00 16/10/2009 18:06
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino  (Messaggio originale)Inviato: 15/08/2003 15.35

Assunzione della Beata Vergine Maria

15 agosto - Solennità

L'Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte'. (Conc. Vat. II, 'Lumen gentium', 59). L'Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. La 'dormitio Virginis' e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Questa antica testimonianza liturgica fu esplicitata e solennemente proclamata con la definizione dommatica di Pio XII nel 1950. (Mess. Rom.)

Maria compare per l'ultima volta negli scritti del Nuovo Testamento nel primo capitolo degli Atti: Ella è in mezzo agli apostoli, in orazione nel cenacolo, in attesa della discesa dello Spirito Santo. Alla concisione dei testi ispirati, fa riscontro l'abbondanza di notizie sulla Madonna negli scritti apocrifi, soprattutto il Protovangelo di Giacomo e la Narrazione di S. Giovanni il teologo sulla dormizione della santa Madre di Dio. Il termine "dormizione" è il più antico che si riferisca alla conclusione della vita terrena di Maria. Questa celebrazione venne decretata per l'Oriente nel VII secolo con un decreto dell'imperatore bizantino Maurizio. Nello stesso secolo la festa della Dormizione viene introdotta anche a Roma da un papa orientale, Sergio I. Ma trascorse un altro secolo prima che il termine "dormizione" cedesse il posto a quello più esplicito di "assunzione".
La definizione dogmatica, pronunciata da Pio XII nel 1950, dichiarando che Maria non dovette attendere, al pari delle altre creature, la fine dei tempi per fruire anche della redenzione corporea, ha voluto mettere in rilievo il carattere unico della sua santificazione personale, poiché il peccato non ha mai offuscato, neppure per un solo istante, la limpidezza della sua anima. L'unione definitiva, spirituale e corporea, dell'uomo con il Cristo glorioso, è la fase finale ed eterna della redenzione. Così i beati, che già godono della visione beatifica, sono in certo senso in attesa del compimento della redenzione, che in Maria era già avvenuta con la singolare grazia della preservazione dal peccato.
Alla luce di questa dottrina, che ha il suo fondamento nella Sacra Scrittura, nel cosiddetto "Protoevangelo", contenente il primo annunzio della salvezza messianica dato da Dio ai nostri progenitori dopo la colpa, Maria viene presentata come nuova Eva, strettamente unita al nuovo Adamo, Gesù. Gesù e Maria sono infatti associati nel dolore e nell'amore per riparare la colpa dei nostri progenitori. Maria è dunque non solo madre del Redentore, ma anche sua cooperatrice, a lui strettamente unita nella lotta e nella decisiva vittoria. Quest'intima unione richiede che anche Maria trionfi, al pari di Gesù, non soltanto sul peccato, ma anche sulla morte, i due nemici del genere umano. E come la redenzione di Cristo ha la sua conclusione con la risurrezione del corpo, anche la vittoria di Maria sul peccato, con la Immacolata Concezione, doveva essere completa con la vittoria sulla morte mediante la glorificazione del corpo, con l'assunzione, poiché la pienezza della salvezza cristiana è la partecipazione del corpo alla gloria celeste.


Fonte:


