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Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale)Inviato: 26/04/2004 23.14
Poichè Stefano mi invita ad essere meno intransigente nel "colpevolizzare" la falsa dottrina della Sola Scriptura....e poichè secondo me è all'apice di molte divisioni.......apro questo forum con l'intento di valutare con voi le motivazioni che mi spingono ad essere delle volte piuttosto (apparentemente.....can che abbaia non mozzica......) severa ne ripeterlo spesse volte..... Inizio con la testimonianza NON cattolica, ma di un pastore Evangelico che è diventato Ortodosso e che spiega dettagliatamente (accusando anche la Chiesa Cattolica) L'ERRORE DI QUESTA DOTTRINA......
John Whiteford era un Pastore associato della Chiesa Evangelica del Nazareno prima di convertirsi alla Fede ortodossa, poco dopo avere completato il suo baccalaureato in scienze religiose alla Southern Nazarene University di Bethany, Oklahoma. Il suo primo incontro con l'Ortodossia fu un risultato del suo coinvolgimento con il locale Movimento per la Vita, che includeva anche Padre Anthony Nelson e diversi dei suoi parrocchiani.
Dalla mia conversione dal protestantesimo evangelico alla Fede ortodossa, ho notato uno stupore generale, tra molti di quelli che erano cresciuti come ortodossi, che un protestante potesse convertirsi. Questo non è perché essi siano incerti della propria fede, di solito sono soltanto stupiti che qualcosa possa fare breccia nell'ostinata insistenza di un protestante a essere nel torto! Sono giunto a comprendere che la maggior parte degli ortodossi hanno una comprensione confusa e limitata di ciò che è il protestantesimo, e di dove vengono i suoi aderenti.
Nonostante tutti gli ostacoli sul loro cammino, c'è decisamente speranza per i protestanti. I protestanti in cerca di sanità teologica, di vero culto, e dell'antica Fede cristiana stanno praticamente battendo alla porta della nostra Chiesa (naturalmente questa può sembrare una strana asserzione a quanti non vi prestano attenzione). Non sono più soddisfatti delle contraddizioni e della mutevolezza dell'America protestante contemporanea, ma quando apriamo le porte a questi ricercatori dobbiamo essere preparati. Questa gente ha domande da fare! Molti tra questi ricercatori sono ministri protestanti, o sono tra i laici meglio informati; sono sinceri ricercatori della Verità, ma hanno molto da disimparare, e ci vogliono cristiani ortodossi informati per aiutarli a districarsi in tali questioni; cristiani ortodossi che sanno da dove vengono i protestanti, ma, cosa anche più importante, che sanno ciò in cui credono essi stessi
Forse l'aspetto più scoraggiante del protestantesimo - quello che gli ha dato una reputazione di ostinata elasticità - sono le sue numerose differenze e contraddizioni. Come la mitica idra, le sue teste non fanno che moltiplicarsi, e benché sia un degno compito quello di cercare di comprendere e di confrontare individualmente tali eresie, questa non è la chiave alla loro sconfitta. Per comprendere le credenze particolari di ogni singolo gruppo, ci vuole una conoscenza della storia e dello sviluppo del protestantesimo in generale, un grande sforzo di ricerca in ciascun filone principale della teologia protestante, del culto, e via dicendo, oltre a molte letture di attualità per comprendere alcune delle più importanti tendenze oggi all'opera (quali il liberalismo, o l'emozionalismo). E anche con tutto ciò, non si può sperare di restare al corrente dei nuovi gruppi che nascono quasi quotidianamente. Eppure, per tutte le loro differenze, c'è un solo assunto di base che unisce la massa amorfa di queste migliaia di gruppi disparati nella categoria generale dei "protestanti." Tutti i gruppi protestanti (con qualche qualificazione minore) ritengono che il proprio gruppo abbia rettamente compreso la Bibbia, e anche se nessuno è d'accordo su quanto la Bibbia dice, sono generalmente d'accordo su come uno debba interpretare la Bibbia: da sé, e non tramite la Tradizione della Chiesa. Se si può arrivare a capire questa credenza, il perché è sbagliata, e come sia un corretto approccio alle Scritture, allora si può chiamare alla comprensione ogni protestante, di qualsiasi sfumatura.
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Sarebbe infatti da chiedersi come mai NON assistiamo mai attacchi alla Chiesa Ortodossa??
