00 09/10/2010 13:00
Rispondi
Consiglia (1 suggerimento finora) Elimina    Messaggio 1 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico  (Messaggio originale) Inviato: 28/01/2003 19.42
Da quando ho conosciuto i pentecostali mi sono sempre chiesto come facciano ad essere così arroganti e spregiudicati nel dare giudizi di condanna sulle teste dei cattolici.
Offendono continuamente la Chiesa cattolica, e sono talmente abituati a farlo che non ci fanno più caso a quello che dicono e fanno.
Sono patetici quando affermano che il Vaticano è molto ricco, e lasciano intendere che ovviamente si arricchisce sulle spalle dei fedeli truffandoli.
Dimenticano però di menzionare i miliardi che ogni anno il Vaticano elargisce in beneficienza tramite i suoi missionari che operano nel terzo mondo.
A volte penso che sicuramente i missionari pentecostali e cattolici che operano lontano dai confort, nella fame, a contatto con le malattie e la povertà più assoluta, non troverebbero il tempo ne la voglia di fare elenchi di accuse reciproche.
Noi benpensanti occidentali invece troviamo il tempo per ricercare errori umani sia da parte cattolica che da parte protestante, scoprendo di volta in volta l'uovo di colombo.
L'uomo non è perfetto, nella Chiesa di Cristo ci sono sempre stati santi e peccatori, insieme, e per non danneggiare il raccolto buono Dio permette che crescano assieme erbe cattive.
Tra gli apostoli scelti da Gesù stesso, c'era Giuda, che lo tradì.
Che cosa dovevano pensare gli ebrei avversi al cristianesimo?
Che Gesù non si era saputo scegliere nemmeno i suoi seguaci?
Pietro lo tradì, gli altri apostoli (tranne Giovanni) lo tradirono, lo abbandonarono, che cosa dovevano pensare gli ebrei di tutto questo?
Tradiscono il loro maestro e poi vorrebbero convertire noi.........
Questo potevano pensare e sicuramente avranno pensato gli ebrei ostili al cristianesimo.
Cosa pensano di noi cristiani i musulmani, gli indù, i buddisti ecc.?
Che perdiamo il nostro tempo nell'elencare errori umani, e implicitamente ci sentiamo gli uni migliori degli altri.
Gesù ci ha insegnato a fare questo?
No, indubbiamente no! L'ipocrisia che nascondono molti pentecostali benpensanti, che si ergono a giudici dei cattolici, provoca molta tristezza in me.
Quale è la realtà pentecostale?
Da attento osservatore quale sono, ho imparato piano piano a inquadrare bene la situazione, chiedendo conferma ad altri osservatori, circa le mie impressioni.
Devo dire che trovo conferma, totale conferma, quando dico che quasi tutti i pastori pentecostali si comportano come ipocriti, quando predicano all'aperto, per poi svelare le proprie idee circa la Chiesa cattolica, solo dentro le mura delle loro chiese e case.
Questo è uno dei motivi che mi ha fatto prendere le distanza dal pentecostalismo, la vigliaccheria di molti pastori, che all'aperto usano miele per attirare nuovi fedeli, e una volta attiratili, il miele lascia il posto al veleno contro la Chiesa cattolica.
Questo essere doctor Jack e mister Hide, mi ha lasciato disgustato.
Chi degli ex pentecostali può dire che sto esagerando?
Nessuno, perchè tutti loro sanno che sto dicendo la verità. E chiedo ai fratelli che hanno avuto esperienze con i pentecostali di confermare o smentire quanto da me affermato.
Durante i culti, e gli studi biblici viene sempre aggiunto un mattoncino contro la Chiesa cattolica.
Che cosa temono questi pastori pentecostali?
Perchè nelle loro "evangelizzazioni" all'aperto non manifestano apertamente le loro idee anti-cattoliche?
Hanno paura di essere perseguitati?
Ma se non sbaglio il fascismo in Italia è finito da un bel pezzo, oggi vige la libertà di stampa, di parola e di pensiero.
E allora perchè si comportano così?
Per paura di apparire antipopolari?
Forse, ma se non sbagli i veri cristiani non dovrebbero aver paura di apparire antipopolari!
Dentro le loro chiese gridano la loro cristianità senza compromessi, ma allora perchè fuori scendono a compromessi con la popolarità?
Non sarebbe quantomeno un segno di coerenza con ciò che si grida e si sbandiera, il predicare apertamente contro quella che ritengono una chiesa satanica?
