00 23/07/2012 00:18
[SM=g1740720] LE PIAGHE DELLA CHIESA DOPO IL CONCILIO
secondo il mite e grande papa Paolo VI
non ancora rimarginate

CATTOLICI:
CREDIAMO QUELLO CHE DIO CI HA RIVELATO
E LA CHIESA CI PROPONE A CREDERE

Giorni fa venne a trovarmi, nella sacrestia della chiesa in cui giornalmente celebro, un vecchietta ottantenne. Dopo avermi salutato con l’ormai fuori uso «Sia lodato Gesù Cristo», mi volle raccontare quel che le era successo il giorno prima, per avere il mio parere. Me lo raccontò in perfetto dialetto siciliano; ne faccio perciò una fedele traduzione in italiano. Ecco.
 

«Mentre recitavo il santo Rosario vennero a trovarmi due testimoni di Geova, i quali sfacciatamente mi rimproverarono perché recitavo il Rosario. “Devi leggere il vangelo - mi dissero - e non dire il Rosario!”.
Io risposi: Avete la testa guastata. Intanto in non posso leggere il vangelo, perché non ci vedo bene; e poi il Rosario è vangelo: i misteri sono vangelo, il Padre nostro è vangelo, l’Ave Maria è vangelo. “Ma tu - mi dissero ancora - preghi la Madonna, e la Madonna non si prega; si prega il Signore”. Ed io infatti, ribattei, prego il Signore; dico alla Madonna solo: Prega per noi peccatori.
Ed essi: “La Madonna è una donna come le altre, e non è neppure vergine. Perciò non può fare niente”. Risposi: La Madonna non è una donna come le altre: è la benedetta fra tutte le donne. Ed è la Vergine: vergine prima del parto, durante il parto e dopo il parto; è scritto nel catechismo! Ed essi: “Nel vangelo c’è scritto che ebbe altri figli, e quindi non è vergine”. Non può essere - risposi - perché la Chiesa ci insegna che è vergine e noi cattolici crediamo quello che Dio ci ha rivelato e la Chiesa ci propone a credere.
A questo punto aprirono il vangelo, e mi lessero che, dopo il miracolo delle nozze di Cana, Gesù se ne andò a Cafarnao con Maria e i suoi fratelli; perciò, dicevano, se Gesù ebbe dei fratelli, Maria non era più vergine. Ma io insistevo: se la Chiesa ci insegna che Maria è la sempre Vergine, non può essere che così. Ed essi: “Nel vangelo c’è scritto diversamente”. Allora io tagliai corto dicendo: Non può essere. Se la Chiesa insegna che Maria è la sempre Vergine, vuol dire che voi non sapete leggere il vangelo!».


Poi concluse: «Mi dica, Padre, ho risposto bene?».

«Benissimo, meglio di qualche professore di teologia», le risposi. E se ne andò felice, mentr’io ripetevo la preghiera di Gesù: «Io ti rendo lode, o Padre... che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli» (Lc 10,21).
Una donnetta analfabeta col solo Catechismo di Pio X ha una fede genuina e granitica; si sfalda invece quella di certi dotti e sapienti, superbi e pieni di sé, i quali, più che attuare il Concilio, lo hanno strumentalizzato e piegato alle loro idee stravaganti o addirittura eretiche; una donnetta ha una comprensione esatta e precisa di ciò che importa essere cattolici, tanti dotti e sapienti hanno smarrito, dopo il Concilio, le linee maestre della fede cattolica disintegrandola in una logica autenticamente protestante.

[SM=g1740771]  continua....

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)