00 13/10/2009 18:17
 
 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale)Inviato: 25/11/2002 12.55
Caro Stefano....rinserisco qui il tuo messaggio.....se non altro per RISPETTO IN CIO' CHE NOI PROFESSIAMO......rileggiti attentamente il Regolamento....
Da: StefanoSInviato: 25/11/2002 12.02
Generalmente si dà per scontato che la Chiesa Cattolica segua le tradizioni dei padri della Chiesa, ma non è affatto così, oltre alle inconfutabili prove patristiche qui addotte ripropongo la mia domanda: a che serve credere ai dogmi mariani? che io sappia non rende migliore la fede di nessuno.
Purtroppo molto spesso in ambito cattolico si dicono molte belle parole, vere finezze poetiche su Maria, ma rimangono pensieri umani che perlomeno a me spiritualmente non danno nulla. 
- Tertulliano era contro la perpetua verginità di Maria infatti egli sosteneva che Maria non rimase vergine dopo avere partorito Gesù (L'Enciclopedia Cattolica a tale riguardo afferma: 'Tertulliano fu l'unico che, condotto dal suo esagerato realismo e da tesi preconcette, cedette riguardo alla verginità di Maria nel parto e dopo il parto' (vol. 12, 1271).
- Eusebio (260 ca. - 340) era contro l'immacolata concezione di Maria infatti disse: 'Niuno è esente dalla macchia del peccato originale, neanche la madre del Redentore del mondo. Gesù solo è esente dalla legge del peccato, benché nato da una donna sottoposta al peccato' (Eusebio, Emiss. in Orat. II de Nativ.; citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 129).
- Ambrogio era contro l'immacolata concezione di Maria infatti affermò: 'Gesù è il solo che i lacci del peccato non abbiano avvinto; niuna creatura concepita per l'accoppiamento dell'uomo e della donna, è stata esente dal peccato originale; ne è stato esente Colui solo il quale è stato concepito, senza quell'accoppiamento, da una Vergine per opera dello Spirito Santo' (Ambrogio, In Psalm. 118; citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 129).
- Epifanio (nato dopo il 310 e morto nel 403), vescovo di Cipro era contro il culto a Maria infatti, nel confutare la setta delle Colliridiane che aveva cominciato a offrire un culto a Maria, egli scrisse: 'Non si deve onorare i Santi oltre il loro merito, ché Iddio è Colui cui dobbiamo servire. La Vergine non è stata proposta alla nostra adorazione, poiché ha adorato ella stessa Colui il quale secondo la carne nacque da essa. Nessuno dunque adori Maria. A Dio solo, Padre, Figlio e Spirito Santo, appartiene questo mistero, e non a qualsiasi uomo o donna. Laonde, cessino certe donnicciuole dal turbare la Chiesa, smettano dal dire: Noi onoriamo la Regina del cielo', perciocché con questi discorsi e coll'offrirle le loro focacce, adempiono ciò che è stato preannunziato: 'Alcuni apostateranno dalla fede, dandosi in braccio a spiriti seduttori e alle dottrine dei demoni'. No, quest'errore del popolo antico non prevarrà su noi, per farci scostare dal Dio vivente ed adorare le creature' (Epiph. lib. III, Comment. II, tom. 2, Haeres 79: citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 136).
- Leone I (fu papa dal 440 al 461) era contro l'immacolata concezione di Maria: 'Cristo solo tra gli uomini è stato innocente, perché Egli solo è stato concepito senza la sozzura e la cupidigia carnale' (Citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 130).                                
Pensiamo poi alle dispute infinite tra domenicani e francescani nel medioevo su questo argomento!
............................................
In teoria dovrei cancellarti il forum poichè NON inserisci i riferimenti....ne i riscontri che dovremo avere per poter valutare chi è che estrapola i pezzi dei Padri......
Identico o quasi a quanto hai messo...l'ho letto in altro Gruppo...e quando ho chiesto la provenienza....non ho ancora ricevuto la risposta......
Detto questo, se leggi attentamente il forum aperto hai la risposta del perchè non tutti i Padri hanno da subito lavorato sulla questione di Maria..... e coloro che hanno tracciato una negazione..lo hanno fatto in rispetto alla questione della divinità del Figlio NON ancora ben definita.....cioè...stiamo parlando prima della definizione dogmatica della Trinità...soltanto dopo si parlò della Theotokos......
Ma se qui NON si legge e si vuole sparare a zero.....allora il discorso cambia.....
Il fatto che la Chiesa NON segua i Padri della Chiesa....fa comprendere come non conosci un solo documento almeno dell'ultimo Concilio Vaticano II...........grazie al quale, invece, vi è stato un risveglio verso i Padri.....e i loro scritti...tanto da renderli materia nuova di ristampe......Appena ho un pò di tempo approfondiremo i testi.....intanto sfogliati un pò di Patristica e il forum dedicato a Maria....forse comprenderai di cosa parliamo....
ABBIAMO MAI PARLATO DI OBBLIGHI? non mi pare....dunque, caro Stefano...atteniamoci ai fatti....
Tu non sei un cattolico, io si.....entrambi sappiamo che ciò che ci unisce è Dio, in Cristo Gesù, attraverso l'opera incessante dello Spirito Santo.......
Le diversità ci saranno sempre fino alla fine dei tempi....e che vogliamo fare fino ad allora..scannarci? usare i testi della Chiesa Cattolica per dire che mentiamo?
Mi porti come esempio i testi Protestanti all'anno 100 d.C. in poi? Mi porti tutte le dispute che i vescovi dell'epoca hanno fatto per contrastare chi negava la divinità del Cristo?
Troppo comodo estrapolare i detti dei Padri dal loro contesto....come mai NON possedete altro materiale oltre quello della Chiesa? te lo sei mai chiesto?
Ma non ti rendi conto che avete bisogno di storpiare i Documenti della Chiesa Cattolica perchè NON avete altro materiale?
E qui termino.....prova a restare dove sei..tentando di trasmetterci la tua esperienza gioiosa, serena....di condivisione.....se NON vuoi l'Immacolata....tranquillo.....nessuno te la porterà a casa tua..........ma dopo i riferimenti BIBLICI......che comunque se NON espliciti sono da tenere in considerazione e NON negano l'insegnamento della Chiesa......non puoi pretendere di toglierci tu...l'Immacolata......
S.L.G.C.


