È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Comunità LAICHE di "recente" fondazione e NUOVE FORME DI VITA CONSACRATA

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2014 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
16/05/2012 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il mio pensiero va ora ai rappresentanti della Comunità cattolica «Shalom». Cari amici, voi festeggiate il 30° anniversario di fondazione. Cari amici, grazie per la vostra presenza! Questa ricorrenza, come pure l’approvazione dei vostri statuti, siano di incoraggiamento a proseguire con entusiasmo nella testimonianza evangelica. Ma vedo già il vostro entusiasmo! Vi accompagno con la mia preghiera e la mia benedizione, affinché possiate essere gioiosi strumenti dell’amore e della misericordia di Dio tra quanti incontrate nel vostro impegno missionario.
(Benedetto XVI  -  Udienza generale Mercoledì 16.5.2012)

comunita-cattolica-shalom

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Comunità Cattolica Shalom 

 

FONDAZIONE

1982

 

STORIA

La Comunità Cattolica Shalom nasce per iniziativa di giovani universitari che, con a capo Moysés Louro de Azevedo Filho e su incoraggiamento dell’Arcivescovo di Fortaleza (Brasile), aprono una paninoteca con annessa libreria per l’accoglienza e l’evangelizzazione dei giovani: è il primo Centro Shalom. L’opera si diffonde in breve tempo anche tra famiglie, bambini e persone di diversa provenienza socioculturale. Nel 1985, il primo gruppo di giovani si costituisce in comunità di vita e nel 1986 nasce la prima comunità di alleanza formata da giovani e adulti. Nel 1998 la Comunità ottiene il riconoscimento canonico dall’Arcivescovo di Fortaleza. Nel 2007 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Comunità Cattolica Shalom come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio. L’associazione è membro della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships (vedi pag. 164).

 

IDENTITÀ

La Comunità Cattolica Shalom è costituita da coppie di sposi, uomini e donne consacrati, giovani e adulti alla ricerca della propria vocazione, sacerdoti, uniti dalla chiamata a vivere il carisma di Shalom i cui tratti caratteristici sono la contemplazione, l’unità e l’evangelizzazione. L’impegno evangelizzatore e formativo della Comunità privilegia il mondo della scuola, della cultura e delle arti; gli ambienti scientifici; le comunicazioni sociali; la promozione umana. La formazione dei membri, basata sull’incontro personale con Gesù Cristo, è alimentata dallo studio della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, dalla preghiera, dalla partecipazione alla liturgia e ai sacramenti, dalla vita fraterna e missionaria, dall’amore filiale alla Vergine Maria, dall’unione con il Signore secondo il modello di vita di san Francesco d’Assisi e il modello di preghiera di santa Teresa d’Avila.

 

STRUTTURA

Alla Comunità Cattolica Shalom si può aderire come membri delle comunità di vita, nuclei centrali costituiti da uomini e donne consacrati che aderiscono radicalmente alla chiamata a rinunciare ai propri progetti umani (cfr. Lc 14, 25-37) per porsi alla sequela incondizionata del Signore Gesù dedicandosi totalmente all’opera; come membri delle comunità di alleanza, che riuniscono persone inserite pienamente nel mondo e che vivono la stessa vocazione nella professione e nella vita familiare. La Comunità ingloba inoltre tutti coloro che partecipano attivamente al suo cammino mediante l’appartenenza ai gruppi da essa guidati.

 

DIFFUSIONE

La Comunità Cattolica Shalom conta circa 2.300 membri ed è presente in 8 Paesi così distribuiti: Europa (4), Medio Oriente (1), Nordamerica (1), Sudamerica (2). All’ambito più ampio dell’opera fanno riferimento circa 30.000 persone.

 

OPERE

Dall’iniziativa della Comunità Cattolica Shalom, oltre a numerosi gruppi di preghiera, sono nati centri di evangelizzazione e di formazione catechetica per giovani, famiglie e bambini; case di ritiro spirituale; centri d’arte dove musica, danza, teatro e belle arti sono posti al servizio dell’evangelizzazione; una scuola; un’associazione di promozione umana che gestisce asili, case di accoglienza per anziani e servizi ai malati e ai carcerati; progetti per il recupero di tossicodipendenti e bambini di strada, per la prevenzione dell’aborto, per l’accoglienza dei senzatetto e il riscatto della loro dignità. La Comunità ha inoltre dato vita a quattro emittenti radio, a una casa editrice e all’Istituto Gaudium et spes per la formazione all’impegno sociopolitico secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa.

