00 05/09/2009 18:11

Carissimi,

Mi son detto che sarebbe utile mettere a disposizione del nostro gruppo, oltre ai vari documenti che tentano di offrire le ragioni della nostra fede, tante testimonianze e fatti che documentino le OPERE ed i FRUTTI della Chiesa nelle varie epoche attraverso l’opera coraggiosa dei confessori della fede, dei martiri che hanno dato la vita per testimoniarla, di quanti hanno impegnato la loro esistenza a servizio del prossimo nella carità con opere imponenti che rimangono fino ad oggi, della testimonianza anche silenziosa di schiere innumerevoli di madri, di padri, di figli che hanno offerto i loro sacrifici, le loro prove e l’osservanza fedele dei comandamenti.

Se è vero che l’albero si riconosce dai frutti, allora è necessario poter mostrare che la Chiesa Cattolica ne ha portati molti.

Una cosa va però precisata: Nel Vangelo non viene detto che TUTTI i frutti sarebbero stati buoni o che l’albero avrebbe portato SOLO frutti buoni. Dal momento che tutti gli uomini sono peccatori è evidente che la Chiesa, formata da uomini, riflette il combattimento interiore ed esteriore per adeguarsi alla legge dello Spirito che agisce in ciascun credente per spingerlo a fare i frutti buoni.

Pertanto, coloro che dicono che essi fanno solo frutti buoni, mentono a se stessi ed agli altri così come dice san Giovanni: chi dice di essere senza peccato è un mentitore.

Nella Chiesa perciò vi sono stati e vi sono tanti frutti buoni ai quali guardare e da cui prendere esempio.

Esaminiamo tutto e prendiamo ciò che vale.