00 07/08/2010 18:42
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale) Inviato: 04/05/2004 18.30
Ok Stefano...voltiamo veramente pagina........
 
Volevo chiederti, se vuoi e se puoi.....di spiegarmi bene se, entrando nel Rinnovamento tu hai ricevuto la Preghiera dell'effusione con l'imposizione delle mani......
Ne parlavo oggi qui con una amica in parrocchia, che mi chiedeva se sapevo come avveniva, ma francamente non ne conosco i modi.....
Tu l'hai ricevuta? e se è un "si", mi puoi dire come si proceduto?
 
Fraternamente Caterina


Prima  Precedente  2-16 di 60  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/05/2004 20.06
Nel gruppo stiamo facendo il seminario in queste settimane.
L'effusione l'ho ricevuta 4 anni fa tra i fratelli pentecostali, ma faccio il seminario egualmente per condivisione con i fratelli.
Non sono poche le persone che ripetono il seminario dopo alcuni anni....ripassare non fa mai male.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 04/05/2004 22.32
Carissima Caterina,
ho avuto modo di ricevere la preghiera di effusione ben 3 volte.
 
La prima a Roma nel 1974, in un gruppo di Rinnovamento della prima ora, dopo aver letto con alcuni amici di circa 18 anni, come "seminario" un libro di Serafino Falvo.
 
La seconda, più informale, da parte di un amico.
 
La terza, questa volta ufficiale, in un gruppo della mia zona, dopo aver fatto un regolare seminario.
 
Dal punto di vista dei risultati,  spirituali e oso dire anche fisici, quello che è stato più forte è la seconda.
 
Non so se ne ho mai parlato. Volendo posso raccontarla.
 
 
Con affetto
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 04/05/2004 22.43
Grazie Teofilo....si, mi interesserebbe sapere.......
 
e cosa si intende per "seminario", cioè cosa si fa in questo tempo?
 
Stefano, a te volevo chiedere, dal momento che ci raccontasti di frequentare altri gruppi anche prima dei pentecostali, in questo caso come è stata la preparazione?
 
Grazie Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 05/05/2004 9.43
Il fratello Teofilo racconta di avere ricevuto diverse effusioni.
Gli stessi Apostoli vediamo che nel libro degli Atti sono riempiti di Spirito Santo più volte..quando lo Spirito è invocato con fede scende con potenza.
Si vivono esperienze con paralleli con la mistica tradizionale dei Santi, ma la più grande differenza è che secondo la Tradizione Cattolica si diventa santi, e poi si ricevono i carismi, spesso dopo anni di penitenze e mortificazioni, mentre nel RnS e nei pentecostali, prima si ricevono i carismi, e grazie a questi si diventa santi.
O almeno questo è quello che emerge dalla prassi.
Il Seminario consiste in 6 incontri di preghiera e studio di alcuni versetti biblici, aventi come tema la santità e l'amore di Dio, il piano di salvezza e istruzione per crescita nella fede....per molte persone è la prima volta che prendono la Bibbia in mano e viene loro insegnato che cos'è la Bibbia, AT e NT, come cercare i versetti in libro e capitolo, ecc...emerge una ignoranza immensa della fede, che viene colmata.
 
Tra i Pentecostali non c'è alcuna preparazione istituzionale.
Due amici mi spiegarono con semplicità il piano di salvezza, noto come "le 4 leggi spirituali"
1-Un tempo l'uomo e Dio erano in una comunione di amore
2-L'uomo è separato da Dio dal peccato
3-Gesù con la sua morte sulla croce ha colmato questo divario
4-Per diventare cristiani di fatto e non solo di nome è necessario chiedere a Gesù di entrare nel proprio cuore accettandolo come Signore e Salvatore per fede.
 