Ma quali sono i danni della Sola Scriptura? Sono poi così gravi o li possiamo sorvolare per amore di un falso "volemose bene"???
a) Per una falsa interpretazione del Battesimo di Gesù, nasce a parte il Battesimo nello Spirito Santo come SACRAMENTO A PARTE......quansi che sostituisca il Battesimo in acqua......o comunque che è più importante;
b) Per una falsa interpretazione si è tolta l'autorità alla Chiesa di interpretare le Scritture e di CONFERMARE gli altri nella fede comune all'unica Chiesa....(rif. Lc.22,35)
c) per una falsa interpretazione del sacerdozio comune che spetta aTUTTI I BATTEZZATI, si è tolto al sacerdote l'identificazione al Sacerdozio di Gesù Cristo il quale lui stesso ha lasciato ai Discepoli di continuare nell?ultima Cena;
d) per una falsa interpretazione si è tolto ai molti fedeli di credere nella presenza reale di Gesù Cristo nell'Eucarestia e di prendere l'Eucarestia quale Cibo di vita eterna e di nutrimento spirituale.....
e) Per una falsa interpretazione si accusa la Chiesa di NON INSEGNARE i termini della salvezza che NON sono esclusivamente per la Sola Fede, ma necessitano delle OPERE mediante le quali si accede alla GRATUITA' DELLA SALVEZZA (rif. Matt. 25,31)
f) Per una falsa interpretazione ci sono oggi oltre (perchè sono state superate) 33.mila denominazioni che si definiscono ecclesiali e che TUTTE PRETENDONO DI AVERE MEDIANTE LA BIBBIA LA VERITA'.....
g) per una falsa interpretazione gli Unitariani (evangelici) negano la Trinità e battezzano nel solo nome di Gesù vanificando il Battesimo......
h) per una falsa interpretazione molte chiese UFFICIALMENTE SPOSANO I GAY...mentre la Chiesa non lo fa e punisce chi lo fa......
i) per una falsa interpretazione UFFICIALMENTE stanno aumentando pastori che convivono con omosessuali.......
l) per una falsa interpretazione si fanno donne sacerdotesse.....
E potremo continuare...una volta la Chiesa avrebbe potuto combattere queste eresie....e lo ha fatto se leggiamo i Padri della Chiesa...(i quali per anni ignorati e CENSURATI.....oggi ripresi e valutati, soltanto che sono usati per proprio tornaconto proprio come fanno con la Bibbia....).....soltanto che oggi con la dottrina della sola Scriptura.....ed essendo troppi coloro che disobbediscono perchè pretendono di saperne più della Chiesa, e grazie anche al vento nuovo del Concilio, si stanno usando altre strade ed altri modi......ma questi nuovi modi implicano una responsabilità molto più marcata del passato dei singoli.......
Tutto questo deriva dalla Sola Scriptura della cui erronea dottrina se ne accorse Lutero che solo dopo due anni dalla sua nuova fondazione, si vide usare CONTRO SE STESSO L'USO DI QUESTA DOTTRINA....iniziando a far emergere immediatamente la nascita di quanti pretendevano che bastava leggere la Bibbia per capire tutto......cioè...nuovi gruppi, nuove chiese....
...........
Ma abbiamo delle prove di questa libera interpretazione?.......altro che...cliccate qui:
Dibattiti su: Il Pentecostalesimo (qui è un evangelico che scrive)
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questi sono solo dei pochi aspetti scaturiti dalla falsa dottrina della SOLA SCRIPTURA......se vogliamo parlarne basiamoci sui fatti che sono qui davanti a noi....
Fraternamente Caterina


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Da: francesco2Inviato: 27/04/2004 9.39
Pace vera del Risorto, per tutti noi.
Sono d'accordo con l'ortodosso   John Whiteford     ha spiegato molto bene come i nodi vengono al pettine quando si ha voglia di sapere dove alberga la verità.
Egli scrive che   Come la mitica idra, le sue teste non fanno che moltiplicarsi   come vediamo c'è un forte desiderio di conoscere Gesù, il Signore, ma se facciamo attenzione a quello che dice san Paolo, è lo Spirito Santo che muove la persona in questa ricerca, per questo sono d'accordo con Caterina che scriveva che noi non possiamo sapere fino a che punto il Protestantesimo, ed Evangelici, siano alla fine un progetto di Dio.
Ci possiamo moltiplicare all'infinito, ma sempre dall'unica Chiesa proveniamo e sempre ad una sola Chiesa dobbiamo fare unità.
La Sola Scriptura a me ha recato da una parte molti danni, ma dall'altra parte non erano danni irreparabili, tuttavia questo dipende, cioè la gravità del danno, dipende dalla qualità di un cuore pulito, nutrito dalla fede, e che volentieri cerca la verità.
La Sola Scriptura alimenta l'orgoglio di poter fare da soli, autosugestionati dall'opera dello Spirito Santo, ma vi è subito contraddizione: lo Spirito è Spirito di unità e non di divisione.
Essa alimenta anche la presunzione, ed alimenta le divisioni.
