A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CANTI LITURGICI SACRI DELLA CHIESA CATTOLICA E TRADIZIONALI di preghiera (2)

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2013 11:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/05/2012 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Una delle Sequenze più sacre e più belle della nostra tradizione, il Vieni Spirito Creatore, implorante la Terza Persona della Santissima Trinità: O dolce Consolatore, Dito della mano di Dio, luce all'intelletto... Difendici dal nemico... [SM=g1740752]

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org

www.gloria.tv/?media=294944




[SM=g1740717]

[SM=g1740738]

LITANIE LAURETANE
Sono le più antiche, formatesi lentamente. Nel 1587 furono ap­provate ufficialmente da Sisto V, il quale eresse la Diocesi di Loreto e ne fece costruire la facciata del Santuario.

Lungo i secoli, secondo i bisogni della Chiesa e lo sviluppo dottrinale del Magistero, sono state aggiunte altre invocazioni. L'ulti­ma - Regina della famiglia - è stata inserita per espressa volontà di Giovanni Paolo II.

Queste Litanie sono una miniera inesauribile di potenti stimoli per la riflessione e la pietà popolare verso Maria.




In questo audio ascoltiamo una versione molto bella, dal Coro di Santa Maria Maggiore, e cantate alla presenza del santo Padre Benedetto XVI il 3 maggio 2008 al termine della recita del santo Rosario.
Vi ricordiamo di meditare che, ogni attributo, ogni titolo che eleviamo alla Santa Vergine, Le provengono dal Divin Figlio che in Lei "si fece carne", è Lui la radice e la realtà, lo scopo e il fine ultimo, di ogni nostra invocazione a Lei, la Madre!
www.gloria.tv/?media=295613




[SM=g1740750]




[SM=g1740738] [SM=g1740750] [SM=g1740752]

www.gloria.tv/?media=298315


[SM=g1740753]


[SM=g1740717]

www.gloria.tv/?media=298432



[SM=g1740738]


[SM=g1740733] Cari Amici, accanto ai tanti Inni Eucaristici, presentiamo un canto poco conosciuto, ma straordinariamente bello: Dulcis Christe, musicato da Michelangelo Grancini (1605-1669), e qui interpretato dalla grande voce di Mina.

www.gloria.tv/?media=301418

Si tratta di un brano a due voci femminili (soprano, contralto) ed è caratterizzato da una dolcissima linea melodica e da un mirabile intreccio delle due parti. Il testo, come possiamo notare, è semplice, la sua ripetitività scaturisce da quella bellissima tradizione della Chiesa del "salmodiare", ossia, prendendo frasi dai Salmi o da parole di dottrina, queste vengono salmodiate, ripetute come preghiera, come faceva Gesù nel Getzemani del quale si legge: si allontanò di nuovo e pregò per la terza volta, ripetendo le stesse parole. (Mt.26,44)
Nella nostra Tradizione Cristiana, il ripetere è indice di attenzione e di impegno alle parole che si dicono, un dolce ripetere fino a quando non saremo esauditi, un pregare incessantemente, senza stancarsi mai, ma piuttosto esercitando, sviluppando e maturando un rapporto unico con Colui al quale rivolgiamo il nostro tempo, ogni dedizione, ogni attenzione, ogni pensiero, ogni parola.

Video a cura del
Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org

Dulcis Christe

Dulcis Christe, o bone Deus,
o amor meus, o vita mea,
o salus mea, o gloria mea.

Dulcis Christe, o bone Deus,
Dulcis Christe, o bone Deus,
o amor meus, o vita mea,
o salus mea, o gloria mea.

Dulcis Christe, o bone Deus,
Dulcis Christe, o bone Deus,
o amor meus, o vita mea,
o salus mea, o gloria mea.
o gloria mea

Tu es Creator, Tu es Salvator mundi.
Te volo, Te quaero, Te adoro,
o dulcis amor.
Te adoro, o care Jesus





[SM=g1740734]



[Modificato da Caterina63 16/06/2012 22:32]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com