È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I CASTIGHI DI DIO....COSA SONO? E CHE COSA E' L'IRA DIVINA?

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2017 00:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/09/2011 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]PRIMA DICONO “DIO È MORTO”.
POI SI CHIEDONO PERCHÈ È STATO “ZITTO”
contraddizioni tragi-comiche e irrazionalità dei razionalisti


dal blog di: papalepapale

PARTE PRIMA

Ma allora, scusate, “secondo ragione”, che senso ha interpellare Dio, proprio adesso che le cose che avevate programmato voi stessi, sempre “razionalmente”, sono andate male?
A che serve mettere sul banco degli imputati di questa eterna Norimberga dell’ipocrisia e della deresponsabilizzazione, Dio, accusandolo non di cose oggettive (altra stravaganza… processuale) ma di “silenzi”, quando non di contumacia, invece che guardare in faccia la realtà?
Soprattutto: perchè adesso da razionalisti e quindi da ateisti, si interpella un Dio per accusarlo, il momento dopo che se ne è dichiarata la “morte”, peggio, che “non è mai esistito”?
Ma di cosa parlano, di chi? Dov’è la razionalità, la logica di tutto questo loro ragionamento?
Accusassero, trascinassero in tribunale, se la prendessero con i loro dogmi culturali, sociali, economici, scientifici, morali, politici, che tutto, a sentir loro, dovrebbero “spiegare prevedere dominare”.
Finchè, s’intende, come per tutte le utopie, le cose non finiscono in vacca.


PARTE SECONDA

Basterebbe la sola ragione, cioè il solo cervello, se l’uomo fosse fatto solo di cervello. O addirittura: se il cervello fosse composto solo di ragione. E se la ragione a sua volta non dovesse essere composta soprattutto di logica. Che è la cosa che principalmente manca agli illuministi, essendo ideologi. E se manca quella, manca pure il senso di realtà. Mancano addirittura di una cosa che le contempla tutte: l’idea della complessità della creatura umana. Questo poveraccio, l’uomo, non è composto solo di ragione, dunque.
È fatto di tante cose che poi in finale producono un essere umano nella sua unicità. Cose che non dipendono tutte dalla volontà e dalla ragione, ma che le superano e ne sono ampiamente indipendenti. Siccome nei loro schemi gli ideologi illuminati non avevano previsto queste infinite varianti della creatura umana, che smentivano la teoria dell’uomo tutta e sola ragione, ecco che non possono giungere ad alcuna conclusione, a nessuna verità, a niente.
E se proprio ci vogliono arrivare a realizzare le loro teorie zoppe bisogna passare dalla carneficina. La storia del razionalismo illuminista altro non è che un ininterrotto massacro.
Poiché la natura si rifiutava di obbedire allo schema ideologico.
E questi pupazzi sadici qui, questi che non sono stati capaci neppure di dimostrare a se stessi come la natura umana era fatta, questi sono gli stessi che avrebbero dimostrato “l’inesistenza di Dio”?

*************************

[SM=g1740733] una mia considerazione....

Non so se sarò propriamente in tema, ma leggendo anche questa seconda parte dell’interesante articolo mi sono venute a mente le parole di Benedetto XVI alla Messa di Domenica in Germania, dove ad un certo punto dice:

 

Ci sono teologi che, di fronte a tutte le cose terribili che avvengono oggi nel mondo, dicono che Dio non può essere onnipotente. Di fronte a questo, noi professiamo Dio, l’Onnipotente, il Creatore del cielo e della terra. Noi siamo lieti e riconoscenti che Egli sia onnipotente. Ma dobbiamo, al contempo, renderci conto che Egli esercita il suo potere in maniera diversa da come gli uomini sogliono fare.

Egli stesso ha posto un limite al suo potere, riconoscendo la libertà delle sue creature.
Noi siamo lieti e riconoscenti per il dono della libertà. Tuttavia, quando vediamo le cose tremende, che a causa di essa avvengono, ci spaventiamo. Fidiamoci di Dio, il cui potere si manifesta soprattutto nella misericordia e nel perdono. E siamo certi, cari fedeli: Dio desidera la salvezza del suo popolo. Desidera la nostra salvezza. Sempre, e soprattutto in tempi di pericolo e di cambiamento radicale, Egli ci è vicino, il suo cuore si commuove per noi, si china su di noi.

