È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL PRIMATO DEL SUCCESSORE DI PIETRO NEL MISTERO DELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2013 09:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
09/11/2010 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

VIII. BIBLIOGRAFIA

VIII./1. Fonti


Biblia Sacra. Vulgatæ editionis Sixti V. et Clementis VIII Pont. Max. jussu recognita atque edita, Lyon 9/1844.

***** *****

BONIFACIO VIII, Bolla Unam sanctam:

1. in: CORP. IUR. CAN., Extravv. Comm., lib. I., tit. VIII, "De maioritate et obedientia", cap. I, ed. Friedberg. vol. II, 1245 - 1246;

2. in: LO GRASSO I. B., Ecclesia et Status. Fontes selecti, Roma 1939, nn. 432 - 438 (<= Ex Archivo Vaticano, Regesta Rom. Pontif., n. 50 [ann. VII - IX], fol. 387).

CLEMENTE V, Breve Meruit, Extravv. Comm., lib. V., tit. VII., c. 2.

***** *****

Bernardo DI CHIARAVaLLE, De consideratione libri quinque ad Eugenium tertium, lib. 2, c. 8 (PL 182,751 - 752); lib. 4, c. 3 C (PL 182,775 - 776).

Ugo di S. Vittore, De sacramentis Chiristianæ fidei, lib. II, p. II (sopratutto PL 176,415 - 418).

Tommaso d'Aquino, Contra errores Græcorum, p. 2, c. 38, in: R. BUSA (a cura di), S. Thomae Aquinatis opera omnia (3 =) Quaestiones disputatae, quaestiones quodlibetales, opuscula, Stuttgart-Bad Cannstatt 1980, 508.

***** *****

Collantes J., La fede della Chiesa Cattolica. Le idee e gli uomini nei documenti dottrinali del magistero,Città del Vaticano 1993 (= trad. ital. di: IDEM, La fe de la Iglesia Católica. Las ideas y los hombres en los documentos doctrinales del Magisterio, Madrid 1983).

[DHü =] Denzinger H. (DENZINGER-HÜNERMANN), Enchiridion symbolorum, definitionum et declarationum de rebus fidei et morum. Quod emendavit, auxit, in linguam germanicam transtulit et adiuvante Helmuto Hoping edidit Petrus Hünermann, Freiburg i. B. - Basel - Roma - Wien 37/1991.

[DS =].Denzinger-Schönmetzer, Enchiridion symbolorum, definitionum et declarationum de rebus fidei et morum, quod primum edidit Henricus Denzinger et quod funditus retractavit auxit notulis ornavit Adolfus Schönmetzer S. I., Editio XXXVI emendata, Barcellona - Freiburg i . B. - Roma 36/1976 (= stato di 1965).

[D =] DENZINGER H. (DENZINGER-UMBERG), Enchiridion Symbolorum definitionum et declarationum de rebus fidei et morum quod a Clemente Bannwart denuo compositum iteratis curis edidit Iohannes Bapt. Umberg S. J., Freiburg i. B. 21 - 23/1937.

VIII./2. Autori

Arquillière H.-X., art. "Boniface VIII", in: Dictionnaire de Droit Canonique (XII), Paris 1937, 940 - 948.

(2.) IDEM, art. "Boniface VIII", in: Dictionnaire d'Histoire et de Géographie ecclésiastiques (IX), Paris 1937, 904 - 909.

Art. "Bulles", in: Dictionnaire de Droit Canonique (I), Paris 1894, 256 - 261

Chenu M.-D., Dogme et théologie dans la bulle "Unam sanctam", in: IDEM, La foi dans l'intelligence (= La Parole de Dieu I), Paris 1964, 361 - 369.

(2.) IDEM, art. "Unam santam", in: Lexikon für Theologie und Kirche. Zweite, völlig neu bearbeitete Auflage (X), Freiburg i. B. 1965, 462.

Dalla Torre G., La città sul monte. Contributo ad una teoria canonistica sulle relazioni fra Chiesa e Comunità politica, Roma 1996 (= Polis 6 - collana dell'Istituto dell'Azione Cattolica Italiana per lo studio dei problemi sociali e politici "Vittorio Bachelet").