Perchè non lo fanno?
Per ipocrisia!
In tutte le loro prediche all'aperto cominciano sempre col dire che loro non appartengono a nessuna religione, e se ci fate caso la frase è ben studiata.
Colgono di sorpresa i loro ascoltatori, inducono curiosità, chi li ascolta pensa:
"ma saranno loro i veri cristiani che non guardano in faccia nessuno, e predicano solo Gesù Cristo  e la verità?"
Quindi con questa semplice ma astuta frase inducono i passanti a soffermarsi nell'ascolto.
Poi cominciano con predicare la Parola, e fin qui nulla di male.
Infine concludono (ma solo alla fine) con un brevissimo accenno alla loro appartenenza confessionale.
Chi li ascolta viene invogliato ad andarli a trovare, e dopo alcuni incontri comincerà sicuramente a sentire le solite velenose accuse contro la Chiesa cattolica.
Sarebbe più corretto dire le stesse identiche cose nelle piazze, questa sicuramente sarebbe una dimostrazione di coerenza. Ma non lo fanno, preferiscono agire piano piano.
Ci tacciano di idolatria, e poi in alcune loro case si vedono statuette sopramobili, di Venere, Diana, ecc..
Al presepe alcuni di loro preferiscono la befana, magari portano i loro bambini in qualche manifestazione della befana che elargisce regali, ma evitano (come la peste) il presepe cattolico.
Questa mentalità viene loro inculcata con i mesi e gli anni.
La statua di Maria che ci ricorda Cristo, viene considerata opera satanica, le statuette sopramobili invece le possono tenere tranquillamente.
Vi sembrano esagerazioni?
No, vi assicuro che posso provare tutto ciò che dico.
Squallore, i nostri giudici sono squallidi e arroganti, questa e la verità.
Basterebbe solo informarsi, studiare la storia del cristianesimo, e la cronaca, per capire facilmente che i pentecostali non sono proprio nella posizione di giudicare nessuno.
Tra di loro c'è molta gente in buona fede, che viene illusa di essere nella verità.
Ma quante verità esistono, visto che nemmeno i pentecostali sono compatti e uniti tra di loro?
Molti pentecostali non sanno nemmeno a quale movimento appartengono, e quale dottrina seguono. Dicono di seguire solo la Bibbia, e poi si ritrovano a essee antitrinitari, modalisti, nell'esercito della salvezza, nel movimento per la fede ecc.
Se gli si domanda a quale preciso gruppo appartengono molti di loro (nostri giudici) non sanno rispondere, devono domandare al loro pastore prima di rispondere.
Questa è la realtà, eppure tutti loro puntano il dito con estrema facilità, si sentono i veri cristiani.
Ma dovrebbero imparare a fare autocritica e a conoscere le magagne che alcuni loro predicatori o telepredicatori combinano, prima di venire a giudacare noi cattolici, che perfetti non siamo, peccatori lo siamo di sicuro, ma almeno molti cattolici ammettono facilmente di essere peccatori, ammettono facilmente la loro ignoranza biblica, invece tutti i pentecostali si sentono maestri biblici.
Ma appena si scende nei particolari, e soprattutto nella storia del canone, e della Bibbia, non sanno più che pesci prendere. Dicono di basarsi sulla Bibbia ma non sanno nemmeno se possono giudicarla attendibile, si basano sui giudizi dei loro pastori.
Anche molti cattolici sono ignoranti in materia, ma almeno non si ergono a maestri.
Riflettete fratelli, riflettete.
 
 
Pace
Salvatore
 
 


Prima  Precedente  2-16 di 19  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 28/01/2003 20.51
Intervengo per chiarire alcune cose che fratello Salvatore ha impostato in modo errato, non per cattiveria ma perchè non ha compreso bene certe cose dei pentecostali.
Sono sincero nel chiamare cristianocattolico fratello in Cristo, dico la verità non mento; perchè ultimamente esaminando le prove della validità del cattolicesimo mi sono reso conto che si tratta di una chiesa a pieno diritto come le altre denominazioni evangeliche e non una setta in mano a satana come molti pentecostali credono, con questo non voglio dire che ritengo qualunque cattolico un fratello: per me fratello in Cristo è chi ha accettato Gesù come Signore assoluto della sua vita e suo Salvatore, pertanto se la persona che ho davanti mi dice che lo ha accettato io la chiamo fratello o sorella senza problemi perchè riconosce il vero Signore.
