È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Devozione alla Divina Misericordia

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2014 15:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
27/01/2013 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740717] [SM=g1740720] Jesus CONFIDO IN TE!

Il messaggio e la devozione a Gesù come La Divina Misericordia, inizia già nel Medioevo con la pietà popolare e alcune Messe votive e che sfocerà poi nella devozione del Sacro Cuore di Gesù.

http://rcspiritualdirection.com/blog/wp-content/uploads/2011/07/Margaret-Mary-sacred-heart.jpg I primi impulsi alla devozione del Sacro Cuore di Gesù provengono dalla mistica tedesca del tardo medioevo, in modo particolare da Matilde di Magdeburgo (1207-1282), Matilde di Hackenborn (1241-1299), Gertrude di Helfta (ca. 1256-1302) ed Enrico Suso (1295-1366).
Tuttavia la grande fioritura della devozione si ebbe nel corso del XVII secolo, prima ad opera di Giovanni Eudes (1601-1680), poi per le rivelazioni private della visitandina santa Margherita Maria Alacoque, propagate da Claude La Colombière (1641-1682) e dai suoi confratelli della Compagnia di Gesù.
 La Beata Maria del Divin Cuore, contessa Droste zu Vischering, dotata di doni mistici, ispirò il Papa Leone XIII a promulgare l'enciclica Annum Sacrum, con cui si effettuava la consacrazione del genere umano al Sacro Cuore di Gesù.

Durante il XVIII secolo si accese un forte dibattito circa l'oggetto di questo culto: nel 1765 la Congregazione dei Riti affermò essere il cuore carneo, simbolo dell'amore. I giansenisti interpretarono questo come atto di idolatria, ritenendo essere possibile un culto solo al cuore non reale, ma metaforico; papa Pio VI, nella bolla Auctorem fidei, confermò la dichiarazione della Congregazione notando che si adora il cuore "inseparabilmente unito con la Persona del Verbo".
La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne così universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856; viene fissata tradizionalmente nel venerdì successivo all'ottava della solennità del Corpus Domini, se questa si festeggia nel II giovedì dopo Pentecoste; se il Corpus Domini si festeggia di domenica, si tratta del I venerdì immediatamente successivo ad essa.
Importante nello sviluppo della devozione al Sacro Cuore risultano tre encicliche: Annum Sacrum di Leone XIII, Miserentissimus Redemptor di Pio XI e soprattutto l'enciclica Haurietis Aquas di Pio XII.

Cuore Divino di Gesù  File:SacredHeartBatoni.jpg

Tuttavia, il messaggio specifico sul concetto della misericordia Divina, scaturisce
dagli scritti di Santa Faustina Kowalska, una suora polacca che, in obbedienza al suo direttore spirituale, ha scritto un diario di circa 600 pagine che registrano le rivelazioni che ha ricevuto sul tema della misericordia divina.


Il messaggio della misericordia è che Dio ci ama, non importa quanto grande i nostri peccati. Egli vuole che noi riconosciamo che la Sua misericordia è più grande dei nostri peccati, in modo che possiamo invocarlo con fiducia, ricevere la sua misericordia, e lasciarci redimere, convertire. Così, tutti verranno a condividere la sua gioia.

E 'un messaggio che possiamo richiamare alla mente semplicemente ricordando ABC.

A - Chiedi per la Sua Misericordia. Dio vuole che noi ci avviciniamo a Lui nella preghiera costante, il pentimento dei nostri peccati e chiedendogli di versare la sua misericordia su di noi e del mondo intero.
B - Siate misericordiosi. Dio vuole che noi per ricevere la Sua misericordia e lasciarla fluire attraverso di noi agli altri, estendiamo l'amore e il perdono per gli altri come Egli fa per noi.
C - completamente fiducia in Gesù. Dio vuole che noi sappiamo che le grazie della sua misericordia dipendono la nostra fede in Lui. Quanto più abbiamo fiducia in Gesù, più si riceve.

Il messaggio non è una novità, ma è un ricordo di ciò che la Chiesa ha sempre insegnato attraverso la Scrittura e la tradizione: che Dio è misericordioso e clemente, e che anche noi dobbiamo mostrare misericordia e perdono a noi stessi, dopo la Confessione senza maturare inutili sensi di colpa, ma abbandonarci in Dio, e poi sugli altri, verso gli altri. Nel culto della Divina Misericordia, il messaggio assume una attenzione nuova e potente, chiamando la gente a una comprensione più profonda che l'amore di Dio è illimitato e disponibile a tutti, specialmente i più grandi peccatori. Se non ci riconosciamo peccatori, Dio non può operare contro la nostra volontà, per questo dobbiamo evangelizzare il Suo intervento fra gli uomini e soprattutto essere testimoni della Grazia che ci ha redenti.

Le immagini che seguono sono una fra queste testimonianze:


E' la più alta statua di Gesù Cristo nelle Filippine, i 50 piedi di altezza. La metà delle dimensioni di Lady Liberty negli Stati Uniti.

Questo santuario impressionante si trova nella piccola città di El Salvador (Il Salvatore), che è a circa 30 minuti da Cagayan de Oro City, vicino alle coste del Nord Mindanao, nelle Filippine.

SUGGESTIVO ARCOBALENO....... IL SANTUARIO è DENTRO IL CUORE DI GESU'
http://www.markmaranga.com/wp-content/uploads/2010/10/Heart-Opening-of-Divine-Mercy-Statue.jpg

http://blogs.sunstar.com.ph/festivals/wp-content/uploads/2012/08/Divine-Mercy-Hills-Shrine.jpg

[SM=g1740722] [SM=g1740738] [SM=g1740750] [SM=g1740752]





[Modificato da Caterina63 27/01/2013 11:19]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com