00 06/11/2009 22:12
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E  (Messaggio originale)Inviato: 06/02/2005 18.48
33 Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. 34 Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione 35 perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».
Luca 2
Questo versetto viene spiegato generalmente come la sofferenza che Maria avrebbe patito per il Figlio.
Ma in un commentario cattolico ho letto un'altra interpretazione che forse si adegua senz'altro meglio al contesto. Praticamente dice che la spada sarebbe quella a doppio taglio (appunto il segno di contraddizione) che ucciderà alcuni e salverà altri (vedi Ezechiele 14,17-18) alla quale anche Maria sarà, come tutti, sottoposta, poichè i legami di sangue non creano la fede.
Cosa ne pensate?


Prima  Precedente  2-16 di 24  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/02/2005 18.59
Potrei avere a disposizione il commentario nel testo integrale per capire DENTRO IL CONTESTO...che cosa vuole dire l'autore? Perchè così si può pensare di tutto e di nulla ed è il metodo meno idoneo per affrontare l'argomento...poichè si uscirebbe dal contesto della frase...facendo assumere alle parole della profezia esclusivamente quello che interpretiamo noi personalmente.......
Per ora Fraternamente Caterina
Io credo che il verso profetico abbia due valori importanti:
1) la profezia di Simeone che indica Gesù segno di contraddizione si verifica e diventa vera sulla croce, la croce, dice Paolo è stoltezza, è segno di contraddizione un Dio che muore per mano delle sue stesse creature. E' lontano dalla mentalità ebraica infatti che Dio possa essere annientato, o addirittura essere processato e torturato.
2) Maria ai piedi della croce, dove la profezia di Simeone si compie è figura della Chiesa che nasce dal sangue versato e dal corpo donato. La spada trapasserà Maria, la spada nelle Scritture è anche la scrittura stessa, è la parola, la spada a doppia lama, a doppio taglio che può anche uccidere.
In tal caso Maria assume un peso gravoso come Madre della generazione dei figli redenti dal sangue divino, visibile nella Chiesa, comunità dei salvati, che hanno accettato e accolto questa salvezza. La profezia di Simeone è una sola, non sono distaccate e dissociate, è una sola profezia che si verifica alla croce. Maria collabora a questa salvezza, per questo il segno della spada=parola la ferisce, così come soffre materialmente per la perdita del Figlio, la sua fede la Parola che aveva assunto nel grembo è li messa a dura prova. Ed è la prova che vive la Chiesa ogni giorno, specie in questo secolo, nel contesto delle questioni sociali ed etiche. Gesù avverte che Satana ha libero accesso per provare tutti coloro che sono nella Chiesa, ma che però lui ha pregato per Pietro e ha dato a lui di confermare gli altri nella fede medesima in quella parola ogni giorna messa e rimessa in discussione.
Maria e la Chiesa, come la parte dell'Israele che ha creduto al Messia, sono indivisibili.
Sia lodato Gesù e Maria