| | | OFFLINE | Post: 4.551 | Sesso: Maschile | |
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28/11/2009 23:54 | |
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| | Dopo l'ammissione sul valore della Tradizione ( è in una bacheca di qualche tempo fa), un'altra modifica del modo di vedere la figura di Maria è in corso in alcuni ambienti protestanti. Vi invito ad andare a visitare il seguente sito. (ovviamente il link non funzionerà come al solito e così dovrete riscrivervelo voi. Caterinaaaaa!!! Che faccio?) |
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| | Dunque il link funziona benissimo...ed ora con l'aiuto di mio marito vi scriverò, occhio e croce, cosa c'è scritto perchè il testo è in inglese, ma appare subito una buona notizia.... How do you solve a problem like Maria? ___By Kevin Eckstrom ___Religion News Service ___WASHINGTON (RNS)--Beverly Roberts Gaventa never had thought much about the Virgin Mary. She was, after all, a Presbyterian who was rather suspicious of all the attention lavished on the mother of Jesus. ___So when she was asked to co-edit a book on Mary, Gaventa at first declined. "I can't do that," she said. "I'm a Protestant."
Come risolvi un problema come Maria? Gaventa non aveva mai pensato molto della Vergine Maria, lei era una presbiteriana molto sospettosa di tutte le attenzioni rivolte alla mamma di Gesù. Quando le venne chiesto di scrivere congiuntamente un libro su maria, lei dapprima si rifiutò dicendo: " non posso farlo, sono protestante."
But the more she explored Mary, the more Gaventa | AUTHOR Beverly Roberts Gaventa suggests it's time for Protestant Christians to stop reacting to Catholicism and take a fresh look at Mary, the Mother of Jesus, to discover who she really is. A Greek icon of Theotokos (above) depicts the Virgin Mary and the child Jesus, as does the statue, below right. (RNS Photos) | grew to like her. As a mother, Gaventa discovered a maternal kinship. As a Christian, she found a soulmate who wrestled at times with God's will. This Mary had a strong faith, with real questions and real emotions.
| Beverly Roberts Gaventa | ___"For most Protestants, Mary is little more than a character in the Christmas story," she writes in her new book, "Blessed One: Protestant Perspectives on Mary." "She creeps into our consciousness along with the Advent wreath, making a brief appearance perhaps in sermon and song, and then she disappears along with the creche, no later than Epiphany."
Ma più lei scopriva Maria, più in Gaventa cresceva l'interesse. Come madre Gaventa scoprì una parentela materna. Come cristiana trovò un anima compagna che lottava a volte con la volontà di Dio. Questa Maria aveva una forte fede con domande reali ed emozioni reali. "Per molti Protestanti Maria è poco più di una comparsa nella stopria di Natale", ha scritto nel suo nuovo libro "Blessed One: Protestant Perspectives on Mary". < Lei si insinua nelle nostre coscienze con la corona dell'Avvento, facendo una breve apparizione magari in sermoni e canzoni, e poi sparisce con il presepe non più tardi dell'Epifania. > Gaventa, a professor of New Testament at Princeton Theological Seminary, is one of a growing number of Protestant theologians who say it's time for Protestant churches to give Mary another look. ___In short, Mary shouldn't belong only to the Catholics, especially at Christmas. ___"It's clear in (the Gospel of) Luke that all generations will call Mary blessed, and we really haven't done that," Gaventa said. "What we're saying is that attention we have given Mary is very negative, rather than the positive attention she might deserve." ___For Christianity's first 1,500 years, Mary fared pretty well. Her legacy birthed universities, conquests and cathedrals. But then, with the Protestant Reformation, Mary became a theological lightning rod between Protestants and Catholics. ___Protestants, led by Martin Luther, were concerned that Mary and all the saints had usurped the importance of God's grace in the salvation process. The statues, the stained glass, the rosaries were all too much for the iconoclastic Luther. In the process, Mary dropped off the Protestant radar screen. ___"After the Reformation, Catholics had a severe case of fixation on Mary and Protestants had a severe case of amnesia," said Sister Elizabeth Johnson, a theologian at Fordham University in New York. "We went into our extremes."
