È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Periodo di AVVENTO 2010 e inizio del Nuovo Anno Liturgico 2010-2011

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2011 14:39
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/01/2011 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

                                                                 Epifania




A Gesù Bambino adorato dai Magi

Amabile Bambino, benchè io vi miri in questa spelonca giacere sulla paglia sì povero e disprezzato, ch'eppur siete appena Nato, la fede della santa Chiesa m'insegna che Voi siete il mio Signore e il mio Dio, disceso dal Cielo per la mia salute.
Vi riconosco adunque e vi confesso per mio Signore e Salvatore, ma non ho di chè offrirVi!
Non ho oro di amore perchè mentre ho amato le creature, l'ho fatto coi miei capricci e non per amor Vostro, degno d'essere amato al di sopra d'ogni cosa e creatura.
Non ho incenso di orazione, poichè son vissuto trascurando la sacralità della santa Messa, i divini Sacramenti, la silenziosa adorazione davanti al santissimo Sacramento.
Non ho mirra di mortificazione, perchè mai mi son privato di piaceri mondani, tanto meno praticai la virtù del pudore, della mortificazione, dell'obbedienza alle Tue Leggi, chè non privandomi dei miei piaceri quante volte ho disgustato la Vostra ineffabile bontà!
Che cosa dunque potrò mai offrirTi?
Gesù mio, ho solo da donarti questo mio misero cuore, tutti i miei difetti, tutti i miei falliti propositi: accettate questo miserevole scrigno immondo e mutatelo, rendetelo Voi prezioso e splendente, purificatelo!


In fondo è per questo che Voi siete disceso dal Cielo, col Vostro prezioso Sangue avete lavato questo sudicio scrigno, e il Vostro desiderio è proprio quello di salvare le nostre anime!
Datemi dunque Voi questo oro prezioso dell'amore vero, dell'Amor Vostro;
datemi Voi l'incenso della santa orazione e del senso autentico del sacro;
datemi Voi la mirra della vera umiltà, della mortificazione, il senso del disgusto dei miei peccati, la passione del pudore e la compassione di voler vivere e testimoniare tutti i Vostri santi Comandamenti.
Davanti a questa Culla prodigiosa, depongo ai Vostri piedi e nel Cuore della santa Vergine che Vi nutrì nel suo immacolato grembo, ogni santo proposito, ma Voi, che ben conoscete i miei limiti e miei difetti, la mia fragilità, la debolezza nel mantenermi fedele, datemi la grazia di esserVi fedele, non permettete alle mie scellerate passioni di offenderVi ancora.
Vergine Santissima,
a voi con immensa sollecitudine mi rivolgo, a Voi che accoglieste e consolaste con tanto affetto i Magi ai quali porgeste il Divino Pargolo da adorare, accogliete con la medesima sollecitudine anche me, misero peccatore.
Consolatemi in questa visita mentre vengo con santi propositi ad offrirmi al vostro divin Figlio, fate che io possa riceverlo dalle vostre mani pure ed immacolate.
Madre mia, nella vostra intercessione io assai confido; vi consegno l'anima mia, la mia volontà, siate voi a legarla per sempre nel vostro Cuore e nel Cuore amabilissimo di Gesù, mio Signore e mio Dio.
Così sia

(19 dicembre 1907 Preghiera con Imprimatur da recitarsi con santa devozione durante il periodo di Natale e specialmente durante l'Epifania di Nostro Signore. Vi è concessa l'Indulgenza semplice a chiunque formulerà questa Preghiera in un Triduo di preparazione alla Festa liturgica del 6 gennaio, perseguendo la santa Confessione, ricevendo la santa Eucarestia, recitando il Credo e pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice)

***



Spiritualmente con il cuore a Betlemme
"Venimus et vidimus..." (Matteo 2, 5 )

Noi troviamo in queste parole i caratteri che la fede della santa Chiesa ci trasmette:
semplicità, costanza, generosità.

Semplicità della fede dei Magi.
Nell'atto pronto di partire, malgrado ogni ostacolo, i Magi, vedendo la Stella, con semplicità si misero in viaggio. E' il trionfo della Fede sopra ogni vana ed orgogliosa mente!

Costanza della loro fede
.
Mentrechè i Magi si avvicinavano verso Gerusalemme, ecco che ad un tratto la Stella perde il suo splendore. Che dura prova dev'essere stata per loro! E non si scoraggiarono; essi vanno a Betlemme a cercare il Messia, nulla e nessuno può oscurare il loro ardente desiderio! Seconda vittoria dei Magi, trionfo di una fede costante nonostante le difficoltà e le tenebre.

Generosità verso Dio.
La Stella alfine li conduce davanti ad una semplice grotta, una stalla e cosa vi trovano? "un bambino avvolto in panni, in una mangiatoia", oh! quale prodigio è mai questo? Quale stupore dovette investire i Magi poichè nulla in apparenza, in questo Bambino, rivelava un Dio!
A tal vista essi esclamarono senza dubbio nel cuore: "E' Lui il Messia che attendavamo, Eccolo!" e nel medesimo incontro fatto solo di SILENZI E SGUARDI, di contemplazione e ammirazione, ecco la Madre porgere ad essi il Divino Bambino perchè lo adorassero, ed essi, sempre in questo prodigioso silenzio che parla più di mille trattati, depongono ai suoi piedi i preziosi Doni: oro, incenso, mirra, i doni che si fanno ad un Re.

Quale vergogna dovremmo provare noi, e quanta confusione per noi se paragoniamo la generosità, la costanza della loro fede e la stessa semplicità nel perseguirla, colle nostre distrazioni e vanità, colla nostra sfiducia, colla nostra avarizia verso Dio!
Oh! cristiani, deh ridestiamo la nostra fede, ridestiamo la nostra generosità verso Dio, se siamo oggi qui a ricordar il santo Natale, ciò è vero perchè il Verbo si fece davvero carne e venne ad abitare in mezzo a noi!
Portiamo un pò di oro fatto con le nostre rinunce al peccato;
portiamoGli l'incenso delle nostre orazioni;
portiamoGli la mirra delle nostre mortificazioni,
Egli accoglierà questi doni, raddolcirà le nostre amerezze e guarirà le nostre imperfezioni e ci ricompenserà per i tanti sacrifici, perchè per questo è venuto nel mondo, per donarci Lui, in pienezza, la corona dell'eternità!

(2 gennaio 1898, con Imprimatur)


Buona Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com