00 30/11/2011 10:55
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor  (Messaggio originale) Inviato: 31/01/2003 22.01
Riapro questo argomento con un forum che predne spunto da un afrase di Stefano che sento però dire molto spesso dagoui evangelici.
 
La frase suona più o meno così:
 
"nella Bibbia non si parla in alcun luogo di..."
 
e segue un'affermazione.
 
Allora sorgono due domande:
 
  1. Dov'è che nella Bibbia viene definito chiaramente il principio della Sola Scriptura
  2. Come fa un evangelico, tenendo in mano solo la sua Bibbia, a stabilire il Canone della stessa.

Sono sue domande già fatte altre volte ma che ogni tanto ripeto perchè qualcuno dei nuovi entrati forse non le ha mai lette dato che puntualmente gli stessi argomenti si ripresentano.



Prima  Precedente  2-16 di 16  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 01/02/2003 13.18
Nel sito Evangelico Protestante si legge testualmente:
 
SOLO BIBBIA:Gli Evangelici riconoscono come regola di fede la Sacra Scrittura (la Bibbia), in cui il Nuovo Testamento contiene l'insegnamento di Gesu' e degli Apostoli. La Bibbia e' sufficentemente chiara e intelleggibile a ogni persona che cerchi sinceramente la verita'.
Gli Evangelici non pongono la tradizione sullo stesso piano della Bibbia, per non introdurre nella Chiesa deplorevoli errori; essi ricordano le parole di Gesu' sul pericolo di annullare la Parola di Dio con le tradizioni umane: "Avete annullata la Parola di Dio a motivo della vostra tradizione" (Matteo 15:6)
..........
 
Essi ricordano le parole di Gesù.....benissimo.....ma essi dimenticano a chi erano rivolte e in quale contesto furono usate.....quando ho estrapolato le parole di Gesù che dice "Se il tuo occhio è di scandalo, cavatelo..." subito Stefano ha cercato di rimediare...dicendo "Si, però...la Bibbia dice che devi aver cura del tuo corpo..." e non ha torto....ma che ha fatto Stefano? HA INTERPRETATO............quel "si però"....vengono ad annullare una frase di che è comando..di Gesù....giustificandolo......
 
Ci ritorneremo......

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 01/02/2003 23.40
Carissimi,
la domanda di Raptor, mi ha fatto pensare che, facendo uso della sola Bibbia i cristiani, non solo dopo la proclamazione di questo "dogma" di Lutero si sono divisi, ma anche prima, dal momento che a partire dalla Scrittura si sono formate centinaia di movimenti ereticali, di cui do qui sotto il collegamento:
 
 
E' naturale che la proliferazione di tutte queste diverse aggregazioni testimoniano una cosa soltanto: che la Bibbia da sola non può stare. E' sempre necessario che qualcuno lo spieghi.
 
Con affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 03/02/2003 16.38
Nella Bibbia è indicato chiaramente che la Parola di Dio è importante e vale più di ogni altra cosa, le citazioni di questo sono numerossissime.
 
Sul fatto che la Bibbia sia Parola di Dio, penso che qui nessuno abbia dubbi in riguardo.
 
Se poi qualcuno ha poca fede deve pregare, leggere la Sua Parola, e poco alla volta il Signore gli illuminerà il cuore e gli farà vedere che la Sua Parola è verità.
 
Dio nessuno lo ha mai visto, Gesù lo ha rivelato, la fede è fidarsi della persona di Gesù, non fare cervellotiche ricerche di carattere intellettuale.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 03/02/2003 16.48
Stefano....nun se semo capiti.....che la Parola sia importante nessuno lo mette in dubbio.....; che la Parola è la nostra "matematica"....nun se mette in dubbio;.......
 
Ma le domande erano precise:
 
  1. Dov'è che nella Bibbia viene definito chiaramente il principio della Sola Scriptura
  2. Come fa un evangelico, tenendo in mano solo la sua Bibbia, a stabilire il Canone della stessa.......
  3. (ci aggiungo) la Bibbia vale più dell'uomo? cioè ha più valore la Bibbia o l'uomo?.......Però....visto che il concetto di Sola Scriptura sei tu che lo sostieni...dovresti riportare i VERSETTI BIBLICI...per rispondere a queste domande....altrimenti fai come i cattolici....

Poi dici:

Se poi qualcuno ha poca fede deve pregare, leggere la Sua Parola, e poco alla volta il Signore gli illuminerà il cuore e gli farà vedere che la Sua Parola è verità......

Rispondo:

e mica tanto....a Stefano....te sei girato attornno per vedè quanti gruppi sono nati proprio per difendere questo principio del "fai da te"?.....Come ti è stato fatto notare...appena Lutero allargò tale concetto..cominciarono le spaccature.....te sei mai chiesto perchè?..........

Proviamo a rispondere alle domanda ogni tanto...grazie.....

Fraternamente C.