00 08/12/2009 17:30
Rispondi
Consiglia (1 suggerimento finora)Elimina    Messaggio 1 di 77 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale)Inviato: 21/04/2004 21.48



Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio


i fatti


Le apparizioni e il messaggio di Fatima secondo i manoscritti di suor Lucia
di Antonio A. Borelli Machado

Le apparizioni di Fatima, i suoi protagonisti e la "fortuna" del messaggio nella Chiesa
Scheda sintetica su: le apparizioni, l'eco, i protagonisti, la beatificazione di Francesco e di Giacinta, la "fortuna" del messaggio nella Chiesa


commenti autorevoli


prima della rivelazione della III parte del Segreto

Fatima, l'avvenimento più importante del secolo XX
di Antonio A. Borelli Machado

Fatima in una visione d'insieme
di Plinio Corrêa de Oliveira

Un avvertimento miracoloso
di Plinio Corrêa de Oliveira

Il messaggio di Fatima e la crisi nella Chiesa
di Antonio Augusto Borelli Machado

Il messaggio di Fatima e la pace del mondo
di Gonzague de Reynold

Verità su Fatima
di Giovanni Cantoni

dopo la rivelazione della III parte del Segreto

Fatima e la Contro-Rivoluzione del secolo XXI
di Giovanni Cantoni

carteggio Hnilica - Ratzinger dopo la rivelazione della III parte del segreto
(Card. J. Ratzinger: «scorgiamo nel segreto di Fatima il martirologio del secolo scorso, nel quale si riflette però la persecuzione fino alla fine del mondo»)

atti della S.Sede correlati con le apparizioni di Fatima


Pio XII (1939-1958)
Consacrazione della Chiesa e del genere umano al Cuore Immacolato di Maria
(Radiomessaggio al Portogallo, del 31 ottobre 1942)

Pio XII (1939-1958)
Lettera Apostolica Sacro vergente anno
(Consacrazione della Russia al Cuore immacolato di Maria, del 7 luglio 1952)


Giovanni Paolo II
Omelia nella Messa a Fatima
(13 maggio 1982)

Giovanni Paolo II
Atto di affidamento e di consacrazione alla Vergine
(a Fatima il 13 maggio 1982 e a Roma il 25 marzo 1984)

Giovanni Paolo II
Omelia nella Messa celebrata a Fatima
(13 maggio 1991)

Giovanni Paolo II
Atto di affidamento alla Vergine a Fatima
(13 maggio 1991)

Giovanni Paolo II
Omelia nella Messa celebrata a Fatima per la beatificazione dei pastorelli Francesco e Giacinta
(13 maggio 2000)

Congregazione per la Dottrina della Fede

Il messaggio di Fatima
(maggio 2000)

Giovanni Paolo II
Omelia nella Messa celebrata a Roma per il Giubileo dei Vescovi
(8 ottobre 2000)

Giovanni Paolo II
Atto di affidamento alla Beata Vergine Maria a Roma
(8 ottobre 2000)

Giovanni Paolo II
Messaggio all'Ordine del Carmelo
...comprendere come la forma più genuina della devozione alla Vergine Santissima, espressa dall'umile segno dello Scapolare, sia la consacrazione al suo Cuore Immacolato...
(25 marzo 2001)

Fatima raccontata ai bambini

Francesco di Fatima. Una piccola grande storia
di P. Fernando Leite, SJ
(dal sito
Luci sull'est)

Giacinta di Fatima. La pastorella della Madonna
di P. Fernando Leite, SJ
(dal sito Luci sull'est)

varie

Preghiera alla Madonna di Fatima

Luci sull'Est
per trovare altro materiale su Fatima

Fatima
adattamento teatrale a c. della Compagnia della Porta


vai all'indice di «Le grandi apparizioni mariane»



Totus Tuus: il portale, il sito, Çpagine cattolicheÈ



Prima  Precedente  2-16 di 77  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 77 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 21/04/2004 22.25
Ora che avete l'indice intero sotto mano, inserirò alcuni messaggi delle apparizioni, il resto andatevelo a leggere.....
Invito Lizzie ad aprire un forum analogo su Lourdes, offrendoci alcune delle pagine del suo sito con i fatti di Bernadette....(se puoi ovvio..)
Quanti non credono alle apparizioni ( ed è una loro libera scelta) non hanno però il coraggio di "non credere" e basta, ma usano delle GIUSTIFICAZIONI per NON ammettere la loro poca fede.....e così si finisce per ACCUSARE  per difendere una propria posizione.....Nel nostro caso si accusa la Vergine a Fatima....di essersi messa al posto di Dio.....
Allora leggiamo a seguire i vari dialoghi durante le apparizioni......tra le parentesi ed in blu...metterò eventuali commenti......
Buona meditazione

Lucia chiese la guarigione di una persona malata.