Prima  Precedente  2-16 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 25/11/2002 13.02
Per comodità......
CLICCATE QUI.........per avere sottomano i riferimenti indicativi l'Immacolata....per poterne parlare un pezzo alla volta senza fare un minestrone......^__^
Cliccate invece qui:La Madre di Dio  
.per avere diversi testi interessanti e selezionati in modo da comprendere una logica nel riferirci alla Madre di Dio, cioè i temi sono trattati singolarmente.....
e cliccate qui:PATRISTICA   .....
per avere i testi dei Padri della Chiesa sotto mano.......
Buona meditazione....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 25/11/2002 23.14
Stefano....il tuo messaggio è stato spostato qui.....per favore vuoi prenderne atto?
Grazie, C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 27/11/2002 17.32

Caro Stefano......metto qui il tuo messaggio

Da: StefanoS

Inviato: 27/11/2002 16.20
Intervengo per chiarire quanto detto prima, non è mia intenzione offendere nessuno..sta di fatto che se si scopre che una cosa è falsa e in quella cosa si crede è possibile rimanerci male.
Bisogna amare Gesù e il Vangelo più della propria religione...nessun padre della Chiesa prima della paganizzazione della Chiesa dal 313 AD in poi ha mai insegnatocome dogmi l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria, l'infallibilità del papa e il purgatorio...infatti in queste cose non crede nemmeno la Chiesa Ortodossa.
Seguiamo la Bibbia e non le tradizioni umane!