Buon Ferragosto a tutti



Prima  Precedente  2-16 di 64  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 2 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 15/08/2003 19.15
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 3 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 15/08/2003 19.29
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 4 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 15/08/2003 19.33
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 64 nella discussione 
Da: luisaInviato: 15/08/2003 21.00
"UNA FESTA CHE SPERIAMO SIA ANCHE NOSTRA"
E' grande festa oggi.
Per tanti è semplicemente "ferragosto": in altre parole, festa del riposo. Pare non ci si riesca a sottrarre al fascino che ha questa parola "ferragosto" e quindi al darsi alla pazza gioia, mettendo in disparte la realtà quotidiana, che è ben altra cosa.
Per noi che crediamo è una festa tutta particolare, quella di
Maria SS. ma, che Dio risparmia dalla morte e porta in cielo...come a continuare per la eternità quella vocazione alla
partecipazione alla felicità di Dio, che è il fine dato ad ogni
uomo.
E anche noi ci lasciamo condurre per mano da questa "donna"
meravigliosa, vissuta tra di noi, come Gesù, Figlio di Dio. Non
si sono sottratti alla ferialità della vita umana, fatta di "gioie e speranze, sofferenze e angosce", che sono proprio di ogni uomo sulla terra. Hanno vissuto insieme una esperienza tra di noi, come noi, ma in modo che a noi tante volte sfugge.
Nel grande disegno della redenzione umana, Dio di fronte al
peccato di Adamo e di Eva che, ingannati da satana, il più
astuto degli animali, avevano scelto di rifiutare addirittura la
ragione della loro esistenza, quella di vivere con Dio e per
Dio, con amore e in totale felicità per sempre, aveva sottratto
Maria al veleno del peccato e l'ha voluta Immacolata.
Maria non conobbe mai il rifiuto del Padre, ma viveva solo per
Dio, come se questa vita fosse solo un grande, continuo atto di
amore che tesseva i giorni e le azioni. Viveva con il cuore sempre in Cielo. Difficile pensare alla Madonna che si lascia inghiottire dal mondo. Sapeva fare la parte di Marta, nella sua realtà di mamma, ma il cuore era quello di Maria che viveva di contemplazione continua, come se Dio fosse il solo interesse della vita. Non si ritira davanti all'annunciazione dell'Angelo che la chiama ad essere Madre di Dio. Un annuncio così grande, irrepetibile, che mette a dura prova la ragione, l'esperienza, tutta se stessa. Non comprende il grande significato della proposta. La sua umiltà, il suo totale abbandono alla volontà del Padre sta tutto in quelle parole: "Si compia in me la sua parola" E così, nel silenzio, nell'umiltà, che sembra avvolgere tutta la sua vita, come non avesse nulla da dividere con gli interessi degli uomini, accoglie tutto, dalla nascita del Figlio nella grotta di Betlemme, alla fuga in Egitto, alla vita
nascosta nella piccola casa di Nazaret dove giorno per giorno
con il Figlio, scrutando le Scritture, tesseva la missione di
Gesù. Lo segue con la trepidazione di una mamma, ma non Gli
impedisce di compiere la Missione per cui Gesù era tra di noi.
Lo segue nella sua predicazione tra gli uomini, che non sempre
Lo accolgono, fino al compiere pienamente la volontà del Padre
nella passione e crocifissione. La troviamo sotto la croce,
silenziosa, a condividere amore e dolore. Mamma in tutto e per
tutto. Meravigliosa mamma! E il sabato santo è il giorno della
speranza: quando in attesa della resurrezione, vedrà finalmente
aprirsi il cielo che Adamo ed Eva chiusero. Sarà stata grande la
sua gioia, immensa nel sapere che tutti gli uomini, anche noi,
ora non viviamo più come "orfani senza domani" ma abbiamo una
Casa piena di felicità, il cielo. E' vicina agli Apostoli nella
Pentecoste. Segue i primi passi della Chiesa che nasceva, facendo compagnia a quei fragili uomini che lo Spirito aveva reso forti nella fede. E attende il suo giorno: il giorno del ritorno a casa: un giorno che Dio ha voluto fosse glorioso, sottraendola alla dura prova della morte e volendola accanto con il suo corpo...come a dire a noi figli, che qui compiamo il nostro pellegrinaggio, che c'è anche per noi il giorno della grande gioia, la gioia della resurrezione, sia pure passando per la prova dura della morte.
E che lei sia viva, con un corpo glorioso, lo possono attestare