Io ho sempre riflettuto su questo aspetto che spero possa tornare utile a quanti leggono: se fosse vero che la Chiesa Cattolica non avesse in sè l'autorità di interpretare e quindi di dare degli insegnamenti validi per tutta la Chiesa, chi sarebbe oggi in grado di farlo?
La Bibbia?
No! Perchè come dice il fratello Ortodosso:  Come la mitica idra, le sue teste non fanno che moltiplicarsi     
Le ADI?
No! Perchè si sono formate in questo secolo e negando le dottrine di duemila anni di cristianità, significherebbe riconoscere che per duemila anni i cristiani hanno creduto in dottrine sbagliate e che per questo per duemila anni la Chiesa non c'era. Poi anche loro si stanno formando in una specie di Federazioni delle Chiese, ognuna indipendente con Sinodi separati e con magisteri separati per ogni chiesa, tanto è vero che la chiesa Valdese ha ufficializzato le unioni con lo stesso sesso mentre le ADI non sono d'accordo.
Le Chiese Storiche?
No! Perchè le vediamo che sono in piena crisi.
La Chiesa Ortodossa?
Credo che con lei abbiamo molto più in comune, ma anche loro dalla divisione della Chiesa sono diventate chiese autocefale, però hanno i sinodi che danno un magistero per tutte le chiese e canali aperti con la Chiesa Cattolica.
La Chiesa è stata posta da Nostro Signore visibilmente come punto di riferimento per il mondo e per i cristiani.
E' come per uno Stato, a chi guardano i cittadini? Sicuramente al loro Governo, al Parlamento che per loro decide le Leggi ed emana statuti e decreti affinchè la vita sociale sia vivibile per tutti, anche se fra questi tutti ci sono poi quelli che vivono all'opposizione.
La Chiesa è più potente in materia giuridica dello Stato, perchè essa conserva, protegge e tramanda le Leggi Divine che servono per non creare confusioni nella società.
Non possiamo fare a meno di chi, ricevuto il mandato apostolico, continua l'opera cristiana in modo visibile per tutti.
La Sola Scriptura, a mio parere di esperienza concreta, ha due risvoli: uno positivo, l'altro negativo.
Il lato positivo riguarda la spinta illuminata dello Spirito Santo che ha portato milioni di persone a leggere la Bibbia, ad accettarla, ad accoglierla come vera Parola di Dio, secondo me positivo perchè purtroppo molti cattolici tiepidi nella fede e confusi dai richiami mondani della società, avevano demandato alla loro chiesa il compito di provvedere tutto per loro, ma questo è sbagliato. E la Chiesa che si è accorta di questo, è corsa ai ripari.
Il lato negativo è che l'aver accolto la Bibbia non cambia però l'avviso del santo apostolo che ricorda che nessuna Scrittura è soggetta a privata interpretazione. Che ci ricorda che anche le visioni sono soggette ad un riconoscimento della Chiesa, che tutto è demandato alla Chiesa la quale sola deve valutare, riconoscere e confermare gli altri nella comune fede cristiana.
Disobbedendo a queste verità che sono evangeliche, non abbiamo più un Capo ma   Come la mitica idra, le sue teste non fanno che moltiplicarsi    Le ADI non hanno un solo capo, ma molti pastori che sono dei piccoli capi, mentre nella Chiesa Cattolica i vescovi delle diocesi non sono dei capi, ma rappresentano il vescovo di Roma e sono in comunione dottrinale con lui.
Per ultimo aspetto formato dalla mia esperienza, parliamo del Culto a Dio.
La Sola Scriptura l'ha ridotto ad un incontro superficiale di fraternità. La Messa, leggiamo nella Didachè che anche i fratelli Evangelici ne conservano la preziosità, è stata fin dal primo secolo un incontro che aveva sia l'agape fraterna, ma anche il Culto a Dio attraverso la Consacrazione dell'Eucarestia. Nella Messa Cattolica abbiamo un Dio che si offre ancora oggi per noi e per il mondo, nella Santa Cena abbiamo l'uomo che va incontro a Dio e che spera di trovarlo solo con il ricordo.
L'incontro con Dio non è vissuto nella pienezza perchè un conto è Dio che va incontro all'uomo, come avviene nell'Eucarestia, altra cosa è quella chiesa che rifiuta i riti sacri e pretende di avere anche la stessa medesima comunione.
Sia lodato Gesù Cristo

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Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 27/04/2004 9.52
Si è vero le basi del protestantesimo sono minate dal "Sola Scriptura" e "Sola Fide", non sarebbe difficile far cadere queste due colonne, se non fosse per certe parrocchie che tengono poi i fedeli nella tiepidezza.
Io ad esempio potrei smantellare a colpi di verità queste due colonne, e ripeto non è difficile, cominciando nel mio piccolo, nella mia sfera di conoscenze personali, da certi miei parenti ad esempio.
