00 26/08/2009 19:54
mons. Domenico Bartolucci, già Maestro Perpetuo della Pontificia Capella Musicale Sistina dal 1956 (regnante S. S. Pio XII), estromesso dai modernisti nel 1997 (regnante Giovanni Paolo II)... riavvicinato da Benedetto XVI... è compositore di molte Liturgie

Giovanissimo entrò nel seminario fiorentino dove fu reclutato come cantore. Alla morte del suo maestro Bagnoli, gli succedette come direttore della Cappella del Duomo di Firenze. In quegli anni iniziò a comporre le prime messe, i primi mottetti, le musiche organistiche, i madrigali e la musica da camera.

Alla fine del 1942 si recò a Roma per approfondire la conoscenza della musica sacra. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice Maestro di S. Giovanni in Laterano, nel 1947 divenne Maestro della Cappella Musicale Liberiana di Santa Maria Maggiore come successore di Licinio Refice, assente. Nel 1952, su indicazione di Lorenzo Perosi, fu nominato Maestro sostituto della Cappella Sistina. Morto Perosi nel 1956, Pio XII gli conferì l'incarico di Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia "Sistina".

Nel 1997 fu sostituito alla guida della Sistina da mons. Giuseppe Liberto, evento che destò alcune controversie nel contesto della musica liturgica: verosimilmente si volle optare per un'innovazione dello stile che più si confacesse alle celebrazioni di massa care a Giovanni Paolo II, e della cui regia era responsabile il vescovo Piero Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, a detta di molti tra i responsabili dell'accantonamento di Bartolucci.

Tra coloro che più avversarono la decisione fu il cardinale Joseph Ratzinger[1], il quale, divenuto Papa richiamò Bartolucci a dirigere un concerto nella Cappella Sistina il 24 giugno 2006, nel quale ha offerto musiche del repertorio della polifonia sacra di Giovanni Pierluigi da Palestrina, accanto a proprie composizioni tra cui il mottetto a 6 voci "Oremus pro Pontifice nostro Benedicto" dedicato al Papa, che troverete qui:
difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

o come il "Tu es Petrus" la cui melodia potrete ascoltare cliccando qui




ED ORA ECCO L'INTERVISTA DA ASCOLTARE CON RELIGIOSO SILENZIO E MEDITAZIONE.......dice a ragione Bartolucci: si vuole accontentare NON educare...ecco il danno...


GRAZIE MONS. BARTOLUCCI!





[SM=g1740738]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)