Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggio Apostolico di Benedetto XVI nel Regno Unito - 16/19 settembre 2010

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2010 13:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
08/09/2010 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 il cardinale Newman oltre che Beato sarà anche Dottore della Chiesa? Per Ratzinger si!  
 
Tra i suoi ammiratori di lungo corso c’è anche Benedetto XVI che, ancora cardinale, rievocò il proprio personale incontro con l’opera di Newman in occasione del centenario della sua morte (28 aprile 1990).

La conclusione – sorprendente, riletta a vent’anni di distanza – tocca un punto molto caro a Ratzinger teologo e pastore: «Il segno caratteristico del grande dottore nella Chiesa mi sembra essere quello che egli non insegna solo con il suo pensiero e i suoi discorsi, ma anche con la sua vita, poiché in lui pensiero e vita si compenetrano e si determinano reciprocamente. Se ciò è vero, allora davvero Newman appartiene ai grandi dottori della Chiesa, perché egli nello stesso tempo tocca il nostro cuore e illumina il nostro pensiero».

Questa è, in effetti, la chiave di volta della figura di Newman: una continua osmosi tra pensiero e vita. Proprio come la sua conversione al cattolicesimo, maturata attraverso lo studio e la fedeltà alla coscienza, significò innanzi tutto una mai conclusa conversione dell’intelletto. 

 


Il resto lo trovate qui:

Cardinale John Henry Newman; da anglicano a fervente ed innamorato Cattolico sarà Beatificato da Benedetto XVI


intanto....dalla parte CATTOLICA che vive in Inghilterra, sale la Preghiera e la speranza...

Gran Bretagna: 32.000 rosari recitati per la visita papale


Iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre


ROMA, lunedì, 6 settembre 2010 (ZENIT.org).- In vista della visita di Papa Benedetto XVI in Gran Bretagna, dal 16 al 19 settembre, l'associazione caritativa internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha lanciato un appello speciale che ha riscosso un grande successo.

L'associazione ha chiesto di aiutare a preparare la visita del Pontefice recitando il rosario. I suoi sostenitori hanno recitato più di 32.000 decine.

I fedeli hanno anche richiesto la celebrazione di quasi 11.500 Messe per le intenzioni del Papa.

Fondamentale per il successo dell'iniziativa, intitolata “Prayer-Action”, è stato l'incoraggiamento a sostenere l'opera di ACS in Medio Oriente, una regione prioritaria per il Papa.

La sezione britannica di ACS ha ricevuto più di 6.300 donazioni per la sua opera per il Medio Oriente, che include il sostegno ai seminaristi, ai catechisti, alle religiose e ad altri operatori nella formazione religiosa, l'aiuto economico ai sacerdoti poveri e perseguitati, la distribuzione della Bibbia del Fanciullo e di altre opere cattoliche, l'appoggio ai mezzi di comunicazione e la costruzione di chiese e altri edifici religiosi.

Sottolineando la risposta entusiasta all'appello per la “Prayer-Action”, il direttore di ACS in Gran Bretagna, Neville Kyrke-Smith, ha detto che “se tra i media secolari c'è stata molta negatività circa la visita di Papa Benedetto, è un segno straordinario di fede che gli amici di Aiuto alla Chiesa che Soffre abbiano rinnovato il proprio impegno a pregare per il Santo Padre e la Chiesa sofferente”.

“Lo spirito del Cardinale Newman è molto vivo, e la generosità di tanti cattolici parla 'cuore a cuore' a tutti coloro che soffrono al giorno d'oggi”, ha aggiunto citando il motto episcopale del Cardinale che verrà beatificato dal Papa durante la visita, “Il cuore parla al cuore”.

“L'impegno di preghiera equivale a più di sei mesi di preghiera ininterrotta”, ha detto Kyrke-Smith. “La nostra speranza è che le preghiere continuino, a sostegno della proclamazione del Vangelo nel mondo odierno pieno di sfide”.

I nomi dei sostenitori dell'iniziativa “Prayer-Action” sono stati inseriti in un libro commemorativo della visita di Benedetto XVI nel Regno Unito compilato da ACS.

La responsabile per la raccolta fondi e marketing manager di ACS Gran Bretagna Patricia Hatton, tra i promotori dell'iniziativa, ha affermato che ciò è servito a “dare una voce a tutti i benefattori di ACS che, di fronte all'indifferenza o alle reazioni negative dei media, credono fortemente nel messaggio di Cristo e sono convinti che la preghiera abbia il potere di rafforzare la vita della Chiesa”.


[Modificato da Caterina63 08/09/2010 12:56]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com