Certo, la persona che ho davanti potrebbe mentire ma solo Dio conosce i cuori ed è meglio chiamare fratello uno che non lo è che non chiamare frattlllo uno che lo è.
Questo ovviamente non vale solo per i cattolici, ad esempio c'è un ragazzo che conosco che è nato in una chiesa evangelica ma dice chiaramente che per lui Gesù non è il Signore assoluto della sua vita, e che va in chiesa tanto per fare perchè altrimenti suo padre ci rimarrebbe male; questo ragazzo per me non è un fratello.
 
Dopo questa divagazione voglio rispondere a cristianocattolico sull'ipocrisia dei pentecostali; non ci sono dubbi che ci sono delle persone che sbagliano nel non dire le cose chiaramente,ma bisogna saper parlare alle persone in modo che possano comprendere quello che si dice loro.
Nelle evangelizzazioni non avrebbe alcun senso parlare male della chiesa cattolica, a che prò? noi siamo cristiani non anti-cattolici.
Quello che ogni credente evangelico vuole comunicare è che ha trovato in Gesù Cristo la Salvezza dell'anima, il perdono dei peccati e il dono dello Spirito Santo che gli dimora nel cuore, che gli uomini sono dei peccatori, tutti completamente marci davanti a Dio e che per poter avere la salvezza devono credere in Gesù Cristo come loro Salvatore, in modo che i loro peccati non siano più su di loro, ma siano messi sulla croce di Cristo ed espiati così grazie al Suo Sacrificio....in questo modo si diventa puri e santi davanti a Dio, non per le nostre opere ma per quello che Gesù ha fatto per noi.
Quando si entra nella vera vita in Cristo, dopo avere vissuto la Nuova Nascita è normale che la si voglia comunicare a chi non la conosce ancora.
Purtroppo nell'ambito del cattolicesimo non viene insegnato con la stessa chiarezza che c'è in qualunque chiesa evangelica la via della Nuova Nascita in Gesù Cristo, riflettiamoci con sincerità e onestà: se le persone che erano cattoliche e sono diventate evangeliche non avessero davvero vissuto qualcosa di interiore, come avrebbero potuto trasformarsi da peccatori corrotti in fedeli servi del Signore?
Ci sono testimonianze di drogati guariti, di omosessuali che non lo sono più, ecc... io conosco una ragazza che si è drogata per 6 anni, usava cose come LSD e acidi e aveva riportato dei danni permanenti, dopo avere accettato in Gesù non le è stato trovato più nessun danno dai medici (se qualcuno non mi crede posso fornire il telefono di questa persona!)
Da quello che si legge nel sito di Salvatore Incardona sembra che i pentecostali siano una setta straniera tipo Mormoni e Testimoni di Geova, quello che gli rispondo è che non è così: si tratta di avere una relazione diretta con Dio Padre attraverso Suo Figlio Gesù Cristo, questa non è una setta ma quello che insegna la Parola di Dio.
Persino lo stesso catechismo della Chiesa Cattolica insegna che i Protestanti sono inseriti comunque nella Chiesa, in modo imperfetto ma che partecipano dello Spirito Santo, quindi perché preoccuparsi tanto per i cattolici che diventano pentecostali? si salveranno lo stesso.
Anzi magari se rimanevano cattolici, continuando a pregare pochissimo, a bestemmiare, a praticare l'esoterismo in svariate forme (come facevo io da cattolico) è possibile che sarebbero stati dannati nonostante la loro appartenenza a quella che per voi è la vera Chiesa.
E'ovvio che se si andasse nelle piazze a urlare che il papa sbaglia e che la chiesa cattolica insegna numerosi errori pericolosi alla salvezza molte meno persone sarebbero attratte dall'Evangelo!
Ci vuole un minimo di buon senso, non ci vuole tanto a comprendere questo, se un mio amico viene tradito dalla moglie e io so che la moglie lo tradisce non andrò da lui a dirgli "tua moglie è una prostituta" egli non capirebbe e cercherebbe di picchiarmi....quando invece lui stesso vedrà sua moglie baciare un altro uomo capirà da solo come stanno le cose.