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81Inviato: 29/11/2002 18.23
A Caterina e Stefano,      La pace di Cristo.
Mi rivolgo a te Stefano, e da cattolico e persona che sa leggere le abbreviazioni che hai utilizzato (in effetti Caterina non capisco cosa hai da rimproverare quando viene citato sia il Padre della Chiesa al quale ci si riferisce sia l'opera, che quindi si può andare a cercare...). Già conoscevo quei testi Patristici e conosco il pensiero di quei padri, in particolare di Agostino e di Epifanio, nonchè la questione delle focacce che quest'ultimo solleva e che niente, per chiarezza, ha a che vedere con un suo rifiuto della venerazione della Teotokos, ma è un richiamo a non far sconfinare la venerazione in adorazione.
Vorrei far notare a Caterina che molti padri successivi al Niceno, e quindi alla definizione trinitaria, non ritenevano verità di fede l'Immacolata concezione (Agostino, che pure la ritiene possibile, ambrogio, Eusebio, Epifanio e Leone citati da Stefano infatti erano tra questi). E non solo padri, nel 1600 la questione era ancora apertissima e lo stesso concilio di Basilea, di cui tu parli, non fu ratificato dal papa, che dunque non riconobbe come veri i suoi enunciati (incluso quello sull'immacolata, che restava ancora una dottrina lecita, ma non obbligatoria ed indiscutibile).
In tutto il discorso c'è un errore di fondo: è troppo semplicistico ritenere che la Tradizione della Chiesa sia un blocco unico di persone che credevano tutte la stessa cosa e tra le quali non c'era contrasto.
Il dogma, nel senso di verità di fede, è in continua evoluzione e crescita, come dettoci da Gesù, finchè non si giungerà alla pienezza di questa verità.
Consiglio a tutti di vedere la posizione del card. Newman sull'evoluzione del dogma...
Il senso comune della Chiesa ha saputo discernere col tempo ciò che nei Padri era opinione personale e cosa doveva essere accolto come fede comune.

La storia del dogma dell'Immacolata concezione è forse, dopo quella sull'Infallibilità del vescovo di Roma, una delle più complesse e più problematiche questioni in campo cattolico.
Non ne parlo però qui, scrivo un mess sulla bacheca "L'immacolata concezione".
Vorrei ancora assicurare Caterina che i testi inseriti da Stefano significano proprio quello che sembrano significare, e che quei padri della Chiesa in effetti la pensavano così e cioè non erano d'accordo sull'immacolata concezione.
Ma vorrei correggere Stefano in un altro punto, se me lo permette.
Lascia stare in pace gli ortodossi e non mettergli in bocca cose che non dicono.
1) Seppur non gli hanno espressi come dogmi (in quanto per la chiesa ortodossa un'asserzione dogmatica si fa solo quando ci sono impellenti necessità esterne, come un rischio di eresia) la chiesa ortodossa si rivolge a Maria come all'Immacolata e Tutta Pura Madre di Dio... e la crede in cielo in anima e corpo... leggi qualche padre orientale prima di dire cose (non cercare solo pericopi dei padri che fanno al caso tuo magari citate da altri o da testi, vai alle fonti e leggi i testi integralmente, troverai tante cose su cui i padri non erano d'accordo con te!)
2) Quando ancora in occidente il 15 agosto si ricordava la morte di Maria ed il breviario portava letture a sfavore della sua assunzione in cielo con il corpo, in oriente si parlava già di Dormizione ed i brani dell'Ufficio Divino riportavano espliciti richiami alla glorificazione di Maria in anima e corpo.
3) Il Purgatorio è un termine che nasce in occidente nel momento in cui si realizza, nel medioevo, una svolta giuridico-canonica che soppianta la logica liturgico-misterica del primo millennio.
Ma oltre i ternimi, la chiesa ortodossa, come quella cattolica, prega per i defunti e perchè "giunti a perfezione siano ammessi alla contemplazione del divino volto". La preghiera per i defunti è una delle parti più attestate nelle liturgie antiche di tutte le Chiese e quindi, con o senza la parola Purgatorio, quello che esso rappresenta nella teologica cattolico-latina, è attestato anche in oriente dagli ortodossi.
4) La chiesa ortodossa crede in un primato della chiesa romana, e la bolla di unione del concilio di Firenze dimostra che esso era anche di tipo giurisdizionale.
Nonostante nessun esplicito riferimento (inestistente allora anche in occidente), in molte dispute orientali, come nella crisi iconosclasta, l'ultima sede di appello oltre cui non esisteva appello è stata quella romana, chiamata in causa proprio dai vescovi orientali (ex sese non autem). Ciò che venne definito dal papa fu ciò che poi il concilio Niceno II ratificò.
In più voglio far notare come anche nella dottrina cattolica il papa non è infallibile per sè, ma in quanto la Chiesa in materia di fede è infallibile (e lui ne è l'autorevole portavoce, per dirla in termini più comuni), ed anche questa è una fede condivisa da ortodossi, cattolici e da molte denominazioni protestanti, nonchè dalla Comunione anglicana.
Ciao a tutti,
Ireneo.