00 14/10/2009 15:48
 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico  (Messaggio originale)Inviato: 11/11/2003 12.42
Gesù, solo uomo o uomo-Dio?
Questo interrogativo apparentemente di semplice risposta, nasconde invece un’antica eresia, infatti nei primi secoli del cristianesimo già esistevano gli gnostici, che toglievano a Cristo la sua umanità, poi successivamente le teorie eretiche si moltiplicarono, assumendo molte sfaccettature.
Un comune denominatore avevano tutti gli antichi gruppi eretici: forte avversità contro la Chiesa cattolica; un comune denominatore hanno oggi molti gruppi cristiani (o quasi): forte avversità contro la Chiesa cattolica.
Quando si dialogo con certi fratelli protestanti, e non si sa quali tasti toccare, non si riesce mai ad arrivare ad un punto preciso. Quali sono le eresie che alcuni gruppi pentecostali insegnano?
Molti fedeli pentecostali le conoscono?
Ovviamente no, altrimenti non resterebbero pentecostali, la maggioranza dei fedeli pentecostali infatti è realmente convinta di essere nella piena verità, è in buona fede, per questo li rispetto, anche se non condivido molti loro aspetti dottrinali.
E’ per questo che più che affermare voglio domandare, al fine di poter dialogare, io conosco le risposte, ogni buon cristiano le conosce, ma è corretto dialogare, un buon inizio per un dialogo sono degli interrogativi, dai quali può scaturire un sano dialogo che possa chiarire i diversi delicati punti da me posti.
1) Gesù nacque Figlio di Dio, o lo diventò dopo il battesimo nel Giordano?

Per ora mi fermo a questa prima domanda, perché so che molti pentecostali non hanno le idee ben chiare proprio su che cosa era Gesù, quando venne sulla terra.
Pace
Salvatore


Prima  Precedente  2-13 di 13  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 13 nella discussione 
Da: PaoloInviato: 11/11/2003 15.43
La Persona della Santissima Trinità detta il Figlio o il Verbo si incarnò nel Seno di Santa Maria e il Verbo si fece carne(cioè diventò Gesù Cristo) nel momento del Santissimo Concepimento nel grembo di Maria. Il battesimo di Giovanni Battista era solo un rito di pentimento e conversione, a cui si sottopose anche Colui che ovviamente non ne aveva alcun bisogno per iniziare la Sua Vita pubblica e in quell' occasione Dio Padre manifestò la Divinità del Figlio dicendo:"Questi è il Figlio mio Prediletto, nel Quale mi sono compiaciuto." Quella fu anche la Prima Rivelazione della Santissima Trinità in quanto lo Spirito Santo scese su Gesù.(Mt 3, 16-17)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 11/11/2003 17.03
Bene, ma non credo che tutti i pentecostali la pensano allo stesso modo, ho visto in altri forum opinioni molto discordanti e poco cristiane, sarebbe opportuno che qualche altro fratello pentecostale inserisse la sua opinione in merito.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 13 nella discussione 
Da: PaoloInviato: 12/11/2003 9.50
Piccola nota: io non sono un pentecostale ma un cattolico ed ho scritto la Verità rivelata dal Vangelo e riconosciuta dalla religione cattolica affinchè eventuali pentecostali la leggessero.
Saluti e Pace,
Paolo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNSoloGesùSalvaInviato: 12/11/2003 12.32
Pace a tutti da Michele.
Fratello Salvatore forse sai che sono evangelico e che si è discusso in questa materia in modi molto accesi, ma anche molto illuminanti!
E' vero purtroppo che c'è tanta confusione e confesso che sono rimasto deluso che anchio da alcuni fratelli di fede non ho ricevuto le risposte che aspettavo.
Il gestore Alfonso del gruppo evangelico ha riportato la verità su alcune deviazioni ed è una verità che abbiamo visto anche con il fratello Gino che le condividiamo con voi cattolici.
Il Verbo, cioè la Parola divina si è fatta di carne, Maria aveva Gesù nel suo grembo, una sola persona con due nature, l'umana che si è formata dal contatto con Maria e quella divina da sempre esistita e che si è incarnata, ma una sola persona, quella divina che è stata chiama Gesù. Perciò Gesù ha avuto sempre in se le due nature senza mutamenti e senza divisioni. Questo dice anche il nostro credo evangelico.
Il problema si scontra poi sui termini, noi non diciamo la madre di Dio, perchè questa parola non è chiaramente scritta nell'evangelo, ma siccome è detto madre del mio Signore, preferiamo chiamarla con i termini che sono scritturali nell'evangelo.
Ma per me infatti Maria è la madre di Dio che si è fatto carne dentro di lei e non madre del Padre che si potrebbe confondere.
Ma tutti per essere veramente cristiani dobbiamo riconoscere l'incarnazione, cioè Gesù venuto nella carne come ci dice scritturalmente l'apostolo Giovanni nella sua prima lettera: 4:1.
E qui hai ragione che ci sono alcuni fratelli che non hanno le idee chiare, preghiamo perchè alla fine possano comprendere.
Che il Signore ci benedica tutti

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 12/11/2003 14.01
Ma per me infatti Maria è la madre di Dio che si è fatto carne dentro di lei e non madre del Padre che si potrebbe confondere
Se mi sbaglio correggetemi, ma non penso che nessun cattolico abbia mai inteso che Maria fosse Madre del Padre, questa sarebbe veramente una grande eresia oltre che una grande assurdità.
Se il motivo delle dispute fosse solo una questione di terminologia, credo che ci vorrebbe poco a trovare una linea comune, ma credo che il problema sia più complesso.
Pace
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 12/11/2003 14.09
Ultimamente a causa del lavoro, non ho potuto seguire come volevo i dibattiti su questo sito, forse sarà per questo che non avevo capito che Paolo è un cattolico, poi mi è piaciuta molto l'umiltà di Michele, è raro (oggi) trovare un evangelico che parli in questo modo.
Comunque gradirei anche sapere come la pensa il fratello JA.
Perchè Gesù uomo-Dio, non è argomento di secondaria importanza, anzi direi è d'importanza fondamentale per i cristiani.
Quindi ogni buon cristiani dovrebbe aver ben chiaro in mente chi era Gesù, non è un cavillo che voglio portare, ma una questione (ripeto) di importanza fondamentale per tutto il cristianesimo.
Ho pure sentito (visto) qualche anziano pentecostale asserire che Gesù diventò Figlio di Dio quando fu battezzato nel Giordano.
Questa è un'eresia perniciosa e pericolosa, che va debellata con gli opportuni chiarimenti biblico-dottrinali.
Noi tutti siamo fatti da carne e da spirito, qualsiasi uomo è composto da questi due elementi, ma Gesù a differenza nostra, aveva uno Spirito diverso dal nostro, lo Spirito Santo, Gesù era (ed è) il Verbo di Dio, la Parola, questa è l'enorme differenza tra l'uomo comune è l'uomo-Dio!
All'atto del concepimento l'ovulo di Maria fu fecondato dallo Spirito Santo, e l'embrione che ne scaturì fu chiamato Gesù.
Ma quell'embrione aveva già lo Spirito Santo, era già il Verbo incarnato, all'atto della fecondazione il Verbo si incarnò.
Quindi viene da se che quando Maria partorì, partorì non un semplice uomo, ma l'uomo-Dio, il Verbo incarnato. e non è affatto una forzatura dire (in virtù di tale fatto) che Maria è madre di Dio, Dio-uomo naturalmente.
Pace
Salvatore