Affinché il potere della sua misericordia possa toccare i nostri cuori, ci vuole l’apertura a Lui, occorre la disponibilità di abbandonare il male, di alzarsi dall’indifferenza e di dare spazio alla sua Parola. Dio rispetta la nostra libertà. Egli non ci costringe.

*****

questo fa il pari con il passo del Libro della Sapienza o del Siracide se non erro dove leggiamo: TI SARA’ DATO CIO’ CHE AVRAI SCELTO….
Non voglio difendere le scelte di Hitler, ma certo è che senza coloro che lo hanno sostenuto…non dimentichiamo che molti collaboratori di Hitler erano anche Ebrei, ma è policamente scorretto dirlo….
il punto è che diffidiamo ancora di dire INTEGRALMENTE le cose come stanno: noi stiamo vivendo semplicemente I FRUTTI, L’APICE di quell’ILLUMINISMO che dal 1700 decise di mettere fuori gioco Dio ;-)

E’ dal 1700, complice anche la dottrina etica e morale del protestantesimo con il suo liberismo… che LA SOCIETA’ intera ha deciso di muovere guerra a Dio! non è un caso che sempre nel 1700 si registra la prima messa satanista, fatta da un ex monaco, ovviamente…
Le guerre che da allora si combattono, le dittature COLORATE che abbiamo avuto, le stragi, i genocidi….il ’68, gli anni ’70, la guerra calda o fredda che sia, il muro di Berlino, e quant’altro, non è altro che IL FRUTTO di quella campagna d’odio che vide in Voltaire, tanto per fare un esempio, il vero ideatore dell’antisemitismo RAZZIALE senza il quale neppure Hitler sarebbe giunto a tanto ;-) … di una Francia che mette nero su bianco una campagna d’odio CONTRO DIO E LA CHIESA CATTOLICA alla faccia del suo motto “libertà, legalità e fraternità”, sì senza dubbio un motto efficace, MA PER I NEMICI DELLA CHIESA, nasce così sempre nel 1700 la Massoneria…

Quando l’uomo vizioso si rese conto che nessuno avrebbe potuto distruggere davvero la Chiesa e… che “morto un Papa se ne fa un’altro” che non cambia nulla, mentre morto un imperatore o un re, CAMBIANO I REGNI ;-) allora l’uomo vizioso decise di muovere guerra alla Chiesa… e di cercare da allora alleati in tutto il mondo…
perchè, per chi non l’avesse ancora capito, fare guerra all’uomo è fare guerra a Dio che per salvare l’uomo si è INCARNATO divenendo come lui e che per lui E’ MORTO…PER LUI HA DATO CORPO E SANGUE… ed essendo questa la prova che l’Uomo APPARTIENE A DIO, allora si fa guerra all’uomo stesso, a Dio stesso finendo anche per prenderlo in giro: DOV’ERI DIO MENTRE NOI CI DIVERTIVAMO? MA PERCHè NON SCENDI DA QUELLA CROCE? SE NON LO FAI ELIMINEREMO IL CROCEFISSO!!;-)
è la provocazione dell’uomo stolto… mentre il vero grido che richiama l’attenzione di Dio è quello di colui che ponendo questa domanda è APPESO SULLA CROCE PER OBBEDIENZA: “Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?

Il Male che dilaga è la prova tangibile dell’esistenza di Dio… di un Dio che viene rifiutato, di un Dio scomodo, di conseguenza meglio offuscare la verità con una affermazione, non più domanda, categorica: DIO E’ MORTO! e tanti saluti ALLA RAGIONE stessa ;-)

Mi consola il monito del Cristo: è necessario che gli scandali avvengano, ma guai agli scandalizzatori!

Mi sovviene una provocazione: a favore di chi usiamo la ragione?
a favore di chi spendiamo la nostra volontà? ;-)
“Che cosa giova – dice Gesù nel Vangelo di Matteo 16 – all’uomo guadagnare anche tutto il mondo se poi perde l’anima? E che darà l’uomo in cambio della sua anima? ”
La fede è la guida della ragione….. e la ragione dimostra che abbiamo mille prove per credere che Dio non è morto… che il silenzio di Dio ricade sempre su di noi quando non usiamo la ragione…

[SM=g1740771]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com