00 17/11/2015 22:45

  Vaticano
Ricognizione della Porta Santa della Basilica di S. Pietro in vista del Giubileo della Misericordia
Sala stampa della Santa Sede








 

Si è svolta in serata, con inizio alle 18,30 la cerimonia della Recognitio della Porta Santa della basilica di San Pietro.  Dopo una preghiera del cardinale arciprete Angelo Comastri, che ha guidato la processione del Capitolo della Basilica, e la monizione di un cerimoniere, quattro "sampietrini"  hanno forato a colpi di piccone il muro che sigilla la Porta Santa all'interno della Basilica, estraendo la cassetta metallica custodita dal momento della chiusura del Grande Giubileo dell'Anno duemila e contenente i " documenti" dell'ultimo Anno Santo, tra cui la chiave che consentirà di aprire la Porta santa, le maniglie, oltre alla pergamena del rogito, mattoni e medaglie commemorative. 

Dopo aver pregato all'altare della Confessione, il corteo processionale ha raggiunto la Sala capitolare dove la cassetta metallica estratta dalla porta è stata aperta con la fiamma ossidrica. Oltre al Maestro delle cerimonie liturgiche del Santo Padre, mons. Guido Marini, che ha "preso in consegna" i documenti e gli oggetti della Recognitio, era presente l'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione.


   

 

Giubileo: Papa apre Porta Santa in San Pietro l'8 dicembre mattina

Recognitio della Porta Santa in San Pietro - OSS_ROM

Recognitio della Porta Santa in San Pietro - OSS_ROM

18/11/2015 

Il prossimo 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione, Papa Francesco per l'inizio del Giubileo della Misericordia, presiederà in Piazza San Pietro, alle 9.30, la Messa con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Domenica 13 dicembre, sempre in mattinata, il Papa aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano e poi, nel pomeriggio del primo gennaio aprirà quella di Santa Maria Maggiore. Ad aprire la Porta Santa di San Paolo fuori le Mura sarà il cardinale James Harvey, il 13 dicembre. Ieri sera, intanto, si è svolta la "Recognitio" della Porta Santa della Basilica Vaticana. Ce ne parla Francesca Sabatinelli:

La preghiera è che attraverso il passaggio della Porta Santa si possa divenire “operatori di pace” in un momento in cui ce ne è tanto bisogno. Il cardinale arciprete Angelo Comastri l’ha rivolta durante la cerimonia della Recognitio della Porta Santa della Basilica di San Pietro, alla presenza del maestro delle celebrazioni liturgiche del Papa, mons. Guido Marini, e del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella:

“Fin da questo momento preghiamo, per tutti coloro che attraverseranno la Porta Santa nell’Anno della Misericordia. Aprano veramente il cuore alla Misericordia di Dio e diventino operatori di pace in un mondo che ha tanto, tanto bisogno di pace. E accostiamoci anche noi con fiducia al trono della Grazia, per ricevere misericordia, sapendo di avere un Avvocato presso il Padre, Cristo Gesù, Agnello immolato per la nostra salvezza”.

Quattro i “sampietrini” che hanno forato con i picconi il muro che sigilla la Porta all’interno della Basilica e che hanno estratto la Capsa, la cassetta metallica con i documenti dell’ultimo Anno Santo, quello del 2000, che si trovava lì custodita dal momento della chiusura del Grande Giubileo.

Dopo la preghiera all’altare della Confessione, il corteo guidato dal cardinale Comastri è giunto nella Sala capitolare dove con la fiamma ossidrica è stata aperta la cassetta, dalla quale sono state estratte la chiave che permetterà di aprire la Porta Santa, le maniglie, la pergamena del rogito, mattoni e medaglie commemorative. Il contenuto verrà consegnato a Papa Francesco assieme a quello delle cassette delle altre basiliche romane, come quella di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale di Roma, la cui Porta Santa è stata la prima ad essere smurata, lunedì pomeriggio, alla presenza del cardinale vicario Agostino Vallini.









UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE 
DELLA BEATA VERGINE MARIA

APERTURA DEL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

 

CAPPELLA PAPALE

 

Martedì 8 dicembre 2015, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, alle ore 9.30, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa e presiederà il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro per l’inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Potranno concelebrare con il Santo Padre:

- i Cardinali e i Patriarchi, che si troveranno, alle ore 8.45, nella Cappella della Presentazione del Signore in Basilica, portando con sé la mitria bianca damascata;

- gli Arcivescovi e i Vescovi, che si troveranno, alle ore 8.30, nella Sagrestia della Basilica di San Pietro, accedendo dalla Porta della Preghiera e portando con sé amitto, camice, cingolo e mitria bianca;

- i Sacerdoti, muniti di apposito biglietto dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, che si troveranno, alle ore 8, presso l’Aula Paolo VI, accedendo dal Cancello Petriano (Piazza del Sant’Uffizio), portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 9 sul Sagrato della Basilica, per occupare il posto che verrà loro indicato.

Città del Vaticano, 30 novembre 2015

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 









[Modificato da Caterina63 30/11/2015 10:52]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)