Con questo non voglio dire che la Chiesa Cattolica è una prostituta, voglio simboleggiare che il mondo, dopo avere vissuto la Nuova Nascita appare completamente diverso agli occhi del credente: io stesso mi sono spesso chiesto: se la salvezza è così semplice perchè i salesiani in 6 anni di scuola da loro non me ne hanno mai parlato?  mi sembra legittimo sentirsi ingannati.
Spiego anche il motivo per cui hai visto statuette di Venere e Apollo dai pentecostali: si tratta di un discorso culturale, so che sembra un paradosso, ma che io sappia nessuno in genere rivolge preghiere alle statuette di dei pagani, sono considerati semplici soprammobili privi di valore spirituale.
Diverso è il caso delle statue dei Santi cattolici, perchè per molte persone essi non sono semplici soprammobili, ma rivolgono preghiere a quelle statue, oppure mentre pregano Dio guardano la statua del Santo per avere ispirazione, ecc...
Pertanto la statuetta del Santo è più pericolosa, perchè potrebbe venire in mente a qualcuno di pregarlo, mentre invece a nessuno verrebbe mai in mente i pregare Venere o Apollo.
Riguardo all'arroganza non è una caratteristica esclusiva dei pentecostali, ma anche del clero cattolico, che si ritiene infallibile in materia di fede e morale, fino ad arrivare a delle concezioni assurde (es.un uomo può fare l'amore col preservativo se sua moglie è malata di AIDS? che io sappia per la morale cattolica usare il preservativo è comunque peccato in ogni caso.)
Riguardo a quello che si dice sulle presunte divisioni tra i pentecostali bisogna puntualizzare una serie di particolari molto importanti che a cristianocattoolico sono sfuggiti.
Per prima cosa dire evangelico e pentecostale sono due parole che hanno un siginificato molto diverso: evangelico nella sua accezione più comune vuole rappresentare un cristiano di matrice protestante che crede alla dottrina della Nuova Nascita attraverso la fede.
Pentecostale invece è un evangelico che nella sua vita di fede dà ampio spazio ai doni dello Spirito Santo e li ricerca.
Tutti i pentecostali sono evangelici, non tutti gli evangelici sono pentecostali.
Non so come siano le cose in Sicilia, io conosco bene solo il Piemonte, ma qui ci sono chiese evangeliche battiste, assemblee dei fratelli, apostoliche,ecc...
Le dottrine tra queste chiese sono in alcuni punti secondari differenti (uso dei doni dello Spirito, guida della comunità) ma in nessuna di queste comunità ci si sognerebbe di mettere in dubbio le verità fondamentali del cristianesimo:
Dio è Uno e Trino, incarnazione passione morte e resurrezione del Nostro Signore Gesù Cristo, autorità della Bibbia al di sopra degli uomini.
Ci sono dei pentecostali che non credono alla Trinità, ma qui in Piemonte non sono neanche 50, in Sicilia non so quanti sono, ma senz'altro pochi rispetto alla massa degli evangelici.
Ciò non toglie che gli unitariani, anche se hanno meno conoscenza degli altri pentecostali sulla natura divina in tre persone e non in tre modi dello stesso Dio, possano benissimo ricevere da Gesù Cristo il dono della salvezza e il battesimo nello Spirito Santo.....non è necessario avere la "sana dottrina al 100%" per essere figli di Dio.
Basti pensare che anche se il cattolicesimo insegna molti errori, tanti cattolici che hanno poca conoscenza biblica e non si rendono conto degli errori della loro chiesa, ricevono anch'essi il battesimo nello Spirito Santo (principalmente nel RnS)
Gesù guarda al nostro cuore sincero e non alle cose che non sappiamo bene!
Io penso che non esista una chiesa evangelica perfetta e che le altre siano nell'errore, io penso che ogni credente abbia il diritto e il dovere di ricercare in modo approfondito nelle Scritture la Verità del Signore, penso che non bisognerebbe avere paura di leggere materiale di qualunque altra chiesa ( i TdG invece non leggono i materiali che dò loro da leggere!!)
L'uomo è un essere libero e Dio ci ha donato il libero arbitrio, dobbiamo usare le nostre facoltà intellettuali per capire le cose...troppo comodo ubbidire ciecamente come i più (cattolici ed evangelici) al pastore di turno o al papa!
 
Un saluto fraterno in Cristo a tutti!
 
P.S. Se ho scritto qualcosa di offensivo non era mia intenzione, prego solo la censura che prima di cancellare questo post almeno re-imposti quello che ho scritto togliendo le eventuali parti offensive. :-)