00 01/07/2009 20:41

Lettera del cardinale Bagnasco ai sacerdoti



Genova, 1. "Camminare nelle vie dello Spirito. Alle sorgenti della Vita spirituale":  è il titolo della Lettera pastorale per l'anno 2009-2010 resa nota in occasione dell'apertura dell'Anno sacerdotale dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana.
"Basta guardarsi attorno - scrive il cardinale - e vediamo moltitudini che sembrano languire nell'inedia, o altre dibattersi tra violenze di ogni genere, o ancora cercare disperatamente la speranza". Ma "nonostante il secolarismo che vorrebbe indurre a vivere senza Dio", si avverte una "diffusa e a volte confusa esigenza di spiritualità", che "esprime un rinnovato bisogno di interiorità, di punti di riferimento per ritrovare se stessi e la strada del vivere".


(©L'Osservatore Romano - 2 luglio 2009)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)