00 23/05/2009 19:21
Dal 24 maggio sul sito della Santa Sede

Compendio della Lettera di Benedetto XVI
alla Chiesa in Cina


A due anni dalla pubblicazione della lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi, dal 24 maggio un suo Compendio è disponibile sul sito della Santa Sede (http:  //www.vatican.va/) nelle lingue cinese, in caratteri semplificati e tradizionali, e inglese. Il documento, che riassume il testo del 2007, conferma l'attenzione e la costante sollecitudine della Santa Sede per la Chiesa in Cina, e attraverso domande e risposte permette di focalizzare meglio alcune delicate questioni ribadendo la fiducia del Papa ai vescovi, al clero, ai religiosi e ai laici cattolici.

Come è noto, il 27 maggio 2007, solennità di Pentecoste, Benedetto XVI inviò una Lettera ai vescovi, ai presbiteri, alle persone consacrate e ai fedeli laici della Chiesa cattolica nella Repubblica Popolare Cinese, con l'intento di "offrire alcuni orientamenti in merito alla vita della Chiesa e all'opera di evangelizzazione in Cina", per aiutare i cattolici cinesi a scoprire ciò che da loro vuole il Signore e Maestro, Gesù Cristo, "la chiave, il centro e il fine di tutta la storia umana" (n. 2).

"L'utilità della Lettera - sottolinea un comunicato della Segreteria di Stato - è confermata dalla grande e favorevole accoglienza che è stata a essa riservata da parte dei cattolici cinesi che hanno potuto conoscerla. Dalle informazioni, che giungono dalla Cina, risulta che il documento pontificio ha dato origine non soltanto a incontri di studio per approfondire il contenuto ma anche a molte iniziative di carattere pastorale:  esso sta diventando un sicuro punto di riferimento per la soluzione dei vari problemi che la comunità cattolica si trova ad affrontare sul piano sia dottrinale sia pratico e disciplinare".

Nel secondo anniversario della pubblicazione della Lettera pontificia, la Santa Sede offre alla Chiesa in Cina un Compendio, che, secondo il genere letterario catechistico di domande e risposte, ripresenta gli elementi fondamentali espressi da Benedetto XVI. Il testo ripropone fedelmente, nella struttura e nel linguaggio, i contenuti della Lettera, riportandone ampi estratti. "Esso, con l'aggiunta di alcune note a pie' di pagina e di due brevi Appendici, si presenta - afferma il comunicato - come un autorevole strumento che può favorire una conoscenza più approfondita del pensiero di Sua Santità su alcuni punti particolarmente delicati. Il Santo Padre Benedetto XVI ha approvato il Compendio e ne ha autorizzato la pubblicazione come documento della Sede Apostolica".



(©L'Osservatore Romano - 24 maggio 2009)


Lettera ai Vescovi, ai presbiteri, alle persone consacrate e ai fedeli laici della Chiesa Cattolica nella Repubblica Popolare Cinese (27 maggio 2007)
[Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Latino, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Tedesco] [Nota Esplicativa
]


[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740717]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)