Hemmer H., art. "Boniface VIII", in: Dictionnaire de Thèologie Catholique contenant l'exposé des doctrines de la théologie catholique. Leurs preuve et leur histoire (XII), Paris 1905, ne sopratutto 999 - 1003.

Krebs E., art. "Unam sanctam", in: Lexikon für Theologie und Kirche. Zweite, neubearbeitete Auflage des kirchlichen Handlexikons (X), Freiburg i. B. 1938, 373 - 374.

LADNER G. B., The concepts of "Ecclesia" and "Christianitas" and their relation to the idea of papal "Plenitudo potestatis" from Gregory VII to Boniface III, in: Sacerdozio e Regno da Gregorio VII a Bonifacio VIII. Studi presentati alla sezione storica del congresso della Pontifica Università Gregoriana. 13 - 17 ottobre 1953 (= Miscellanea Historiae Pontificiae, vol. XVIII), Roma 1954, 49 - 78.

LE BRAS G. (ed.), Histoire du droit et des institutions de l'Église en Occident. Tome VII. L'Age Classique (1140 - 1378). Sources et théorie du droit, Paris 1965.

LO GRASSO I. B., Ecclesia et Status. Fontes selecti, Roma 1939.

Maccarrone M., Papato e Impero nella "Monarchia", in: Romana Ecclesia (Roma 1991) 1063 - 1135 (già pubbl. 1976).

(2.) IDEM, "Potestas directa" e "Potestas indirecta" nei teologi del XII e XIII secolo, in: Sacerdozio e Regno da Gregorio VII a Bonifacio VIII (= Miscellanea Historiae Pontificiae, vol. XVIII), Roma 1954, 27 - 48.

(3.) IDEM, La teoria ierocratica e il canto XVI del "Purgatorio", in: IDEM, Romana Ecclesia - Cathedra Petri. A cura di P. Zerbi - R. Volpini - A. Galuzzi, Roma 1991 (= ITALIA SACRA. Studi e documenti di storia ecclesiastica, nn. 47 e 48), 969 -1017 (già pubbl. 1950).

Moulart F. J., L'Église et l'État, ou les deux Puissances. Leur origine, leurs rapports, leurs droits et leurs limites, Louvain 21879, 209 - 217.

Ottaviani A., Institutiones iuris publici ecclesiastici. Vol. II. Ecclesia et Status. Editio quarta emendata et aucta adiuvante Prof. Iosepho Damizia, Città del Vaticano 1960, 103 - 113.

Palmieri D., Tractatus de Romano Pontifice cum prolegomeno de Ecclesia, Prato 1891, 548 - 557.

STICKLER A. M., Sacerdozio e Regno nelle nuove ricerche attorno ai secoli XII e XIII nei decretisti e decretalisti fino alle decretali di Gregorio IX, in: Sacerdozio e Regno da Gergorio VII a Bonifacio VIII (= Miscellanea Historiae Pontificiae, vol. XVIII), Roma 1954, 1 - 26.

Tosti L., Storia di Bonifazio VIII e de' suoi tempi. Vol. II, Roma 1886, 134 - 175.


--------------------------------------------------------------------------------

Cf. Aa. Vv., Sacerdozio e Regno da Gregorio VII a Bonifacio VIII. Studi presentati alla sezione storica del congresso della Pontifica Università Gregoriana. 13 - 17 ottobre 1953 (= Miscellanea Historiae Pontificiae, vol. XVIII, nn. 50 - 57), Roma 1954; cf. anche M. Maccarone, La teoria ierocratica e il canto XVI del "Purgatorio", in: Idem, Romana Ecclesia - Cathedra Petri. A cura di P. Zerbi - R. Volpini - A. Galuzzi, Roma 1991 (= Italia Sacra. Studi e documenti di storia ecclesiastica, n. 48), 974 - 975 (già pubbl. 1950).