le tante apparizioni che lei ha fatto a noi uomini, a Lourdes, a
Fatima. Un corpo vero, glorioso, come a dire che la stessa sorte
tocca a noi. E' davvero una immensa gioia per tutti sapere che
nulla finisce con la morte, ma quel giorno è l'infinita gioia di
entrare nel mondo che ci appartiene, il Cielo, vicino al Padre,
al Figlio, allo Spirito Santo e alla nostra Mamma.
Sappiamo che, come mamma, ci è vicina anche ora, senza vederla.
Recitando il S. Rosario è come se lei contemplando i Misteri,
spiegasse non solo l'amore di Dio, ma ci prendesse per mano per
seguire le vie della luce.
I santi che vivono la vita in attesa di quel giorno, camminano
nella storia come se la strada fosse la scala di Giacobbe che
arriva in cielo.
E' di grande speranza, davvero è grande festa, sapere che anche
se moriremo la nostra vita è disegnata per la gioia. Ma e cosi?
Ma è così?
Diceva: il grande papa Paolo VI, che per me è una vera guida
spirituale: "L'ostacolo al pensiero della eternità è la paura
dell'aldilà. Il mistero della vita futura è profondo e grave; ha
riferimenti pratici sulla vita presente che possono essere
sconvolgenti; ha prospettive non solo attraenti e gioiose, ma
tremende: l'eternità, il giudizio di un Dio che tutto conosce e
di un Dio che ci ha amati ed ha soprattutto domandato a noi di
amarLo, l'eventualità di un castigo tremendo...sono pensieri
troppo forti e troppi esigenti per la mentalità superficiale ed
edonistica dell'uomo moderno, perché egli non tenti di
impugnarli come fantastici e nasconderli come importuni.
Ma chiudere gli occhi davanti a terribili verità non è
certamente un rimedio ragionevole. Anche la sola probabilità,
che tali verità corrispondano alla formidabile realtà di cui
sono l'annuncio, esige responsabilità.
La nostra abituale gravitazione spirituale, è verso il regno
della terra e spesso la preferiamo al Regno dei cieli. Vogliamo
vivere l'oggi.
Vogliamo la felicità nel tempo. Ogni nostro vero interesse e
qui. Questo è l'aspetto più generale del modo di pensare e di
vivere del nostro tempo; la nostra vita è orientata verso gli
interessi temporali, piuttosto che verso quelli spirituali; essa
è curva sul mondo presente, piuttosto che eretta e diretta verso
la vita futura (Card. Montini 15 Agosto 1961)
Non volere orientare la nostra vita verso il futuro dopo la
morte è la stupida e dannosa follia dello struzzo, che nasconde
la testa sotto la sabbia per non vedere ciò che sta per
accadere. Ma noi siamo fatti per guardare verso l'alto che ci
attende.
Tanti di noi certamente hanno fatto l'esperienza di
pellegrinaggi mariani Ho in mente Lourdes, ed in particolare il
S. Rosario recitato in processione con i flambeaux.
E' impressionante vedere quella folla disciplinata che percorre i
viali: ha tutto l'aspetto di una folla in cammino verso il
cielo, tanta è la fede e la speranza. Nel buio, pregando e
viaggiando, viene facile sentirsi attratti verso il Paradiso. E
la preghiera la sera sembra proprio il sospiro dell'eternità.
Ogni volta partecipo mi viene il desiderio di non fermare i
passi, ma nella mente vorrei che continuassero fino al cielo,
senza più fermarsi.
Ed oggi viene da cantare nel cuore: "Al ciel, al ciel, andrò a
vederla un dì..." Chi davvero è abituato a camminare coi piedi
fissi nelle realtà quotidiane, come fece Maria, ma ha il cuore
fisso nella eternità, fa grande festa oggi, perché sa che ci
sono due braccia aperte che lo aspettano, quelle di Dio e di
Maria.
Antonio Riboldi - Vescovo -

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 6 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 16/08/2003 0.53
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 16/08/2003 3.38
 

E che lei sia viva, con un corpo glorioso, lo possono attestare
le tante apparizioni che lei ha fatto a noi uomini, a Lourdes, a
Fatima.

A posto! Se queste sono le vostre fonti, state freschi.

Ma tu che ne sai? La tua è una pura negazione preconcetta  che deriva da una convinzione che non ha alcun supporto se non nel fatto che la Bibbia non ne parla. Ma di quante altre cose non parla la Bibbia, e per questo non sono credibili?

Le innumerevoli testimonianze sono tutte di persone squilibrate o frutto di allucinazioni collettive?

Chi è più credibile, migliaia di testimoni che hanno assistito a certi fatti, oppure coloro che questi fatti li negano senza avere alcuna prova che supporti la loro negazione?