La Madonna: "Se si converte, guarirà entro l'anno".

Lucia: "Vorrei chiederle di portarci in cielo".

La Madonna: "Sì, Giacinta e Francesco lì porto tra poco. Ma tu resti qui ancora qualche tempo. Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi la abbraccia, prometto la salvezza; e queste anime saranno amate da Dio come fiori posti da me ad adornare il suo trono".

(La profezia su Giacinta e Francesco si è conclusa al tempo detto dalla Vergine, Lucia è ancora vive ha 96 e gode ottima salute......Notate che dice Maria GESù VUOLE.....non ha detto "io voglio"..)

Lucia: "Rimango qui sola?"

La Madonna: "No, figlia. E tu soffri molto? Non scoraggiarti. Non ti lascerò mai. Il mio Cuore lmmacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio".

Nel momento in cui disse queste ultime parole – racconta suor Lucia - aprì le mani e ci comunicò per la seconda volta il riflesso di quella immensa luce. In essa ci vedevamo come sommersi in Dio. Giacinta e Francesco sembravano essere nella parte di questa luce che si elevava verso il cielo e io in quella che si diffondeva sulla terra. Di fronte alla palma della mano destra della Madonna stava un cuore circondato da spine, che parevano conficcate in esso. Comprendemmo che era il Cuore Immacolato di Maria, oltraggiato dai peccati della umanità, che voleva riparazione" (7).

(la nota 7 corrisponde a ):

7. I veggenti mantennero il più stretto riserba su quanto fu loro detto nella apparizione dei mese di giugno, a proposito della devozione al Cuore Immacolato di Maria, giungendo anche a dichiarare che la Madonna aveva loro rivelato un segreto. Nelle sue "Memórias", suor Lucia spiega che la santissima Vergine non chiese loro propriamente il segreto su questo punto. "Ma sentivamo che Dio ci spingeva a questo", aggiunge la veggente (cfr. "Memórias" IV, p. 336).

Terza apparizione:

Lucia: "Che cosa vuole da me Vostra Signoria?"

La Madonna: "Voglio che veniate qui il giorno 13 del mese prossimo, che continuiate a recitare tutti i giorni il rosario in onore della Madonna del Rosario, per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra, perché soltanto lei ve la potrà meritare".

(ATTENZIONE AL PARTICOLARE: Maria NON dice "perchè soltanto IO vi posso salvare", ma parla in terza persona.....e sapete perchè??? PERCHE' NON E' LEI IN PRIMA PERSONA AD OPERARE...e dice "soltanto lei -la Madonna del Rosario- cioè specifico riferimento ad un atto di preghiera e nel Rosario c'è tutta la vita DI GESU', contemplare i misteri della vita del Figlio, preghiera del Padre Nostro raccomanadata da Gesù, il Gloria alla santa Trinità.....soltanto lei in quanto RIVELATRICE DELLA VITA DEL FIGLIO può MERITARCI LA GRAZIA DELLA SALVEZZA NEL FIGLIO, CIOE' CHIEDERE ED OTTENERE....ed il Rosario, preghiera COMPLETA E PERFETTA, OTTIENE DA DIO OGNI GRAZIA)

Quindi proseguì: "Sacrificatevi per i peccatori e dite molte volte e in modo speciale quando fate qualche sacrificio: "O Gesù è per amor vostro, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria"

(Attenzione, notiamo bene...Maria non dice "O Maria per amor TUO.." NO..Maria dice "DITE MOLTE VOLTE "O Gesù è per amor vostro...."

Dopo la visione dell'inferno prosegue:

La Madonna: "Avete visto l'inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato.

"Se farete quello che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace.

"La guerra sta per finire, ma se non smetteranno di offendere Dio nel regno di Pio XI ne comincerà un'altra peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segnale che Dio vi dà del fatto che si appresta a punire il mondo per i suoi delitti, per mezzo della guerra, della fame e di persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre (10).