M. Maccarone, "Potestas directa" e "Potestas indirecta" nei teologi del XII e XIII secolo, in: Sacerdozio e Regno = Miscellan. Histor. Pont. XVIII (Roma 1954) 27.

Cf. J. Collantes, La fede della Chiesa Cattolica. Le idee e gli uomini nei documenti dottrinali del Magistero, Città del Vaticano 1993 (= trad. ital. di: IDEM, La fe de la Iglesia Católica. Las ideas y los hombres en los documentos doctrinales del Magisterio, Madrid 1983), 460 - 462; cf. sopratutto Tosti L., Storia di Bonifazio VIII e de' suoi tempi. Vol. II, Roma 1886, 134 - 175; vedi anche I. B. Lo Grasso, Ecclesia et Status. Fontes selecti, Roma 1939, 181 - 190, nn. 417 - 438.

Cf. Lo Grasso (Roma 1939) 188, n. 430: "Cum rex commisit omnia quae illi commiserunt et maiora, nos deponeremus regem ita sicut unum garcionem, licet dolore et tristitia magna."

Prima di tutto sarà utile leggere il documento stesso (appendice VI./1., 17 - 19). E prima di leggere la parte III./2. - 5 potrebbe anche essere utile considerare lo schema dell'appendice (VI./2., 20).

Cf. Tosti (Roma 1886) 168. E secondo E. Krebs, art. "Unam sanctam", in: Lexikon für Theologie und Kirche. Zweite, neubearbeitete Auflage des kirchlichen Handlexikons (X), Freiburg i. B. 1938, 374, non c'è nessuna novità né dal punto di vista contenutistico né dal punto di vista storico.

Cf. Collantes (Vaticano 1993) 462, 97: "L'autenticità fu negata da P. MURY, La Bulle Unam Sanctam. Revue de Questions historiques 26 (1879) 91 - 130, e dopo di lui da V. VERLAQUE, Jean XXII, Paris 1883, 54 - 55. Ma successivamente Mury ritrattò la sua opinione: ibid. 46 (1889) 253 - 257." Vedi anche G. Le Bras (ed.), Histoire du droit et des institutions de l'Église en Occident. Tome VII. L'Age Classique (1140 - 1378). Sources et théorie du droit, Paris 1965, 154, 3: "On comprendra que cette décrétale n'ait pu faire partie d'aucune collection officielle; elle ne figurera que parmi les Extravagantes communes (l. 8 De maioritate et oboedientia, c. 1); la papauté est tournée depuis Innocent III et ses successeurs."

Vedi Lo Grasso (Roma 1939) 146 - 148, nn. 328 - 333.

Vedi ibid., 145, nn. 325 - 327

Vedi A. Ottaviani, Institutiones iuris publici ecclesiastici. Vol. II. Ecclesia et Status. Editio quarta emendata et aucta adiuvante Prof. Iosepho Damizia, Città del Vaticano 1960, 105 - 106, sopratutto la nota 19.

Vedi Lo Grasso (Roma 1939) 179 - 181, nn. 410 - 416.

Vedi ibid., 148 - 171, nn. 334 - 391, e sopratutto PL 225,622.1233 (secondo Krebs [LThK 1938] 374).

Cf. D. Palmieri, Tractatus de Romano Pontifice cum prolegomeno de Ecclesia, Prato 1891, 550, (a): "Alter (in Revue des qq. Historiques Paris, Iul. 1879.) ostendit, eam magna ex parte desumptam esse ex opere inedito Aegidii Romani, de Ecclesiastica potestate libri tres." Vedi anche Ottaviani (Vaticano 1960) 105, 15: "Aegidius Colonna, Romae natus anno 1247, supremum diem obiit anno 1316. Notum est eius opus De potestate ecclesiastica, in cuius secunda parte ... principia illimitatae potestatis Ecclesiae in temporalibus ponuntur".

Cf. Tosti (Roma 1886) 173 - 174.

Se non viene annotato niente, le citazioni sono sempre prese direttamente dalla bolla (cf. VI./1., 17 - 19).

De consideratione libri quinque ad Eugenium tertium, lib. 2, c. 8 A (PL 182,752).