Mi dissero che era necessario affermare questo ad alta voce, fare (come dice Paolo a Timoteo) una "professione di fede davanti a dei testimoni".
Sentii nello spirito una "voce esterna" che mi diceva "non farlo, sono una setta" e anche "non ne hai bisogno, sei già battezzato e cresimato" scelsi di non seguirla, nel frattanto in modo inspiegabile mentre parlavamo di questo, c'erano varie altre persone (ci trovavamo nella biblioteca dell'università) che venivano verso di noi, uno chiedendo l'ora, l'altro le sigarette, insomma ebbi come l'impressione come se ci fosse stato qualcuno che faceva davvero di tutto perchè io non accettassi Gesù come mi era stato spiegato.
Capii che era in gioco qualcosa di davvero grosso e accettai.
Feci con loro la semplice "preghiera del peccatore" nota nel mondo evangelico....
In quel medesimo istante sentii un calore, una scossa elettrica e un amore immenso avvolgermi dall'alto, avevo gli occhi chiusi e mi apparve in visione interiore un immagine del Calvario, in quell'istante seppi che i miei peccati non erano più sulla mia anima, ma sulla Croce.
Da quel giorno la Bibbia divenne per me un libro vivente, potente e Dio ha sempore guidato la mia vita.
Quello che nessuno mi ha mai saputo spiegare, ed il motivo principale per cui spesso ho dei dubbi sulla validità del cattolicesimo, e che frequentai per 6 anni scuole salesiane e per quanto pregassi sinceramente seguendo ciò che mi era mostrato, Dio era lontano e la mia vita era un vero e proprio inferno terreno.
 
Infine posso dire che l'esperienza di fratelli del RnS e di fratelli Pentecostali ha inoltre confermato che molte persone "pie e religiose anche con apparenza di bontà" come i salesiani che mi istruivano nella mia infanzia quando si prega per loro, manifestano la presenza di spiriti immondi.
Spero che nessuno sia offeso da quanto affermato, ricordo che Serafino Falvo in un suo libro dice la stessa cosa, se lo desiderate posso portarvi la citazione esatta.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/05/2004 9.59
Ogni esperienza non è oggettiva, ma strettamente personale.
Ciò che conduce ad essa è la retta intenzionalità e la fede.
Dio guarda a questi due elementi e può manifestarsi allo stesso modo anche seguendo strade diverse.
E questa è la mia esperienza e anche di molti altri.
Non esiste rituale che possa attribuire carismi se non è nella volontà di Dio e se lo spirito non è pronto a riceverli.
 
iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 05/05/2004 11.11
Calma Stefano.....NON SEMINIAMO ZIZZANIA E CONFUSIONE....
 
tu dici:
 
ma la più grande differenza è che secondo la Tradizione Cattolica si diventa santi, e poi si ricevono i carismi...
.....
 
chi te l'ha detta sta baggianata?.......
SENZA CARISMI...,cioè, senza lo Spirito....è impossibile fin anche riconoscere il Cristo venuto nella carne...quindi andiamoci piano con queste affermazioni.......la "grande differenza" la stai facendo tu senza una confutazione valida, ti invito pertanto a CORREGGERE QUESTA TUA INFORMAZIONE.......
La santità sopraggiunge NELL'ACCOGLIERE I CARISMI E NEL FARLI FRUTTIFICARE.......in questo senso si esprimono gli apostoli quando ci invitano a rimanere FEDELI AI DONI RICEVUTI......
Le penitenze e le mortificazioni...NON SONO PREROGATIVA DEI SANTI CATTOLICI.....chiunque a suo modo e nel suo proprio ruolo DEVE in qualche modo PORTARE LA SUA CROCE.......la santità si svilupperà nel modo in cui io avrò portato la MIA croce....
Il Battesimo infatti DONA GIA' DEI CARISMI......tanto è vero che nel Rinnovamento NON c'è un secondo Battesimo, MA L'EFFUSIONE DELLO SPIRITO che non è altro che UNA CONFERMA E UNA NUOVA RIABILITAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI........attenzione perciò a NON dipingere il Rinnovamento come una cosa ESTERNA alle pratiche della Chiesa.....
 
Attenzione perciò a non fare del Rinnovamento UNA SETTA.......rischiando di annullare TUTTI I CARISMI che la Chiesa ha ricevuto negli Ordini Religiosi.......Non siamo tutti obbligati a passare nel Rinnovamento.....il Rinnovamento E' UN DONO DI DIO......non è una chiesa a parte, non è un carisma che annulla gli altri.....un carmelitano, per esempio, mica è obbligato a passare nel Rinnovamento...egli ha già il suo SPECIFICO CARISMA.....ma nulla toglie ad un carmelitano di partecipare ad un raduno del Rinnovamento......QUESTA E' LA RICCHEZZA DEI CARISMI NELLA CHIESA.......
 
Volevo puntualizzare, scusate la pignoleria...
 
Fraternamente Caterina