00 05/03/2011 12:21
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 29/06/2005 2.01
p.s  chiedo scusa a vega per i gli epiteti che gli ho detto e che in realtà non penso, ero stanco e nervoso,se vuoi fa pure cancellare il messaggio
(però non fare il galletto)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 29/06/2005 2.11
credo cmq di essermi fatto un idea sulla questione e di aver ricevuto risposte sufficienti esaurienti ( e ringrazio per questo)...anche se non ho ancora ben capito quali sono quei luoghi nel mondo dove la difesa della società deve passare anche attraverso la pena di morte in quando non si ha organizzazione adeguata per rendere innocuo l'aggressore...mah
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 29/06/2005 3.10
p.s  chiedo scusa a vega per i gli epiteti che gli ho detto e che in realtà non penso, ero stanco e nervoso,se vuoi fa pure cancellare il messaggio
(però non fare il galletto)
__________________________
Vedi di stare buono e tutto si aggiusterà.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 34 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 29/06/2005 3.53
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 29/06/2005 3.58
Vedi di stare buono

inizia te che poi io ti seguo

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 36 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNGil_Brethil2 Inviato: 29/06/2005 15.44
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNGil_Brethil2 Inviato: 29/06/2005 15.53
 
ma perchè ve la prendete con me? Io non sto esponendo "la mia personale interpretazione", ma la dottrina della Chiesa! il CCC dice che non si può essere contrari in linea di principio, e questo è quello che penso anche io, ma mica è una cosa bella la condanna a morte di qualcuno! e ripeto la terrei solo come ultimissima scelta! E dicevo che avrebbe "anche" il senso di espiazione, ma ripeto è una scelta estrema, dettata da ragioni gravi di necessità, ma che tuttavia rientra, in linea di principio, nei poteri di Cesare... e questo non lo dico io! Perchè prima di tutto:
 
La pena ha innanzi tutto lo scopo di riparare il disordine introdotto dalla colpa. Quando è volontariamente accettata dal colpevole, essa assume valore di espiazione. La pena poi, oltre che a difendere l'ordine pubblico e a tutelare la sicurezza delle persone, mira ad uno scopo medicinale: nella misura del possibile, essa deve contribuire alla correzione del colpevole. (CCC 2266)
 
L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.

Se invece i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poichè essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.

Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo “sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti” [Evangelium vitae, n. 56].

Tutto qui, io non vado oltre questo. Perciò non mi opporrei in linea di principio, ma mica farei una campagna per reintrodurla, o mi sarei opposta alla sua abolizione! Il mettere o no, la pena di morte rientra nei poteri dello sttao, che però come di ogni suo potere deve esercitare con giustizia, e non abusarne. E' ovvio che lo stato che non sono io, (non è stata data a me questa vocazione e questa responsabilità, io ne ho altre iron) deve dare una pena adeguata alla colpa...  deve essere estremamente prudente, dato che appunto si tratta dalla massima pena. Mentre lo stato non ha MAI il diritto di togliere la vita ad un innocente, che sia, embrione, feto o malato terminale. Mi sembra un discorso sensato...

ALBY:

E se uno decidesse di suicidarsi facendosi condannare a morte?
ne renderà conto dinanzi a Dio. Come coloro che rischiano la propria vita per divertimento (es. sport pericolosi).Ma noi mica possiamo fare leggi sui casi particolari!
 
Come vedi in teoria le cose sembrano semplici ma in pratica si complicano...
Per non sbagliarsi è bene che l'autorità si limiti ai mezzi incruenti "poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana" (CCC).
 
ma certo! rimane il fatto che non si può essere contrari in linea di principio. Stop.
 
Iron: piuttosto, io mi domando perchè chi difende a spada tratta l'abolizione della pena di morte, non batte ciglio sugli aborti, nè sull'eutanasia, nè sulla sperimentazione su embrioni umani... che sono una grande conquista civile... invece un aborto è mille volte più grave... mah... sarà che i radicali e massoni devono essere l'esatto opposto della Chiesa...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 92 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 29/06/2005 18.36
L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.
 
Tutto qui, io non vado oltre questo. Perciò non mi opporrei in linea di principio 
 
Cara Patrizia,
 
Un individuo catturato diviene inoffensivo, sempre che vengano attuate le opportune cure perchè rimanga tale.
Questo risponde alle tre ultime righe: "...quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani".
 
Altrimenti dovresti spiegare in quale circostanza potrebbe essere definita "unica via praticabile".
L'unica a cui posso pensare è quella in cui non sia possibile la cattura senza doverlo uccidere.
Solo questo caso ne giustificherebbe l'uccisione, ma se la cattura è possibile e quindi l'individuo è così reso inoffensivo, mettila come la vuoi ma in tal caso sarebbe sempre un omicidio, dato che non si tratterebbe più di difesa ma di punizione.
 
Che poi, per giustificare questa punizione, la si voglia far apparire come "espiazione", beh ..... io direi di lasciare solo a Dio queste modalità, visto che nessuno ha avuto il mandato per decidere se e come uno deve espiare le proprie colpe.
 
NESSUNO DEVE UCCIDERE CAINO .. abbiamo dimenticato questo passo?
 
Ripeto, quel "la Chiesa non esclude ..." è solo un modo per per consentire l'autodifesa ma, di fatto, il caso dell'estrema ratio è puramente teorico e quindi la pena di morte per la Chiesa rimarrà sempre inapplicabile.
 
Io rispetto le tue convinzioni che non escludono l'applicazione della pena di morte, sia pure in casi eccezionali che devono essere ben ponderati, però ti chiederei di indicare un caso concreto che giustifichi questa eccezionalità.
 
Per quanto mi riguarda, resto fermo sul fatto che non esiste in nessun caso alcun diritto dell'uomo di decidere la soppressione di un individuo che si trovi nelle condizioni di non poter più nuocere, fatto salvo il caso che ho riportato più sopra.
 
LA VITA NON APPARTIENE A CESARE, MA A DIO (IN OGNI CASO), E NON SIAMO QUINDI NOI A DOVER DECIDERE IN QUALE MODO DEVE ESSERE ESPIATA UNA COLPA.
Una cosa è il diritto del singolo e della società all'autodifesa, altra cosa è la condanna a scopo deterrente(che poi non è affatto deterrente, come dimostrato nei paesi in cui vige la pena di morte)
 
Quindi, che significa non essere contrari in linea di principio? O la si approva oppure no, non ci sono vie di mezzo.
 
 
 
iyvan