Biblia Sacra. Vulgatæ editionis Sixti V. et Clementis VIII Pont. Max. jussu recognita atque edita, Lyon 9/1844.

Ibid.

Ibid.

Cf. M. Maccarrone, Papato e Impero nella "Monarchia", in: Idem (Roma 1991) 1115 (già pubbl. 1976).

Biblia Sacra (Lyon 1844).

Da qui in poi si può usare lo schema menzionato (appendice VI./2., 20).

De consideratione, lib. 4, c. 3 C (PL 182,776).

Cf. Maccarrone, Papato e Impero (Roma 1991) 1085.

Cf. Lo Grasso (Rom 1939) 180, n. 414.

Cf. anche G. B. Ladner, The concepts of "Ecclesia" and "Christianitas" and their relation to the idea of papal "Plenitudo potestatis" from Gregory VII to Boniface III, in: Sacerdozio e Regno = Miscellan. Histor. Pont. XVIII (Roma 1954) 75: "Boniface's conception ... comes very close to the inverted Carolingian tradition according to which all terrestrial power ist part and parcel of the Church: ... 'Ecce gladii duo hic', in ecclesia scilicet, quum Apostoli loquerentur".

Palmieri (Prato 1891) 550.

Cf. Maccarrone, Papato e Impero (Roma 1991) 1096.

Cf. ibid., 1097, 94: "L'argomento è sviluppato da S. Bonaventura particolarmente nel De perfectione evangelica, nel quale definisce il papa, vicario di Cristo, il summus in genere hominum ed asserisce che l'ordo universalis iustitiæ, nel quale comprendeva la giustizia naturale, civile e celeste, richiedeva che ci dovesse essere uno, il vicario di Cristo, al quale ricondurre l'universalis subiectio."

S. Bonaventura, Metaphysica fratris Rogeri, De viciis contractis in studio theologiae (ed. R. STEELE, London 1909, 193) [cit. secondo Maccarone, "Potestas directa" (Roma 1954) 42].

Biblia Sacra (Lyon 1844).

Cf. Maccarrone, Papato e Impero (Roma 1991) 1079 e 1132.

Cf. De sacramentis Chiristianæ fidei, lib. II, p. II, c. 4 D (PL 176,418).

Cf. PL 176, 418 C; cf. anche Alessandro di Hales, Summa theologica 4, q 10 m 5 a 2.

Cf. PL 176,173 - 174: "Secundus liber a principio mundi usque ad finem et consummationem omnium ordine procedit." e PL 176,571 - 572: "Incipit liber secundus de incarnatione Verbi et tempore gratiæ."

PL 176,415 - 416.

PL 176,417.

PL 176,418 B - C.

PL 176,418 C.

Vedi F. J. Moulart, L'Église et l'État, ou les deux Puissances. Leur origine, leurs rapports, leurs droits et leurs limites, Louvain 2/1879, 216, che voule considerare questo "instituere" insieme con il precitato passo della Lettera agli Ebrei e perciò ci sarebbe soltanto il significato "institue chrétiennement, en la bénissant et en la sanctifiant". Ma quest'interpretazione forse tocca più Ugo di S. Vittore stesso. Cf. anche Ladner, The concepts of "Ecclesia" and "Christianitas" (Roma 1954) 75, che pensa nella nota 89: "It is, perhaps, significant that Boniface omitted Hugh's clause ut sit".

Maccarone, "Potestas directa" (Roma 1954) 30.

Cf. Ladner, The concepts of "Ecclesia" and "Christianitas" (Roma 1954) 75.

Bibilia Sacra (Lyon 1844) per il testo mancante nella bolla.

Cf. Tosti (Roma 1886) 174 (cf. Bianchi, Della Potestà Indiretta della Chiesa, lib. 6 § VII, tom. 2.); cf. ad es. Innocenzo III, in: Lo Grasso (Rom 1939) 160 (n. 360), 172 (n. 384).

Biblia Sacra (Lyon 1844) per il testo mancante nella bolla.

Cf. Maccarone, Papato e Impero (Roma 1991) 1084.