Gaventa , un professore di N.T. at Princeton Theological Seminary, è uno del numero crescente di teologi protestanti che dicono che è tempo per le chiese Protestanti di dare a Maria un altra occhiata. In breve Maria non dovrebbe appartenere solo ai cattolici specialmente a Natale... "è chiaro in Luca che tutte le genrazioni chiameranno Maria Benedetta e noi realmente non l'abbiamo fatto. Dice Gaventa: < Ciò che noi stiamo dicendo è che l'attenzione che noi abbiamo dato a Maria è molto negativa, piuttosto che l'attenzione positiva di cui Lei poteva essere degna> Per i primi 1500 anni di cristianità, Maria è andata abbastanza bene la sua eredità ha generato università, conquiste e cattedrali. Ma poi con la Riforma Protestante Maria è diventata un asta fulminante teologica tra Protestanti e Cattolici. I Protestanti guidati da Martin Lutero erano preoccupati che Maria e tutti i santi avessero usurpato l'importanza della Grazia di Dio nel processo della salvazione. Statue, vetri istoriati, i rosari, erano troppo per l'iconoclasta Lutero. Nel processo Maria abbandonò lo schermo del radar protestante. < Dopo la Riforma i Cattolici ebbero un caso acuto di fissazione su Maria e i Protestanti ebbero un caso acuto di amnesia >, ha detto sorella Elizabeth Johnson, a theologian at Fordham University in New York. " Noi siamo arrivati all'estremo".
Continua..... |
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| | Things only deteriorated when, in 1854, Pope Pius IX declared that Mary had been born without the stain of original sin--the Immaculate Conception--and in 1950, when Pope Pius XII declared that Mary did not die like other mortals but had been "assumed body and soul into the glory of heaven"--the Assumption of Mary. ___Both doctrines carried the weight of papal infallibility. Most Protestants rejected both because neither is explicitly found in Scripture, and they were equally uncomfortable placing Mary too close to the throne of her son, Jesus, the "one mediator" between man and God. ___Johnson, who conceded that some Catholics "went off the rails" in their devotion to Mary, spent eight years on a Catholic-Lutheran dialogue team discussing the issue. The resulting 1990 statement was the first major step in dismantling the theological wall that had grown up around Mary and separated Protestants from Catholics. ___Joel Green, an evangelical professor at Asbury Theological Seminary who contributed to Gaventa's book, said there is much that even conservative Protestants can learn from Mary. ___Mary--immaculate or not, assumed or otherwise--really teaches all Christians about evangelicals' two favorite words, faith and grace, Green said. The Christmas story, he added, "is much more about the Holy Spirit than gynecology." ___"Her sin or sinlessness is not on the table," said Green, a Methodist. "What is on the table is God's grace and her embracing the vocation God has put before her ... . That's the bottom line. I don't need an immaculate conception to get there." ___Many Catholics could agree with that, although many also would go further. Johann Roten, director of the world's largest Marian library at the University of Dayton in Ohio, said both sides can agree that Mary was, in fact, the first Christian. ___"Who is the ultimate embodiment of the Christian faith?" asked Roten, a Catholic priest. "It's Mary. Everything begins with her. It's because of her 'yes' that things begin to happen. The nativity was possible only through the naked faith of Mary." ___Certainly there are aspects about Mary that will continue to divide the two sides. ___Nancy Duff, who teaches with Gaventa at Princeton, argues that Mary makes a strong case for women's ordination, a notion that would offend most Catholic leaders. ___Duff, also a contributor to Gaventa's book, said Protestants will still "recoil" from the idea of praying to Mary or displaying statues. In other words, don't look for a St. Mary's Baptist Church any time soon. ___"We don't venerate the saints, but we can see Mary as a significant biblical figure who gives witness to Christ," she said. "There's just no reason for us to overlook Mary." ___