(Attenzione alla sequenza delle parole: Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato...poi aggiunge: Se farete quello che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace.......Dunque L'INIZIATIVA NON E' DI MARIA......DIO VUOLE STABILIRE ED HA DATO UN MEZZO IN PIU' CHE NON SOSTITUISCE CRISTO, MA LO AIUTA IN UNA MAGGIOR COMPRENSIONE....manda la Madre del Cristo....CHI POTRà NON CREDERE AD UNA MADRE??? Dice Maria "se farete ciò che vi dirò"....ciò che ci dirà NON PARTE DA LEI MA PARTE DA DIO.....vediamo ora il Cuore immacolato e prendiamo la profezia di Simeone dove si legge: "E a te una spada trapasserà l'naima AFFINCHE' VENGANO SVELATI I PENSIERI DI MOLTI CUORI" questa profezia si è avverata sotto la Croce da quel momento inizia la collaborazione di Maria NELLA CHIESA.....Maria è importante MA LA CHIESA LO E' DI PIU'.....PER QUESTO MARIA NON PARLERA' ALTRO CHE DELL'AMORE ALLA CHIESA PERCHE' ESSA E' IL CORPO DEL FIGLIO SUO.......Il Cuore Immacolato di Maria è il proseguimento di quella profezia.....AFFINCHE' VENGANO SVELATI I PENSIERI DI MOLTI CUORI....qui Gesù E' AL CENTRO è il protagonista della salvezza che permette a Maria di SOSTENERCI IN QUESTA LOTTA, Ella protegge la Chiesa che è il Corpo del Figlio Suo...è il Corpo di Cristo che è perseguitato, calpestato, inascoltato.....)

Per ora meditiamo poi leggeremo altre frasi....Fraternamente Caterina

O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che a voi ricorriamo. E per quanti a voi non ricorrono, in particolare per i nemici della Chiesa e per quanti a te si sono raccomandati.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 77 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 22/04/2004 16.42
Preghiera di un ragazzo che ha ritrovato la fede in Gesù attraverso Maria...i frutti....
... Ave, o Maria, piena di grazia, santissima sposa dello Spirito Santo, Madre dolcissima, beatissima donna immacolata: carità perfetta, purissima vergine: Sì dell'umanità! Il Signore è con te: in te ha rivelato la sua gloria e l'amore che abbraccia tutte le creature nella Santissima misericordia per l'umanità sofferente. Tu sei benedetta fra le donne, Regina dei cieli, abbracciaci e proteggici col tuo bianco manto risplendente di sole. E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù: Tu soltanto col tuo sì immacolato hai cullato il buon Gesù, Nostro Signore e Santissimo Salvatore dell'umanità peccatrice; Tu soltanto col tuo sì hai permesso tutto questo, e in te il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo si sono compiaciuti. Santa Maria, Madre di Dio: Tu sei Santa, Santissima Vergine Maria, modello di santità, perla del Paradiso e gloria dell'umanità; Dio, che nel suo infinito amore non ci abbandonò nel peccato, ci diede Maria come madre e Gesù come fratello, ci chiede solo il nostro sì. Prega per noi peccatori, e per tutti quelli che non ti conoscono o rifiutano il tuo amore, che sono nelle tenebre e non accettano la Verità e la vera luce. Adesso e nell'ora della nostra morte, Vergine Santa, Madre nostra, allarga il tuo manto, proteggici dal nemico, e con amore chiudici gli occhi dolcemente.
Di: Emanuele (20/7/2000)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 77 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 01/05/2004 17.26
Affidiamo alla Vergine l'aiuto per comprendere l'importanza di quanto è avvenuto a Fatima.......
Vi suggerisco la lettura di questo testo:
qui a seguire scriverò solo alcune frasi.....
Buona meditazione.....
L’appello alla penitenza e alla conversione, espresso nelle parole della Madonna, rimane infatti di drammatica attualità, perché, se la Russia ha cessato di diffondere gli errori del comunismo nel mondo e l’URSS non esiste più, è anche vero che "[...] la Russia non si è convertita e che il secolo dell’odio ideologico non è stato sostituito dall’amore cristiano".
A seguire, don Pietro Cantoni — sacerdote della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, docente e autore di saggi di filosofia e di teologia, fondatore e moderatore dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae —, in una comunicazione su Lo "status" teologico del messaggio, ha inquadrato le apparizioni e il messaggio di Fatima all’interno del "luogo teologico" delle "rivelazioni private". Don Cantoni spiega che le rivelazioni cosiddette "private" hanno "un ruolo sussidiario" rispetto alla Rivelazione pubblica giunta a compimento in Cristo, perché la loro funzione non è di completare la Rivelazione, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica. Infatti "anche se la Rivelazione cristiana si è definitivamente condensata nei testi del Nuovo Testamento e nella Tradizione costitutiva", la comprensione che la Chiesa ha del contenuto della Rivelazione conosce una crescita, i cui fattori umani sono la riflessione teologica, la preghiera, la contemplazione e il Magistero vivente della Chiesa stessa. Tuttavia, di fronte alle rivelazioni private s’impone un’opera di discernimento.
Secondo mons. Caffarra, il cosiddetto "terzo segreto" di Fatima "[...] è un aiuto ad avere una intelligenza di fede della storia umana, il cui senso ultimo ci viene offerto dalla Rivelazione di Cristo". Nel simbolo della croce — che, con la montagna scoscesa e con la città distrutta a metà, caratterizza la terza parte del "segreto" —, e nelle parole pronunciate dalla Madonna — "Infine il mio Cuore Immacolato trionferà" —, mons. Caffarra vede infatti quelle chiavi di lettura che permettono di dare alla storia un significato autenticamente cristiano e, proprio per questo, alieno dalle ideologie "[...] che hanno voluto sapere troppo sul significato della storia o che rifiutano perfino di riconoscerne l’esistenza". La devozione al Cuore Immacolato di Maria — ha concluso mons. Caffarra — assume un’importanza fondamentale nella vita del cristiano e dovrebbe essere ricuperata anche nella liturgia, nella teologia, nella dottrina pedagogica cristiana e in antropologia.
Cantoni ha sottolineato che la devozione al Cuore Immacolato di Maria si traduce nello sforzo di conseguire la purezza del cuore e comporta quindi la purificazione non solo dell’intelletto e della volontà, ma anche della memoria.

