00 16/09/2009 17:36
[SM=g1740733] Il Primo di Novembre è la Festa di Tutti i Santi e il Due è la Festa dei Defunti....entrambe le due Feste, grandemente Liturgiche, non vanno divise perchè insieme ci rivelano una delle più grandi Dottrine della Chiesa: la Vita dopo la morte...la Giustizia di Dio che si applica verso i Santi, i Beati, i Martiri....e la Misericordia di Dio verso coloro che Defunti sostano ancora in Purgatorio perchè NON ancora purificati ed impreziositi per godere della Eternità beata promessa..ma appunto le chiamiamo ANIME SANTE...

Siamo nel Monastero del Forum, un Monastero un pò speciale perchè al contrario di quello vero dal vivo in cui si fa silenzio, qui siamo obbligati a scrivere, paradossalmente, per tacere.... [SM=g1740733]



Noi non facciamo scuola...vogliamo solo condividere la semplicità della Dottrina in questo spazio di Monastero virtuale e lasciare poi il cuore di ciascuno a meditare, pregare e soprattutto a sperare...

LA CHIESA PERSEGUITATA [SM=g1740720]
Cattolici dell’Ucraina nel periodo del comunismo
.

Per quasi un secolo, dal 1917 al 1991, nell'URSS e specialmente in Ucraina, furono evidenti i segni del sangue versato da migliaia di persone, a causa della loro testimonianza di fede.

Esse subirono diverse forme di persecuzione, sperimentarono l'odio e l’esclusione, la violenza e l’assassinio. Nelle chiese, nei campi di concentramento, nei lager, pagarono il tributo di sangue innocente solo perché “credenti ed appartenenti alla Chiesa cattolica”.

E’ arrivato il tempo di dare un dovuto omaggio a questi eroici confessori della fede cristiana. A tal fine è stato creato questo film—documentario: come affermò Sua Santità Giovanni Paolo II nella visita apostolica in Ucraina, avvenuta nei giorni dal 23 al 27 giugno 2001, il territorio di questo paese, uscito dall’esperienza sovietica, è “monumento di migliaia di cristiani martiri del XX secolo”.

La terra ucraina assorbi il loro sangue, lo conservo come un seme che, al primo sole della speranza, ha cominciato a dare abbondanti frutti.

P. Pavlo Vyshkovskyy omi






[Modificato da Caterina63 06/10/2009 17:10]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)