Biblia Sacra (Lyon 1844).

Biblia Sacra (Lyon 1844).

P. 2, c. 38, in: R. BUSA (a cura di), S. Thomae Aquinatis opera omnia (3 =) Quaestiones disputatae, quaestiones quodlibetales, opuscula, Stuttgart-Bad Cannstatt 1980, 508.

Vedi anche già sopra III./4.2, 9 - 10, sul brano famoso di Ugo di S. Vittore.

Cf. Collantes (Vaticano 1993) 462, 99.

Ibid., 464, 102; cf. Ladner, The concepts of "Ecclesia" and "Christianitas" (Roma 1954) 55: "Not a few writers ... have been ... ready to hold that the politico-ecclesiological doctrine of the twelth and thirteenth centuries, as it appears in St. Bernhard and Innocent III, in Innocent IV, St. Thomas, and Boniface VIII, and in a vast body of theological and canonistic works, was still based exclusively on the conception of the 'one Ecclesia that was both Church and State'."

Cf. MaC 32,968 E.

Breve Meruit, Extravv. Comm., lib. V., tit. VII, c. 2; Lo Grasso (Rom 1939) n. 439.

Cf. Moulart (Louvain 2/1879) 210: "elle touche à des matières de foi, et le pape, parlant ex cathedra, adresse ses enseignements à l'Église universelle (...) Il n'y a, en effet, que la conclusion qui ait une autorité doctrinale vraiment absolue." Cf. anche M.-D. Chenu, Dogme et théologie dans la bulle "Unam sanctam", in: IDEM, La foi dans l'intelligence (= La Parole de Dieu I), Paris 1964, 364: "la seule clausule finale a valeur dogmatique, les autres éléments sont plus ou moins frappés par le caractère contingent des considérations historiques, politiques, philosophiques dont ils relèvent."

Premessa di DS 870 - 875 (p. 279).

Cf. forse anche Moulart (Louvain 2/1879) 210: "il y parle de la soumission que tous, princes et sujets, doivent à l'autorité que l'Église a reçu de Notre-Seigneur dans le choses de la religion et du salut."

Cf. ibid., 209 - 217!

Ibid., 212 - 213.

Palmieri (Prato 1891) 550.

Collantes (Vaticano 1993) 463; cf. anche ibid., 463, 100: "Filippo accusò il papa di aspirare a una ierocrazia universale, nella quale i principi fossero soggetti e vassalli del pontefice. Gli animi alla corte di Francia erano allora così esasperati che la bolla Ausculta fili fu strappata di mano al latore, Jacopo de´ Normanni, e bruciata pubblicamente. Ne fu poi redatta una falsificazione su richiesta di Pierre Flotte, nella quale era detto: Scire te volumus, quod in spiritualibus et temporalibus nobis subes. Cf TOLOMEO DI LUCCA, Historia Ecclesiastica, in L. A. MURATORI, Rerum Italicarum Scriptores 11, 1222."

H. X. Arquillière, art. "Boniface VIII", in: Dictionnaire de Droit Canonique (XII), Paris 1937, 945.

Ibid.

Cf. ibid., 946.

Si tratta di Matthaeus Card. Acquasparta OFM, che forse avrebbe scritto la bolla per il papa (cf. la premessa prima di DS 870 - 875 [p. 279]). Per esempio Moulart (Louvain 2/1879) 215 prende queste stesse parole del papa come prima prova della sua interpretazione potestas directa tantum in spiritualibus.

Lo Grasso (Rom 1939) 188, n. 430. (Cf. Du Puy, Histoire du différend etc. 77.)

A. M. Stickler, Sacerdozio e Regno nelle nuove ricerche attorno ai secoli XII e XIII nei decretisti e decretalisti fino alle decretali di Gregorio IX, in: Sacerdozio e Regno = Miscellan. Histor. Pont. XVIII (Roma 1954) 25.

Vedi Lo Grasso (Rom 1939) 187, n. 429.

Ibid., 188, n. 430.

