di chi era il mess.12 ???
Ho capito la lezione.
Qui non si discute, si concorda.
Buona Pasqua.
Io

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNRoy-Bean1Inviato: 17/03/2005 19.40
Come si fa a non dare ragione a Vega quando si lamenta di Nylus? Perchè questo strano individuo ci deve tediare con le sue batture assolutamente cretine ( era cretina la tua "battuta" nel messaggio cancellato)?
Per di più  inserite in un forum dove si cerca di fare un discorso serio.
Questo tuo atteggiamento dimostra poco rispetto per la sensibilità degli altri.
Se, come fai capire, non te ne frega niente di questi discorsi perchè non te ne vai semplicemente e in silenzio?
E, se decidi di restare, perchè non la pianti di comportarti come un bambino?
Ti sei accorto che ormai hai rotto?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 17/03/2005 20.34
Ho capito la lezione.
Qui non si discute, si concorda.
Buona Pasqua.
..............
Infatti Nylus..........qui non si discute di cose INUTILI....ma si cerca di concordare CIO' CHE CREDIAMO.....CON CIO' CHE IL VANGELO CI INSEGNA......ossia la Chiesa......
a presto, fraternamente Caterina

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 16 di 22 nella discussione 
Da: nylusInviato: 18/03/2005 7.15
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 17 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 18/03/2005 9.16
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 18/03/2005 9.27
Ho preso questa decisione:
Da questo momento in poi, ogni messaggio non inerente al tema ai vari forum sarà cancellato senza un preavviso ed invito a fare le vostre dimostranze in questo forum creato appositamente per chiarire gli eventuali equivoci.........
.....................
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com