Quello che però mi risulta difficile, e farli sentire a loro agio nella loro parrocchia, a questo dovrebbe pensare il parroco di competenza, e non sempre il passaggio riesce indolore, o fruttuoso. Allo stato attuale, se presserei con spiegazioni e dettagli vari, e questi miei parenti (che non abitano nel mio paese) ritornerebbero nella Chiesa cattolica, purtroppo sentirebbero la tiepidezza della loro parrocchia di appartenenza, e per questa gente è controproducente, rimangono in loro dei vuoti, e se questi vuoti non vengono riempiti la nostalgia li assale. Purtroppo però in alcune parrocchie non si riesce a capire, a percepire, che bisognerebbe vivacizzare di molto il culto domenicale, e organizzare più studi biblici settimanali. Questo perchè molti hanno bisogno di questo per non far appassire la loro tiepida fede.
L'apologetica se non è supportata da un'adeguata pastorale, non serve a nulla.
La Chiesa cattolica insegna la sana dottrina, sotto tutti i punti di vista, ma in alcune realtà locali dovrebbe migliorare la pastorale.
Il nostro sforzo apologetico, su questo sito, o sul mio, se non supportato da una vita pastorale forte e vivace, resta solo teoria.
Pace
Salvatore

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Da: francesco2Inviato: 27/04/2004 11.08
Pace del Risorto Salvatore. Sono d'accordo sulla tua riflessione.
Ieri ho stampato l'Istruzione per eliminare gli abusi sull'Eucarestia, il parroco mi ha detto di non avere fretta, di non essere eccitato.
In un primo momento ci sono rimasto male!
Poi in serata ne ho parlato con la mia amica suora carmelitana di clausura con loro diciamo il rosario ogni sera, ne approfitto perchè purtroppo tra un mese traslochiamo che mi sto per sposare.
Lei faceva una osservazione che mi ha colpito:
molte vole -mi dice- le risposte dure di un parroco sono delle prove e dei moniti per noi. Forse ti ha visto troppo eccitato, euforico, e se fosse vero questo stato ti potrebbe far perdere la preziosità che si nasconde nel documento. Devi avere pazienza ed offrire tutto a Gesù, perchè Satana è nell'obbedienza e nell'orgoglio che più ci colpisce.
Infatti stasera vedrò il parroco con altri fratelli e sorelle perchè ha deciso di fare alcuni incontri per valutare se la Eucarestia che facciamo risponde alle regole del Documento.
Fratello Salvatore è vero che si possono smontare queste illusioni, il loro punto di forza è l'aggregazione, tuttavia provenendo io da li, mi chiedo spesso chi me lo ha fatto fare di abbandonare un gruppo che mi avvolgeva con affetto per entrare in una parrocchia dove spesso appare evidente che ognuno vive la sua vita e dove non vi è tutta quell'enfasi di gruppo? La mia risposta che naturalmente fa parte solo della mia esperienza, è stata la ricerca della verità che secondo me è più importante per sentirsi veramente liberi.
Oggi ho perso una cerchia di amici, ma come mai mi sento veramente libero? Libero anche di sbagliare (la mia ragazza è incinta e ci sposiamo a giugno) e senza per questo dovermi vergognare. Forse sono rimasto affascinato dall'isolamento delle claustrali che vivono dietro la parrocchia ma che trapelano di infinita serenità e di pace? Che cosa è quel sentirsi veramente liberi?
A me insegnarono che significava essere liberi dalle dottrine e dalla gerarchia del Vaticano, oggi mi rendo conto che queste dottrine sono state la mia vera libertà.
E mi chiedo spesso come mai non mi infastidisce vivere fra la gente che si comporta in maniera diversa dal modo in cui vivevo nella comunità evangelica? Credo che il segreto sta proprio in questa libertà che un cattolico percepisce, anche se molti usano male questa libertà, essa però non può recare danni, ma al momento opportuno emerge come quando ci sono degli incontri particolari, come la notte di Pasqua quando la parrocchia si riempie e dopo la Messa anche se sono le una di notte ci fermiamo per festeggiare insieme.
Io credo che molte volte si fa confusione con la felicità umana da quella evangelica che è gratuita e non ti chiede in cambio di diventare - uno di loro- , una libertà che crede che anche negli altri ai quali è toccata in sorte la salvezza perchè vivono la morale del Vangelo anche se sono di un altra fede. Libertà di professare e libertà anche di non professare perchè l'uomo possa maturare il desiderio di Dio quando per lungo tempo non professa la sua fede, allora può fare ritorno a casa come il Figliol prodigo della parabola, attraverso il sacramento della confessione.
Sia lodato Gesù Cristo