Il relatore ha poi spiegato che se la memoria, nella sua accezione di componente fondamentale della virtù della prudenza, è il riconoscimento umile della realtà delle cose, "la sua purificazione è [...] ricordo di cose e di fatti sub specie aeternitatis, cioè ricordo di cose e di fatti così come li percepisce chi si appresta all’incontro con Dio [...] affidando alla Madonna, advocata nostra, il patrocinio della propria causa". Inoltre, Cantoni ritiene che la devozione al Cuore Immacolato di Maria, come rappresenta uno "strumento" di purificazione della memoria dei singoli, così anima anche il processo di purificazione della memoria storica della Chiesa, espresso significativamente nella Giornata del Perdono realizzata da Papa Giovanni Paolo II il 12 marzo 2000.

Alla relazione di Cantoni è seguita quella del dottor Massimo Introvigne — fondatore e direttore del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni — su Fatima nella nuova religiosità e nel "cattolicesimo di frangia". Introvigne ha iniziato prendendo in esame il New Age — all’interno del quale i brani del messaggio relativi ai "castighi" sono reinterpretati come allusioni "a catastrofi ecologiche" — e i culti dei dischi volanti, che paragonano la Madonna di Fatima "[...] a figure femminili apparse a diversi "contattisti" che affermano di avere visto extraterrestri".

Uno spazio considerevole — dopo un accenno a fenomeni verificatisi nelle cosiddette "Chiese iniziate da africani", in particolare nell’area africana di lingua portoghese — è stato dedicato alla messa a fuoco della terza e della quarta ondata pentecostale protestante, influenzata da una teologia — nata in ambiente evangelical all’inizio degli anni 1980 — secondo la quale, nelle principali apparizioni mariane — fra queste anche quelle di Fatima —, sotto le vesti della Madonna si nasconderebbe un diretto collaboratore di Satana. L’ultima parte della relazione ha avuto come argomento il cosiddetto "cattolicesimo di frangia" — comprendente quei movimenti che si dichiarano cattolici pur non essendo in comunione con la Chiesa —, con particolare riferimento alla sua versione "mariano-apocalittica", caratterizzata dall’accettazione di rivelazioni che la Chiesa dichiara non di origine soprannaturale. Introvigne si è concentrato soprattutto sulle vicende relative all’Associazione Madonna di Fatima, diretta dal sacerdote cattolico canadese don Nicholas Gruner, sospeso a divinis nel 1996.

Ha concluso i lavori Cantoni con una comunicazione su Fatima, la teologia della storia nel Magistero della Chiesa cattolica e la Nuova Evangelizzazione.

Cantoni ha illustrato un passo dell’enciclica Sollicitudo rei socialis, del 1987, nel quale Papa Giovanni Paolo II richiama la pendolarità delle scelte umane nella storia. In questa prospettiva, "Fatima ci dice che bisogna ricominciare" per ricostruire la cristianità sulle macerie prodotte dal peccato individuale e sociale. Cantoni, infatti, legge nella promessa della Madonna — "Infine il mio Cuore Immacolato trionferà" — l’invito a un rinnovato impegno missionario, che deve partire dalla conversione personale per tradursi nello sforzo di migliorare il mondo: le parole della Madonna, infatti, suggeriscono che "[...] quanto è stato immaginato come la fine di un mondo è piuttosto, forse, la promessa di un mondo nuovo".

