00 21/07/2010 18:33

L'icona della Madre di Dio in Bulgaria



Plovdiv, 21. L'icona della Santa Madre di Dio di Gerusalemme è stata accolta a Plovdiv, seconda città della Bulgaria, per un pellegrinaggio di tre giorni, iniziato il 17. Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo i, ha accompagnato la sacra reliquia. Oltre a lui, è giunta a Plovdiv una delegazione del patriarcato di Gerusalemme, guidata dall'arcivescovo Yopia Damasceno e dall'archimandrita Modest. Bartolomeo i è stato invitato dal Patriarca di Bulgaria Maxim che quest'anno, nel novantacinquesimo genetliaco, celebra i trentanove anni dall'intronizzazione.

Il pellegrinaggio si è svolto in coincidenza con la festa di santa Margherita di Antiochia, patrona di Plovdiv, venerata dalla Chiesa ortodossa con il nome di Marina. Monsignor Gheorghi Ivanov Jovcev, vescovo di Sofia e Plovdiv, ha espresso la gioia per una festa condivisa con i "fratelli ortodossi perché santa Marina è martire di tutta la Chiesa cristiana".


(©L'Osservatore Romano - 22 luglio 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)