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Monaci Benedettini a Norcia (festeggiano un rigoglioso ritorno)

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2012 14:29
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Maria, maestra di sequela

 
di LUIGI M. DE CANDIDO osm

«Ascolta, figlio mio...»
   

Benedettini confederati: la ricerca di Dio come missione primaria della vita monastica.
  

L'ispirazione sottostante alla sintesi Maria, maestra di sequela resta abbastanza implicita nella tipologia della vita consacrata lungo quasi l’intero primo millennio; si affaccia con qualche consapevolezza tra la fine del Dodicesimo e l’inizio del Tredicesimo secolo; l’esplicitazione più autorevole, seppure concisa, è merito del Concilio vaticano II, quando afferma che «i consigli evangelici… hanno soprattutto la forza di maggiormente conformare il cristiano al genere di vita verginale e povero che Cristo Signore si scelse per sé e che la Vergine Madre sua abbracciò» (Lumen gentium 46; cf Perfectae caritatis 25).

Anche negli scrigni dell’implicito, dunque, sono individuabili preziosità di ispirazione mariana. Del resto, la vita consacrata è "genialità" dello Spirito: i semi da lui gettati restano sempre dinamici per fiorire anche nel futuro. Il monachesimo benedettino ne è una testimonianza. La vita benedettina alle origini e per molti secoli si dipana anche nel prezioso implicito del "magistero mariano".

Dom Notker Wolf, abate primate dei Benedettini confederati.
Dom Notker Wolf, abate primate dei Benedettini confederati (foto Giancarlo Giuliani).

San Benedetto (Norcia 480 ca.­Montecassino 547 ca.) è "maestro" più che "padre" del monachesimo, già al suo tempo diffuso pure in Occidente. Come altre regole monastiche precedenti e coeve, nemmeno la Regola benedettina contiene menzioni mariane esplicite. Se non altro a posteriori e sulla traccia di susseguenti interpretazioni e completamenti, la vita monastica non manca di progredire nella discepolanza di Maria. Una stringata antologia dalla Regola conferma questa metodologia di ricerca, valida anche in altre forme di vita evangelica.

Benedetto ha inteso «costituire una scuola di servizio del Signore» (Prologo): la Regola è la scuola, la vita monastica è il servizio del Signore. Tale servizio è lo stile del monaco; stile che forgia la sua personalità, tanto da rendere il monaco un servo del Signore (identità tuttavia non esclusiva di costui). È spontaneo l’accostamento a Maria serva del Signore. Nel contesto del Vangelo dell’annuncio, quel "Signore" è lo Spirito Santo, il quale scende su di lei che concepirà un figlio e sarà santo e chiamato figlio di Dio.

Nel lungo capitolo della Regola sull’umiltà Benedetto riconosce che «per l’opera dello Spirito Santo» il Signore fa fruttificare l’umiltà, come via di ascesi. Maria non ha esitato a magnificare il Signore che ha volto lo sguardo verso l’umile sua serva. Invero, l’umiltà, sulla salita della quale Benedetto incammina il monaco, non riproduce i segni dell’umiltà mariana. Ma è importante la consapevolezza intorno al valore dell’umiltà, che connota l’identità della Madre del Signore e del monaco.

Dom Pietro Vittorelli, abate ordinario di Montecassino.
Dom Pietro Vittorelli, abate ordinario di Montecassino (foto Alessia Giuliani).

Maria si riconosce «serva del Signore» impegnata ad assecondare la parola dell’Angelo, ossia a obbedire alla voce di Dio. Il monachesimo antico non conosce la trilogia dei voti: la vita monastica dispone il cuore ed il corpo a militare nell’obbedienza santa ai precetti, agevolata dall’aiuto della grazia divina (Prologo e passim). La realizzazione della propria personalità, qualificata mediante uno stile di vita peculiare, sta nell’obbedienza fedele alla vocazione.

La Regola benedettina contiene l’unico riferimento mariano di riflesso quando, organizzando la celebrazione del vespero, menziona il «cantico dell’Evangelo», che notoriamente è il Magnificat. Collocato nella liturgia, questo riverbero del "magistero mariano" esalta del monaco benedettino la dimensione orante («Attendere spesso alla preghiera»), contemplativa («Studio delle cose divine»), operativa (prospettiva del servizio aperto nella realtà corrente, originariamente pressoché nullo, via via sopravvenuto).

Il monachesimo benedettino odierno, approdo di quasi quindici secoli di fecondità, gode d’un patrimonio generoso di ispirazione mariana.

Luigi M. De Candido

I Benedettini confederati sono 7.640 distribuiti in 359 monasteri, associati in 21 Congregazioni. Per informazioni: Procura generale O.S.B., piazza dei Cavalieri di Malta 5, 00153 Roma; tel. 06­57.91.319.

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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