*************

e poi dicono che siamo noi ad accusare gli evangelici......


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 77 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 05/05/2004 13.25
Come vedete amici....gli argomenti sul culto mariano s'intrecciano fra loro: La Battaglia di Lepanto e il Rosario
MARIA PORTA A GESU'.......e poichè ammetterlo per taluni evangelici sarebbe come riconoscere il culto mariano....occorre approfondire il tema......
L'Ave Maria (Commento di M.Lutero 1522)
< A proposito di tale preghiera bisogna annotare questo: nessuno dovrebbe porre la propria fiducia o sicurezza nella Madre di Dio o nei suoi meriti, poichè solo Dio è degno di tale fiducia e solo a Lui è dovuto il nobile culto. Piuttosto si dovrebbe lodare e ringraziare Dio per Maria e per la grazia a lei concessa e bisognerebbe stimare e amare lei semplicemente come colei che ha ottenuto tali benedizioni da Dio per sola Grazia, senza merito, come lei stessa confessa nel Magnificat.
Proprio come quando nel vedere il Cielo, il sole e ogni creatura, vengo spinto a lodare il Creatore per queste cose, associandole alla mia preghiera e alla mia lode, col dire: "O Dio, tu che hai fatto queste meravigliose e perfette creature, donami ecc...". Allo stesso modo anche qui la nostra Preghiera dovrebbe inserire la Madre di Dio e dire: "O Dio, quale nobile persona hai tu creato in Maria! Che possa essere benedetta! ecc.... E poichè l'hai così tanto onorata, concedi anche a me ecc...".
Non lasciamo dunque che il nostro cuore si aggrappi a lei, ma che per mezzo di lei arrivi a Cristo e a Dio stesso! Questo infatti dice il testo dell'Ave Maria, cioè che tutta la gloria deve essere data a Dio, con le parole: " Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo. Amen" (Lc1,28-42)
Come puoi vedere, queste parole non contengono alcuna richiesta, ma semplicemente un rendimento di lode e di onore. Così come non c'è alcuna richiesta nelle prime parole del Padre nostro, ma piuttosto lode e onore di Dio, perchè Egli è il nostro Padre e perchè è nei cieli. Perciò noi non dovremo fare dell'Ave Maria nè una richiesta, nè una invocazione, perchè sarebbe errato interpretare le parole al di la del loro proprio significato e del significato dato ad esse dallo Spirito Santo.
Ma ci sono due cose che noi possiamo fare (quando diciamo l'Ave Maria). In primo luogo possiamo pregare l'Ave Maria come una meditazione, nella quale rammentiamo quale Grazia  Dio abbia concesso a Lei. In secondo luogo possiamo farne anche un desiderio, cioè che lei possa essere riconosciuta e considerata sulla base di tutto ciò, vale a dire come "Benedetta da Dio". >
(Testi teologici e spirituali dal I al XX secolo, a cura della Comunità di Bose Ed. AM - pp.792-793)
.........
Dunque...facciamo un paio di considerazioni...Lutero chiama Maria..."MADRE DI DIO"....e NON nega il concetto dell'Ave Maria quale Preghiera.....anzi....la incoraggia....ovviamente con le dovute CAUTELE.....
Ma se prendiamo, ad esempio i testi specifici mariani della Chiesa..ci accorgeremo come le finalità di tali insegnamenti NON si differenziano nella sostanza...certamente che divergenze ci sono..ma NON nei punti focali.....
Chiamare Maria Madre di Dio...e il NON negare l'uso dell'Ave Maria quale forma di preghiera...di MEDITAZIONE E CONTEMPLAZIONE.........ops aggiungo anche queste parole di Lutero:Non lasciamo dunque che il nostro cuore si aggrappi a lei, ma che per mezzo di lei arrivi a Cristo e a Dio stesso!
Noi Cattolici siamo più sentimentali.........il nostro cuore spesse volte si "aggrappa" invece a Maria......ma se conosciamo ed impariamo sul come "aggrapparci"...proprio per giungere a Dio.....non credo che Gesù se ne avrà a male....specialmente se dopo esserci "aggrappati" al suo cuore per giungere a Dio..faremo però.....anche "Tutto quello che Lui ci dirà di fare".....
Fraternamente Caterina