00 21/01/2010 19:12

Ancona si prepara a ospitare
il Congresso eucaristico nazionale


Ancona, 21. Un grande evento di fede, ma anche un appuntamento ricco d'interesse culturale e sociale. Questo sarà il 25° Congresso eucaristico italiano, che per otto giorni, dal 4 all'11 settembre 2011, farà di Ancona la "capitale religiosa e spirituale del Paese".

L'evento, dedicato al rapporto tra eucaristia e vita quotidiana e intitolato "Signore da chi andremo?", è stato presentato martedì 19 dall'arcivescovo di Ancona-Osimo, Edoardo Menichelli, il quale ha anche presenziato alla sottoscrizione dell'intesa tra comitato organizzatore ed enti locali delle Marche.

Il testo prevede la costituzione di un comitato di raccordo istituzionale, che dovrà attivare le sinergie possibili tra i vari enti per assicurare servizi adeguati alle migliaia di pellegrini che, si prevede, arriveranno nella regione.

In occasione del precedente Congresso eucaristico, svoltosi a Bari nel 2005, le presenze furono 10.000 al giorno, e 100.000 nella sola giornata dell'incontro con il Papa.
 
"Questo Congresso - ha aggiunto il presule - accanto alla valenza religiosa ne riveste anche una umana e sociale e coinvolge tutta la comunità. Il mio auspicio è che la sinfonia della collaborazione continui a crescere e sia occasione di comunione".

Il prossimo Congresso eucaristico nazionale è stato dichiarato "grande evento" dal Consiglio dei ministri e prevede iniziative collaterali già per tutto il 2010 e il 2011 con il coinvolgimento dell'intero territorio regionale e in particolare di Senigallia, Jesi, Fabriano, Loreto.

Inoltre, fino a giugno 2011, Ancona e le Marche saranno sede degli incontri promossi dagli uffici della Conferenza episcopale italiana (Cei), a partire dal convegno ecumenico nazionale, che si terrà dal 1° al 3 marzo 2010 nel capoluogo marchigiano.

Per definizione - ha sottolineato monsignor Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della Cei - un Congresso eucaristico "incrocia il momento teologico-spirituale con quello sociale e culturale" e rinnova la "tradizione di stretta collaborazione tra enti ecclesiastici e istituzioni".


(©L'Osservatore Romano - 22 gennaio 2010)






L'Irlanda invita tutti al Congresso Eucaristico 2012


Appello degli organizzatori per volontari internazionali


 

DUBLINO, mercoledì, 9 marzo 2011 (ZENIT.org).- La Chiesa in Irlanda sta invitando persone di tutto il mondo al Congresso Eucaristico Internazionale 2012, come occasione per approfondire la comunione con Cristo e con i fratelli.

Questo lunedì, il Cardinale Seán Brady, Arcivescovo di Armagh, e l'Arcivescovo Diarmuid Martin di Dublino hanno lanciato la fase preparatoria del Congresso, che si svolgerà dal 10 al 17 giugno 2012.

Il Cardinale Brady ha sottolineato che “l'obiettivo di ogni Congresso Eucaristico è approfondire la comprensione e la devozione per la Santa Eucaristia, che è fondamentale per la nostra fede cattolica”.

“Questa devozione occupa un posto speciale per i cattolici irlandesi”, ha aggiunto, sottolineando che “l'Eucaristia è la fonte e il culmine della vita di ogni seguace di Gesù”.

“Ospitare il Congresso in Irlanda non serve solo la nostra Chiesa locale; sarà un evento internazionale”, ha continuato.

“La celebrazione attirerà migliaia di pellegrini e permetterà ai cattolici, in Irlanda e all'estero, di incontrarsi e di partecipare a Messe quotidiane, discutere questioni di fede, prendere parte a laboratori, riportare testimonianze e riflessioni e partecipare all'adorazione eucaristica”.

Comunione

L'evento si concentrerà sul tema “L'Eucaristia: Comunione con Cristo e tra Noi”.

Gli organizzatori del Congresso stanno già stringendo accordi con il settore turistico per favorire la partecipazione di persone provenienti da tutto il mondo, e il sito web del Congresso offre dettagli in varie lingue.

In preparazione all'evento, gli organizzatori chiedono almeno 3.000 volontari che ricoprano ruoli nell'amministrazione, nella gestione dell'ospitalità, nei servizi di traduzione e nell'accoglienza.

Il Cardinale Brady ha espresso la speranza che il Congresso del 2012 “promuova un rinnovamento nella Chiesa cattolica in Irlanda facendo riflettere sulla centralità dell'Eucaristia al cuore della nostra comunità sempre più eterogenea, e dia un rinnovato impulso a vivere la fede”.

Un Congresso Eucaristico nazionale si svolgerà quest'anno in occasione della festa del Corpus Domini per preparare i cattolici irlandesi all'evento del prossimo anno.

La prossima settimana, inoltre, una “campana del Congresso”, che simboleggia l'invito alla fede, alla preghiera, alla riconciliazione e alla missione, inizierà un pellegrinaggio per le 26 Diocesi irlandesi.

Evangelizzazione

L'Arcivescovo Martin ha ribadito il significato del Congresso nel processo di rinnovamento della Chiesa in Irlanda, affermando che nel Paese, “come in molte società occidentali, questo rinnovamento deve sbocciare da una nuova evangelizzazione, una nuova e vibrante presentazione dell'essenza del messaggio cristiano a uomini e donne che, pur se battezzati e che magari una volta partecipavano attivamente alla vita della Chiesa, si sono allontanati in vari modi da un piena condivisione di questa vita”.

“Un Congresso Eucaristico è uno strumento particolare del rinnovamento nella Chiesa”, ha dichiarato il presule. “La speranza del Congresso Eucaristico è che, attraverso il rinnovamento nella preghiera e nella sua vita liturgica, la Chiesa sarà purificata e rinnovata di modo che la sua vera missione nel mondo sia più evidente”.

Padre Kevin Doran, segretario generale del Congresso, ha detto che “è stato chiesto alla gente di pensare ad esso come a un viaggio più che come a un semplice evento”.

“Alcuni di coloro che sono venuti all'ultimo Congresso a Dublino nel 1932 ci hanno parlato dei loro lunghissimi viaggi a piedi o in bicicletta”. “Per questo Congresso, stiamo chiedendo alla gente di impegnarsi in un viaggio interiore di rinnovamento”.

“E' ora che tutti coloro che credono in Gesù diano una testimonianza comune della propria fede in una società che ha bisogno dei valori del Vangelo”, ha sottolineato.

I patroni del Congresso 2012 sono San Colombano, Santa Mary MacKillop e la beata Margaret Ball.

Per ulteriori informazioni, www.iec2012.ie.









[Modificato da Caterina63 02/06/2011 23:50]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)