Cf. Stickler, Sacerdozio e Regno nelle nuove ricerche (Roma 1954) 24 - 25.

Cf. Ladner, The concepts of "Ecclesia" and "Christianitas" (Roma 1954) 59: "From the latter part of the twelfth century onward, gladius materialis or temporalis more and more often meant political power in general not just coercive power."

Stickler, Sacerdozio e Regno nelle nuove ricerche (Roma 1954) 25; prima di queste parole aveva scritto: "mentre i Papi del detto periodo affermano in teoria e in pratica un tale potere (= potere coattivo materiale, annot. dell'autore) e per lo più sotto la figura della spada materiale e concepiscono il Sacro Romano Impero precisamente in questo senso, dimostrano nello stesso tempo di aderire al tradizionale dualismo di fronte all'autorità statale come tale".

Lo Grasso (Roma 1939) 191 - 192, n. 440; tutta l'' "Allegatio domini pape Bonifacii pro confirmando rege Romanorum Alberto" in: ibid., 191 - 193, n. 440 - 444; cf. anche Maccarrone, Papato e impero (Roma 1991) 1075, 39.

Lo Grasso (Roma 1939), 193, n. 443.

Cf. anche Ottaviani (Vaticano 1960) 109: "Imo non desunt qui dicant hanc doctrinam (= in sensum potestatis directae) a Bonifacio VIII fuisse definitam." (Cf. ad es. De Marca, De concordia sacerdotii et imperii, tom I, Neapoli 1771, II, c. 3, n. 8.)

Cf. ibid., 105, 15: "Aegidius Colonna, Romae natus anno 1247, supremum diem obiit anno 1316. Notum est eius opus De potestate ecclesiastica, in cuius secunda parte ... principia illimitatae potestatis Ecclesiae in temporalibus ponuntur".

H. Hemmer, art. "Boniface VIII", in: Dictionnaire de Thèologie Catholique contenant l'exposé des doctrines de la théologie catholique. Leurs preuve et leur histoire (XII), Paris 1905, 1001.

Pontificium Consilium de Legum Textibus Interpretandis, CCEO auctoritate Ioannis Pauli PP. II promulgatus Fontium annotatione auctus, Città del Vaticano 1995.

Tratto dal Corpus Iuris Canonici (Extravv. commun., lib. I., tit. VIII, "De maioritate et obedientia", cap. I), ed. Friedberg, vol. II, 1245 - 1246.

Le frase in nero vengono citate anche nel DS.

Cf. Eph 4,5.

Cf. Gen 6,16.

Cf. Io 19,23.

Così anche in DHü 871 (i. e. Hünermann P. in: Denzinger H., Enchiridion symbolorum definitionum et declarationum de rebus fidei et morum. Quod emendavit, auxit, in linguam germanicam transtulit et adiuvante Helmuto Hoping edidit Petrus Hünermann, Freiburg i. B. - Basel - Roma - Wien 37/1991, 385.)

Provocatur ad Lc 22,38 et Mt 26,52. - La teoria delle due spade fu già enunciata da Goffredo di Vendôme ed accettata da Bernardo di Chiaravalle, De consideratione, lib. 4, c. 3 C (PL 182,776).

Cf. Ugo di S. Vittore, De sacramentis, lib. II, p. II, c. 4 C (PL 176,418); cf. anche Alessandro di Hales, Summa theologica 4, q 10 m 5 a 2.

Rom 13,2.

Cf. Tommaso d'Aquino, Ctr. errores Græcorum c. 32 (ed. Parm. t. 15,257 [a]/ed. P. Mandonnet, Opuscula omnia 3 [Pa. 1927] 325) oppure: p. 2, c. 38, in: R. BUSA (a cura di), S. Thomae Aquinatis opera omnia (3 =) Quaestiones disputatae, quaestiones quodlibetales, opuscula, Stuttgart-Bad Cannstatt 1980, 508.

Cf. Collantes (Vaticano 1993) 464, 1: "Il verbo latino instituere si potrebbe anche tradurre con 'istruire', ma questa mitigazione non si confà con le fonti e con il contesto."
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com