 

PUBBLICAZIONI

Shalom Maná, rivista mensile.

 

SITO INTERNET

http://www.comunidadeshalom.org.br

 

Celebrazione eucaristica alla Porziuncola

 

Un migliaio di fedeli, provenienti da molti Paesi ma soprattutto dal Brasile, appartenenti alla Comunità Cattolica Shalom è giunto oggi in pellegrinaggio a Santa Maria degli Angeli in Assisi. L'iniziativa si inserisce all'interno di vari momenti celebrativi che la Comunità ha voluto tenere per festeggiare i 30 anni dalla fondazione, avvenuta a Fortaleza in Brasile nel 1982, ed in particolare per l'approvazione definitiva degli Statuti che riceverà a Roma domani, 11 maggio, con il riconoscimento ufficiale della Comunità come Associazione privata internazionale di fedeli di Diritto pontificio.

Il pellegrinaggio e la celebrazione eucaristica nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, presieduta da S. E. Mons. Javier Martinez, Arcivescovo di Granada in Spagna, sono stati motivati dalla vicinanza tra san Francesco e la vocazione Shalom, nella felice ricorrenza dell'VIII centenario della consacrazione di S. Chiara alla Porziuncola.

Presente alla celebrazione il Fondatore della Comunità Shalom, Moysés Louro de Azevedo Filho, intervenuto prima del termine con un breve messaggio che riportiamo in video subito dopo il saluto di benvenuto rivolto da p. Fabrizio Migliasso, Custode del protoconvento della Porziuncola, all'Arcivescovo e a tutta la Comunità presente.

Dopo la celebrazione eucaristica, terminata alle 13.00 circa, i membri della Comunità si sono recati sul piazzale della Basilica dove i festeggiamenti sono continuati con la presentazione artistica che gli organizzatori avevano con cura predispoto.

Approvati definitivamente gli Statuti della Comunità cattolica “Shalom”



“Oggi la Chiesa vi dà un sigillo definitivo di autenticità del vostro carisma”: con queste parole, ieri, il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha consegnato il decreto di approvazione definitiva degli Statuti alla Comunità cattolica Shalom, nel 30.mo anniversario della sua fondazione. Si tratta, ha continuato il porporato, di “un atto di fiducia e di amore della Chiesa nei vostri confronti”, un ringraziamento “per la vostra opera di evangelizzazione”. Sottolineando come “ogni movimento ecclesiale, quando nasce, è un piccolo seme che possiede dentro di sé il desiderio di annunciare Cristo fino agli estremi confini della terra”, il cardinale Rylko ha poi auspicato che la Comunità cattolica "Shalom" possa continuare “con rinnovato impegno e crescente generosità a servire la Chiesa stessa e l’umanità intera”.
Grande gioia, naturalmente, è stata espressa da tutta la Comunità tramite le parole del suo fondatore, Moyses Azevedo: ringraziando il cardinale Rylko e quindi Benedetto XVI per l’approvazione definitiva degli Statuti, Azevedo ha ricordato i tre pilastri sui cui si basa "Shalom", ovvero contemplazione, unità ed evangelizzazione, ed ha auspicato che “l’azione dello Spirito Santo, attraverso le grazie e le sfide, e con la costante cura pastorale della Chiesa”, continui ad accompagnare la Comunità.
Nata in Brasile nel 1982 per iniziativa di alcuni giovani universitari e con l’incoraggiamento dello scomparso cardinale Aloísio Leo Arlindo Lorscheider, allora arcivescovo di Fortaleza, "Shalom" è un’associazione privata internazionale di fedeli di Diritto pontificio che oggi conta migliaia di membri. Presente in 17 Paesi del mondo, porta avanti un’assidua opera missionaria ed evangelizzatrice.
Il trentennale di fondazione della Comunità avrà il suo culmine mercoledì prossimo, 16 maggio, quando i membri di Shalom parteciperanno all’udienza generale di Benedetto XVI.

(Fonte Radio Vaticana 12.5.2012 a cura di Isabella Piro)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com