00 23/08/2009 11:11
Si svolgerà dal 28 al 31 agosto a Castel Gandolfo

Dedicato alla missione l'incontro annuale
degli ex allievi del Papa


La missione ad gentes è il tema del tradizionale seminario estivo degli ex allievi di Benedetto XVI - riuniti nel cosiddetto Ratzinger Schülerkreis - che si svolgerà nel centro congressi Mariapoli di Castel Gandolfo, da venerdì 28 a lunedì 31 agosto.
Quarantadue i partecipanti all'incontro di quest'anno, tutti antichi studenti che hanno discusso le loro tesi con Joseph Ratzinger negli anni della sua docenza in Germania.
 

ex allievi Due le relazioni principali, entrambe affidate a studiosi che sono stati colleghi dell'attuale Pontefice. La prima sarà svolta dal professore emerito di missiologia e teologia ecumenica Peter Beyerhaus e la seconda dal teologo evangelico Horst Bürkle, professore emerito di scienza della missione presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera, convertitosi alla fine degli anni Ottanta. Beyerhaus tratterà il tema "Missione ad gentes, la sua giustificazione e la sua forma oggi", mentre Bürkle parlerà su "Chiesa e missione in dialogo con gli uomini  e  le  differenti  religioni  e culture".

I nomi dei due relatori principali, così come il tema dell'incontro - riferisce al nostro giornale il salvatoriano tedesco Stephan Horn, presidente dell'associazione degli ex allievi del Papa - sono stati indicati e approvati dallo stesso Benedetto XVI tra una rosa di scelte possibili propostagli dagli organizzatori. La maggioranza dei partecipanti proviene dalla Germania e dall'Austria, ma non mancano un italiano, un portoghese, un irlandese, un olandese, un africano, una coreana, un indiano e un canadese.

L'incontro, curato per l'aspetto organizzativo da padre Horn, si svolgerà a porte chiuse e avrà il suo momento conclusivo lunedì mattina 31 agosto, quando gli ex allievi parteciperanno alla messa presieduta da Benedetto XVI. Tra i presenti ci saranno il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, il vescovo ausiliare di Amburgo Hans-Jochen Jaschke, docenti, parroci, religiosi, religiose e laici.

Il primo incontro di Ratzinger con i suoi ex allievi avvenne nel marzo 1977, quando fu nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Da allora, ogni anno l'appuntamento si ripete su un tema particolare. La consuetudine non si è interrotta neanche dopo la sua elezione al soglio pontificio. "Nel 2005, quando il cardinale Ratzinger divenne Pontefice - racconta padre Horn - un gruppo di ex allievi si felicitò con lui. In quell'occasione, egli mi espresse il desiderio di continuare a organizzare l'incontro annuale a Castel Gandolfo. Da quella proposta nacquero gli attuali seminari estivi".

Gli ex allievi promossero anche la fondazione "Joseph Ratzinger Papa Benedetto XVI", con sede a Monaco di Baviera, che ha per scopo la preparazione e l'organizzazione dell'incontro annuale e la pubblicazione dei libri di Benedetto XVI. Da quest'anno è stato costituito il circolo dei nuovi ex allievi, di coloro cioè che hanno svolto la loro tesi di laurea su testi di Ratzinger.


(©L'Osservatore Romano - 23 agosto 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)