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Le cose si deteriorarono per la promulgazione dei due Dogmi dell'Assunta e dell'Immacolata........... Entrambe le Dottrine portavano il peso dell'infallibilità papale, molti Protestanti le rifiutarono entrambi perchè ne l'una ne l'altra è esplicitamente trovata nelle Scritture, ed erano ugualmente sgradevoli ponendo Maria troppo vicina al Trono di suo Figlio Gesù, l'unico mediatore fra l'uomo e Dio. Johnson, che ammetteva che alcuni cattolici avevano deragliato nella loro devozione per Maria, passò otto anni in un gruppo di dialogo Cattolico-Luterano discutendo la questione. La dichiarazione finale del 1990 fu il primo maggior passo nello smantellare il muro teologico che era cresciuto attorno a Maria e aveva separato i Protestanti dai Cattolici. Joel Green, an evangelical professor at Asbury Theological Seminary who contributed to Gaventa's book, ha detto che c'è molto che anche i Protestanti conservatori possono apprendere da Maria. Maria --immacolata o no, assunta o altrimenti -- realmente insegna a tutti i cristiani due parole favorite evangeliche: fede e grazia, ha detto Green. La storia di Natale, ha aggiunto, riguarda più lo Spirito Santo che la ginecologia. " Il suo peccato o la sua purezza non sono sul tavolo" ha detto Green un Metodista. " Ciò che è sul tavolo è la Grazia di Dio e Lei che abbraccia la vocazione che Dio le ha messo davanti....questa è la linea di fondo. Non ho bisogno di una concezione immacolata per arrivarci". MNolti Cattolici potevano convenire con questo, benchè altri volevano andare oltre. Johann Roten, director of the world's largest Marian library at the University of Dayton in Ohio...ha detto che entrambi i lati possono convenire che Maria fu la prima cristiana di fatto. "Chi è la definitiva incarnazione della fede cristiana?" ha chiesto a Roten un prete Cattolico. "E' Maria. Ogni cosa comincia con lei. E' per il suo "si" che le cose cominciano ad accadere. La Natività fu possibile solo attraverso la fede nuda di Maria. Certamente ci sono aspetti su Maria che continueranna a dividere i due lati. Nancy Duff, who teaches with Gaventa at Princeton, afferma che Maria rappresenta una forte ragione per l'ordinazione delle donne, una nozione che offenderebbe molti leader Cattolici. Duff, also a contributor to Gaventa's book, ha detto che i Protestanti vogliono ancora retrocedere dall'idea di pregare Maria o mostrarne statue. In altre parole non cercate troppo presto una Chiesa Battista di "Santa Maria". "Noi non veneriamo i santi, ma noi possiamo vedere Maria come una significativa figura biblica che da testimonianza di Cristo", lei ha detto. "Non ci sono ragioni per noi per trascurare Maria". Grazie per l'attenzione.....C. |
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| | Il link funziona benissimo, mi sono appena collegata. Però non so l'inglese e ho solo potuto guardare le due immagini di Maria... che non hanno bisogno di traduzione!!! Ciao e buon Anno Rita |
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| | Grazie Caterina di avermi permesso di leggere l'articolo. Dio ti benedica Rita |
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| | Il NT insegna la preghiera rivolta al Padre nel nome di Gesù (Gv 16:23) e al Figlio stesso nel suo Nome (Gv 14:14) dato che in Cristo abbiamo racchiusa la pienezza della divinità (Col 2:9) e che il suo Nome è il nome che dobbiamo invocare per avere la Salvezza e la risposta alle nostre preghiere.(At 4:12 ; Ef 1:21) non c'è necessità di avere altri mediatori tra noi e Dio (1Tim 2:5) dato che solo attraverso Gesù Cristo è possibile arrivare ad avere una relazione con Dio. |
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