00 08/01/2010 12:41
La presentazione e le recensioni di La verità chiede di essere conosciuta, saggio di Alessandra Borghese e Carlo Caffarra edito da Rizzoli.

 Un dialogo illuminante su cosa significa essere cristiani oggi.

Incontrare la fede cambia la vita: si sente il bisogno di trasmetterne la bellezza e la gioia, con coraggio e con fermezza. Ma la cosa più importante è che muta la prospettiva da cui si guarda ogni cosa.

 In un mondo travolto dai venti delle passioni e del relativismo, reso minaccioso dagli spettri dell’indifferenza e del nichilismo, la tradizione cristiana può rivelarsi agli occhi non solo del credente come un appoggio solido e irrinunciabile. La parola della Chiesa può accoglierci e guidarci attraverso le difficoltà del nostro tempo. Il significato del dolore e della sofferenza, le coppie di fatto e l’omosessualità, il ruolo del cristiano nella società, i riti e le novità della liturgia, ma anche problemi quotidiani come la pianificazione familiare o più complessi, come il rapporto con le nuove religioni emergenti, spesso trovano risposte molteplici e contrastanti anche in seno ai vertici della Chiesa.

 Ecco perché diventa necessario ricercare risposte chiare ai tanti interrogativi che ci troviamo davanti. “Non sono orecchie disposte a sentire che mancano, ma bocche disposte a parlare” meditava san Gregorio Magno. Anche per questa ragione Alessandra Borghese, dopo aver maturato nel tempo il proprio cammino di fede, presta oggi la sua voce in un’intensa conversazione col cardinale Carlo Caffarra. Il risultato è un dialogo che affronta molti interrogativi morali, spirituali e sociali che segnano un’epoca travagliata e in continua trasformazione come la nostra. Perché malgrado le difficoltà, anche “la verità chiede di essere conosciuta”, come diceva già nell’antichità Tertulliano.


************************

Ieri sera ho seguito il Porta a Porta con il cardinale Caffarra ed Alessandra Borghese dove hanno presentato il libro....è stato spiegato più dettagliatamente l'importanza di APPLICARE LE RICHIESTE del Pontefice sulla questione Liturgica.... Un cardinale eccellente che non ha usato mezze parole dicendo letteralmente di aver vietato nella sua diocesi alcuni canti con battimani durante l'Alleluja e il Santo....
non ha usato mezze parole per denunciare lo scempio di molte liturgie domenicali, non  ha usato mezze parole per dire letteralmente che la crisi della Chiesa nasce dalla crisi liturgica....

 Sorriso
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)